Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE TARDONE

All'interno del forum, per questo film:
Le tardone
Dati:Anno: 1964Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:[5e] Marino Girolami
Cast:Didi Perego, Ennio Girolami, Liù Bosisio, Carlo Pisacane, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Ave Ninchi, Walter Chiari, Gloria Paul, Gabriele Tinti, Raimondo Vianello, Luigi Pavese, Umberto D'Orsi, Lina Volonghi, Maria Grazia Spina, Franca Marzi, Carlo Pisacane, Kiko (José Luis Carbonell), Umberto D'Orsi, Luigi Pavese, Marco Mariani, Paquita Rico, Franco Volpi, Giulio Marchetti, Annie Gorassini, Marisa Natale, Julio Peña, Mario De Simone (n.c.)
Note:Episodi: "La svitata" (Perego), "Un delitto quasi perfetto" (Ninchi, Franchi e Ingrassia), "40 ma non li dimostra" (Paul, Chiari), "Canto Flamenco" (Marzi, Tinti), "L'armadio" (Volonghi, Vianello).
Visite:1051
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 25/11/15 22:31 - 4467 commenti

Bruttino il primo episodio (la tardona è la bravissima Perego, oltre la quale si salva ben poco); non male il secondo (Ninchi) con due briosi Franco e Ciccio ed un spettacolosa Spina; pessimo il terzo (la Paul), noioso, calcato e ripetitivo; mediocrino il quarto, dal tono drammatico (con la Marzi); non malissimo l'ultimo (con una Volonghi mangiauomini). La media è una palla e mezza. Da notare che la cosa più originale sta nell'episodio peggiore, con la spettacolosa e giovane Gloria Paul che fa una quarantenne che si finge ventenne.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Il Dandi 7/7/19 15:38 - 1594 commenti

Prima che le donne mature divenissero una categoria eroticamente desiderabile venivano appellate come nel titolo. Il secondo episodio (con Franco & Ciccio alle prese con tentativi di omicidio degni del Vedovo sordiano) e il quinto (con uno stuolo di amanti assiepati in un armadio) non sono più che simpatiche barzellette, mentre gli altri tre sono improntati a un interessante retrogusto amaro e malinconico che, con sceneggiature capaci di scavare più in profondità, avrebbe potuto dar luogo a dei piccoli capolavori. Da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I feroci scherzi orditi da una Liù Bosisio ragazzina snob ai danni della "svitata" Didi Perego.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Graf 26/7/11 3:57 - 627 commenti

Valido film di serie B ad episodi di Girolami dedicato alle donne, più precisamente a quelle che venivano additate come zitelle. Il primo episodio mischia allegramente scherzi e meditazione sul tema dell’occasione sentimentale da prendere a volo, senza troppo cavillare. Il secondo è intriso di umore nero e perfidia con Franco e Ciccio ottimi nella parte dei criminali pasticcioni. Il terzo è una delicata elegia sul tempo che passa, il quarto è un brutto melodramma, il quinto una pochade paradossale. Brava la Perego, bellissima la Paul.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)

Liv 17/11/14 8:32 - 237 commenti

Cinque episodi molto disuguali sulle donne di mezz'età dell'epoca (oggi la mezz'età delle donne si è spostata in avanti di qualche decennio). In comune c'è anche un'altro aspetto, ma non posso dirlo. La critica storce sempre il naso con gli episodi (se li facessero gli americani, sarebbe un'altra cosa). Allora andava di moda così e il risultato era spesso "televisivo", ossia con il fiato corto, ma talvolta si avevano piccoli capolavori che superavano film noiosi e con poche idee. Si può vedere ancora.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Vedere Liù Bosisio che, quasi a trent'anni, con la zazzera bionda a caschetto, faceva la ragazzina pepata.
I gusti di Liv (Animazione - Avventura - Commedia)