Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Benché sia preceduta da Steve Martin nei titoli di testa, è Claire Danes la vera protagonista del film, la "shopgirl" che lavora come commessa al banco dei guanti dei Grandi Magazzini Saks. Steve Martin (autore del racconto dal quale il film è tratto nonché della sceneggiatura) è solo uno dei suoi due amanti, quello più ricco e fascinoso. Ed entra in scena dopo venti minuti nei quali lei, Mirabelle, aveva già tentato di combattere la solitudine lasciandosi conquistare da un ragazzotto imbranato e un po' sfigato. L’incontro al negozio con Steve Martin le è fatale: lui vive in un'enorme villa, parla poco e la ricopre di regali...Leggi tutto arrivando a rubarle il cuore e aprendo una relazione più tormentata di quanto si possa immaginare. Il regista Anand Tucker abbanda con le raffinatezze scegliendo la via della commedia sentimentale sofisticata, ma è subito chiaro che il versante della commedia è secondario rispetto alle velleità romantiche. E stranamente, se c'è ogni tanto da sorridere, non è certo per merito di Martin (assolutamente serioso e sofferto) quanto del ragazzetto di cui sopra, le cui vicissitudini continuiamo saltuariamente a seguire anche dopo la "separazione" da Mirabelle. Ambizioni alte, quindi, per un film comunque per nulla originale e che pare nato solo per mostrarci il volto meno comico di Martin, il quale si propone come attore a tutto tondo non più relegato a ruoli necessariamente brillanti. Condito da rari interventi di una voce fuori campo che pontifica su amore e sentimenti, SHOPGIRL risulta ben confezionato, mai volgare e quasi trasognato. Insignificante, però.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 20/05/07 08:57 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Solita commedia sentimentale che, pur elegantemente fotografata e a tratti divertente, è assolutamente vuota e banale nei contenuti. Tra gli attori colpisce soprattutto un ottimo Steve Martin, quasi inquietante e irriconoscibile: pelle di un repellente rosa-suino, viscido e lercissimo. Trascurabile.

Myvincent 26/04/13 06:30 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Una commessa qualunque si divide tra un ragazzo simpatico ma squattrinato e un over-cinquantenne danaroso. Per fortuna alla fine vincerà l'amore. Commedia divertente senza tante pretese, se non quella di offrire qualche ora di svago e qualche situazione esilarante, specie quando entra in scena Jason Schwartzman, dal viso da monello irresistibile.

Rambo90 9/04/21 00:18 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Una storia sentimentale girata elegantemente ma che lascia indifferenti. Non che la sceneggiatura di Martin non sia buona, ma la regia è troppo fredda e attenta alla forma, perdendo per strada le emozioni della sua protagonista. Il cast funziona benino e Schwartzman regala alcuni sorrisi, ma anche qui sarebbe servito uno sguardo più complice e meno rarefatto, in alcune situazioni. Non male la colonna sonora.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Red riding: 1983Spazio vuotoLocandina Una proposta per dire sìSpazio vuotoLocandina Hilary and JackieSpazio vuotoLocandina Sex and the city
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.