Il delitto del giudice - Film (1948)

Il delitto del giudice
Media utenti
Titolo originale: An Act of Murder
Anno: 1948
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto dal romanzo "The Mills of God "dello scrittore e drammaturgo austriaco Ernst Lothar pubblicato nel 1935. Fredric March e Florence Eldridge erano marito e moglie anche nella vita reale.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/20 DAL BENEMERITO NICOLA81
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nicola81 17/02/20 21:47 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Appreso che l'amatissima moglie è affetta da una malattia incurabile, un inflessibile giudice vede le sue certezze vacillare... Melodramma dalle venature giudiziarie interessante anche perché uno dei primi film ad affrontare il delicato tema dell'eutanasia, sebbene l'attenzione sia rivolta soprattutto ai tormenti interiori del protagonista, interpretato da un eccellente Fredrich March. Buono anche il cast di contorno mentre il finale, nel suo voler accontentare tutti tipico di molto cinema dell'epoca, risulta leggermente forzato.

Daniela 9/02/21 03:01 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Giudice inflessibile quando si tratta di applicare la legge alla lettera, il protagonista viene travolto dai dubbi dopo la scoperta della malattia incurabile dell'amatissima moglie che la condanna a vivere nella sofferenza il poco tempo che le resta... Per buona parte della sua durata, un film sentito e commovente soprattutto grazie alle prove molto valide di March e della dolcissima Eldridge. Nell'epilogo però il tentativo di salvare capra e cavoli conduce ad esiti sbrigativi, oltre che piuttosto pilateschi nei confronti del tema dell'eutanasia, compromettendo l'impatto emotivo.

Geraldine Brooks HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Anime in delirioSpazio vuotoLocandina VulcanoSpazio vuotoLocandina SgomentoSpazio vuotoLocandina Il guanto verde
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.