Caro Babbo Natale - Film (1991)

Caro Babbo Natale
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Film natalizio per famiglie che punta molto, soprattutto nella prima parte, sulla dolcezza della futura diva Thora Birch, che ha qui nove anni (nel film dicono sette) e un viso tenerissimo, assai espressivo. E' evidente quanta sia la cura nel vestirla sempre con abiti diversi e ricercati e si tenti addirittura di lanciarla come una sorta di moderna Shirley Temple spingendola pure a cantare (in una sola occasione, per fortuna). E' Hallie, secondogenita di una coppia newyorchese separata di fresco che vorrebbe rivedere i genitori tornare insieme. Per questo pensa bene, visto il periodo, di domandare a Babbo Natale (l'unico vero, secondo lei, cioè quello che sta ai Grandi Magazzini) di esaudire il suo...Leggi tutto singolare desiderio. Il fratello maggiore Ethan (Embry), già adolescente, prova a farle capire che non son quelle le cose da chiedere a Babbo Natale (che ha sotto i baffi il volto sornione di Leslie Nielsen), ma non c'è verso. Decide allora di studiare qualcosa lui, contando su un'inventiva non comune e l'appoggio incondizionato della sorellina, che del fratello ha stima smisurata. Il piano è ingenuo, prevede l'appoggio di un amico fidato e pure della bella Stephanie (Oberer), una coetanea per la quale Ethan ha letteralmente perso la testa e che sembra non insensibile alle sue timide avance. Poi naturalmente ci sono i genitori, tutto sommato ancora in discreti rapporti nonostante lei (Kozak) sia sul punto di sposarsi con un uomo che finalmente, a suo dire, sa apprezzarla (Nealon). Già, perché il marito (Sheridan) era invece uno che badava troppo al proprio ristorante, la trascurava e ha finito così per perderla. Ma qualcosa tra loro esiste ancora, e considerando che come prevedibile il nuovo amico di mamma è un superficiale, stereotipato riccone sempre in giacca e cravatta incapace di relazionarsi coi ragazzini, c'è da scommettere che le cose torneranno al loro posto. Insomma, la tipica commedia per famiglie d'ambientazione natalizia, valorizzata però una volta tanto dagli attori giusti: se della Birch si è detto, non si può non citare la simpatia di Embry, nettamente più spontaneo e brillante dei suoi pari età al cinema. Merito anche di una sceneggiatura e di una regia che pur dovendo muoversi entro ovvi limiti sanno usare un certo gusto e una stimabile misura, cadendo più volte inevitabilmente nella banalità ma mantenendo nel contempo una lodevole dignità formale. Certo, Leslie Nielsen nei panni di Babbo Natale non aggiunge nulla (si vede due volte ai Grandi Magazzini mentre tiene in braccio la Birch e una nel finale in cui parla un po' di più ma senza gran costrutto), Lauren Bacall fa la la nonna mostrando di avere ancora lo sguardo che uccide (ben poco lo utilizza, tuttavia), quindi tocca affidarsi ai brillanti ragazzini e a un cast di protagonisti adulti non eccelso ma che fa il suo. Si è visto decisamente di peggio, nel genere.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/19 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/01/20
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 26/12/19 17:14 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Fratello e sorella cercano di far ricongiungere i genitori divorziati in vista del Natale. Commedia che ha qualcosa del Cowboy con il velo da sposa, ma aggiornato alle marachelle di Mamma, ho perso l'aereo. Non troppo coinvolgente perché sa di già visto ma discretamente recitato (Embry e la Birch sono azzeccati) e dal giusto ritmo. La Bacall appare ogni tanto ed è una curiosa presenza, Nielsen si limita a tre scene senza incidere granché. Per il periodo natalizio.

Jamey Sheridan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'ombra dello scorpioneSpazio vuotoLocandina Law & Order: Criminal intentSpazio vuotoLocandina L'ultimo sognoSpazio vuotoLocandina Tempesta di ghiaccio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.