Cerca per genere
Attori/registi più presenti

FOXY BROWN

All'interno del forum, per questo film:
Foxy Brown
Titolo originale:Foxy Brown
Dati:Anno: 1974Genere: action (colore)
Regia:Jack Hill
Cast:Pam Grier, Antonio Fargas, Peter Brown, Terry Carter, Sid Haig, Katheryn Loder, Harry Holcombe, Juanita Brown
Visite:995
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 5/10/06


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 5/6/08 8:02 - 5737 commenti

Grezzo esponente della blaxploitation, con una trama molto scarna che si riduce in una semplice storia di vendetta. A farla da padrone sono il colorito clima anni Settanta, azione, humour e sesso, ma non tutto funziona a dovere: spesso il ritmo s’inceppa e invero i momenti migliori sono quelli in cui è in scena la bellissima, sexy ed energica “sposa in nero” Pam Grier, che persegue i suoi scopi ultori senza esclusione di colpi (anche bassi…). Pleonastico segnalare che questo film è uno dei preferiti di Tarantino.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Nella capanna dei raffinatori di droga; il regalo nel barattolo.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Caesars 5/9/19 9:40 - 2491 commenti

Dopo Coffy, il regista Jack Hill e Pam Grier ritornano sul set per sfornare un'altra avventura blaxploitation a base dei soliti ingredienti: un po' di sesso, un po' di violenza, tanta azione. Il risultato non si discosta molto da quello raggiunto nel film precedente, regalando al pubblico esattamente quello che ci si aspetta. Ovviamente, essendo stato girato in quegli anni, è un tripudio di quanto presente nei seventies (abiti, colori, acconciature...) che farà la gioia di chi ama quella decade.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Herrkinski 10/1/14 4:13 - 4487 commenti

Tra i vari sodalizi dell'accoppiata vincente Hill/Grier si annovera anche questo Foxy Brown, notevole esempio di pura blaxploitation fatta come si deve. Oltre alla carismatica Grier si segnala anche il simpatico Fargas, che i più ricorderanno per la serie di Starsky & Hutch. Ci si diverte, a partire dai favolosi titoli psichedelici, per arrivare alle belle musiche Motown; non mancano azione e una certa violenza, oltre agli sfavillanti vestiti e alle incredibili acconciature della Grier. Anni '70 al top, imperdibile per gli amanti del genere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I titoli di testa; Il tizio fatto a pezzi dalle pale dell'aeroplano; I testicoli nel barattolo di vetro.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

G.Godardi 20/4/07 4:27 - 950 commenti

Blaxploitation al 100%, ovvero sesso, droga e violenza in quantità. Gli ingredienti sono quelli giusti per un gustoso filmetto d'azione, purtroppo sono mal assemblati e il film risulta carente di ritmo: a scene efficaci e ben fatte ne seguono altre piatte e televisive. Ma quello che conta è l'atmosfera tipicamente anni 70, e qui c'è tutta. Hill è molto bravo a scegliere quanto mostrare e quanto coprire riguardo al corpo della giunonica Pam. Soundtrack adeguata targata Motown. In un piccolo ruolo c'è anche Sid Haig de La casa dei 1000 corpi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Che cos'è... sembrerebbero due sottaceti...".
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Patrick78 17/1/09 10:24 - 357 commenti

Jack Hill e Pam Grier ci riprovano e toppano ancora. Film di una pochezza disarmante (tenuto in piedi dalle doti dell'attrice di colore), che dovrebbe puntare sull'azione e sul tema della vendetta ma che finisce per mostrare gambe e seni delle procaci attrici. Non che sia un difetto per carità, però un minimo di sceneggiatura in un film è richiesta, mentre in questo lungometraggio troviamo solo qualche pistolettata, qualche scazzottata tra lesbiche e davvero poco altro. Troppo sopravvalutato. Se Quentin Tarantino per una volta tanto chiudesse la bocca...
I gusti di Patrick78 (Animali assassini - Azione - Horror)

Giùan 12/12/11 12:26 - 2667 commenti

Prodotto probabilmente troppo "tipico" del genere blaxpoitation per esser goduto a pieno dal cinefilo medio. Gli ingredienti ci son tutti, anche se il dosaggio di Hill in questo caso non è dei migliori, col risultato di un ritmo un po' lasco. Tutto da lumare comunque è il magnetismo di Pam Grier, incorniciata da un acconciatura che da sola varrebbe la visione (ma per fortuna la nostra non lesina il resto). A farle da controaltare femminile la Super bad Katherine Wall, mentre tra i maschi chi se la cava meglio è il gigione Fargas. Doppiaggio irriguardoso!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incipit da manuale con Fargas inseguito che chiama la sorellina, che mostra il portentoso seno in conroluce; Il "dono" di Foxy a Miss Katherine.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Nicola81 30/8/17 11:29 - 1722 commenti

Uno dei film simbolo della blaxploitation, il cui culto ci è stato tramandato dal solito Tarantino che, come spesso gli capita, ha esagerato nel decantarne le lodi. In effetti la sceneggiatura ha dei buchi paurosi, ma chi ama il cinema anni '70 non può non apprezzarne lo stile e l'atmosfera inconfondibili, oltre al mix azione/violenza/erotismo che è lecito attendersi da una pellicola del genere. E poi Pam Grier, fisico mozzafiato e carisma da vendere, era davvero un bel vedere. Peccato per un doppiaggio italiano a dir poco irritante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Il ferrini 20/3/19 19:15 - 1512 commenti

Non fosse per il doppiaggio, davvero terribile, sarebbe un vero gioiello. Resta comunque uno dei migliori esempi della blaxploitation, amatissima da Tarantino (la sua Brown ne è un omaggio). Hill in particolare è uno dei registi più iconici di questo genere e il suo sodalizio con Pam Grier aveva già generato Coffy, forse più strutturato di questo, ma Foxy porta con sé dei colori, degli abiti, delle acconciature, che sono un vero e proprio viaggio nel tempo. Cos'altro? Sesso, droga, violenza e soprattutto una colonna sonora memorabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I "sottaceti".
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Jandileida 10/9/10 9:25 - 1143 commenti

Doveva essere Coffy 2 ed invece Pam si trasforma in Foxy: forse proprio nei problemi che colpirono il film in fase di produzione sta il limite della pellicola, che purtroppo manca a volte di omogeneità. Tuttavia, pur con i limiti di cui sopra, anche Foxy Brown rende vivi gli anni '70 tra pantere nere e aerei dal Messico (grande Haig), zampe d'elefante e "smack", contadini chimici e conflitti sociali mai del tutto risolti. Sontuosa la Grier (impossibile non segnalare il suo prorompente ingresso nel film), di mestiere la regia di Hill.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Domino86 26/5/10 12:10 - 442 commenti

È uno dei primi film di blaxploitation e per tale motivo può essere considerato di culto. L'attrice protagonista, Pam Grier, è veramente brava: lo dimostra in questa pellicola e anche in seguito, con ottime interpretazioni. Non è sicuramente un capolavoro, ma da vedere.
I gusti di Domino86 (Animazione - Drammatico - Thriller)

Berto88fi 16/5/18 10:18 - 160 commenti

Calda atmosfera seventies, colori sgargianti, belle donne formose, musiche giuste... quello che ci si aspetta in un film blax c'è, però qualcosa in più ci si aspettava e un po' delude, perché tutto ciò non basta a coprire una sceneggiatura tirata via e poche scene d'azione piuttosto mediocri. La visione purtroppo è molto penalizzata dal doppiaggio, non all'altezza.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le acconciature di Pam. Il "pensierino" finale nel barattolo.
I gusti di Berto88fi (Gangster - Poliziesco - Thriller)

TomasMilia 28/7/07 18:11 - 157 commenti

Mi aspettavo di più da questo caposaldo della Blaxploitation. Molto bella l’atmosfera anni ’70, con colori caldi, e la colonna sonora, però a parte gli elementi base di questo genere il film non riesce a catturare lo spettatore forse a causa di un doppiaggio che definire irritante è poco. Sembra tutto finto, a partire dalle scene di violenza (vedi la scazzottata tra donne nel pub così come la sparatoria). Si riscatta nel finale con un’evirazione e un investimento aereo. Un film deludente, non all’altezza della sua fama.
I gusti di TomasMilia (Comico - Commedia - Giallo)

Tromeo 25/4/08 13:59 - 52 commenti

Grande film blaxploitation di culto diretto dallo specialista Jack Hill (bianco) e interpretato dalla star Pam Grier. Azione, sesso e violenza si mischiano abilmente in questo film che fila dritto come un treno e diverte molto. Tra le scene cult l'evirazione finale e la Grier che chiede aiuto a un gruppo di Pantere Nere.
I gusti di Tromeo (Horror - Poliziesco - Thriller)