Cerca per genere
Attori/registi più presenti

QUATERMASS CONCLUSION - LA TERRA ESPLODE

All'interno del forum, per questo film:
Quatermass conclusion - La terra esplode
Titolo originale:Quatermass conclusion
Dati:Anno: 1979Genere: fantascienza (colore)
Regia:Piers Haggard
Cast:John Mills, Simon MacCorkindale, Barbara Kellerman, Margaret Tyzack, Brewster Mason, Ralph Arliss, Paul Rosebury, Jane Bertish, Rebecca Saire, Annabelle Lanyon, Toyah Willcox, Bruce Purchase, David Yip, Brenda Fricker, Tony Sibbald, Neil Stacy, Larry Noble, Gretchen Franklin, Clare Ruane, Kathleen St. John, Lennox Milne, Guy Standeven (n.c.)
Note:Ideale prosecuzione della trilogia di Quatermass formata da "L'astronave atomica del dottor Quatermass", "I vampiri dello spazio" e "L'astronave degli esseri perduti. Originariamente diviso in 4 puntate.
Visite:422
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 5/10/06


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 8/3/16 23:13 - 6968 commenti

Ultimo capitolo della tetralogia di Quatermass: la terra è ormai sull'orlo del baratro, preda di bande violente e di fanatici che millantano di poter raggiungere il cielo non si sa bene come. L'atmosfera di disfacimento, decadenza e follia è resa abbastanza bene e l'episodio si mantiene sui livelli non eccelsi ma comunque accettabili delle altre pellicole. Ritmo discreto e una sceneggiatura che pur mancando di trovate davvero originali, cerca di svecchiare le storie dei film precedenti, pagando però una cerca confusionarietà. Non male.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Rebis 26/6/13 15:51 - 2073 commenti

L'ecosistema è allo sfascio, l'anarchia imperversa; bande di giovani ribelli si radunano nei luoghi di culto per essere smaterializzati da raggi interstellari... Fa sorridere lo spirito reazionario dominate, ma almeno nelle intenzioni Kneale cerca di tenere testa alle ambizioni dei precedenti capitoli, di restare coerente ad un'idea di "fantascienza sociale". Riduzione cinematografica di una miniserie tv, accusa l'origine catodica nel ritmo e nella narrazione poco coesa, ma nell'insieme il film è professionale e curioso, con i suoi momenti immaginifici. Affascinanti le alterazioni cromatiche.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Mco 25/4/16 21:43 - 2064 commenti

L'apocalisse aliena mostra i segni: terre desertificate, folle in preda a delirio collettivo, raggi bianchi distruttivi provenienti dal cielo. Tutto sotto gli occhi del professor Quatermass, che tenta di darvi spiegazione. Il ritmo non è dei più forsennati e gli effetti non si sprecano; il cast riesce comunque a rendere gradevole un plot che sa di già visto, tra masse incontrollabili e messaggi da forze sconosciute. Chi ha seguito l'intera saga potrà divertirsi, gli altri, forse, un po' meno.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Ma i vecchi sono tutti così mangioni?" si interroga la bambina davanti a un Quatermass davvero affamato.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)