[11.1] Colombo: Donne pericolose per il tenente Colombo - Film (1993)

[11.1] Colombo: Donne pericolose per il tenente Colombo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: It's all in the game
Anno: 1993
Genere: giallo (colore)
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo".
Colombo SPECIALE COLOMBO

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Non si era ancora visto Colombo avvicinarsi tanto ad una delle sue “prede”. Il suo rapporto con l’affascinante Faye Dunaway diventa in questo caso assolutamente centrale, arrivando ad un passo dal trasformarsi in qualcosa di sentimentalmente concreto. Ma chi sta ingannando chi? E’ la donna a sedurre l’investigatore sperando di contrastare in questo modo la sua tenacia professionale o lui a fingersi attratto da lei per meglio continuare le indagini senza ostacoli? Un quesito interessante, al quale si aggiunge la misteriosa relazione che lega l’assassina con la sua complice (Claudia Christian), che sembra sottilmente suggerire un’interpretazione lesbica dello stesso. Peter Falk, autore unico...Leggi tutto della sceneggiatura, dimostra non solo di conoscere alla perfezione i meccanismi che regolano da sempre la serie ma anche di avere le idee necessarie alla realizzazione di un episodio inconsueto e stimolante. Vincent McEveety, regista di fiducia della maggior parte delle ultime puntate, conduce bene il gioco sfruttando l’ambiguità e la sensualità della brava Dunaway e gestendo magnificamente l’imbarazzo controllato di Colombo nei confronti della donna. Il risultato, forse non impeccabile dal punto di vista dell’intreccio giallo vero e proprio, convince sul piano dell’emozionalità rivelando una volta di più le superbe doti recitative di Falk. La vittima è un playboy da strapazzo (Armando Pucci), che le due donne decidono insieme di far fuori per motivi puramente sentimentali. Una delle più interessanti puntate del nuovo corso, con un colpo di scena finale che arricchisce il tutto.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 17/04/07 20:29 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Interessante parte pre-Colombica, dopodichè irrompe il tenente, rintronato e assonnato, alla ricerca di un caffè (e ha pure la giacca del pigiama!). Il ritmo è un po' blando e l'episodio avanza piuttosto lentamente, tanto che, più che l'indagine, si tende a notare altre cose (l'enorme ciotola che Colombo usa per abbeverare il cane; la cravatta stonata; col barista; il frigo). L'indiziata è gentile con lui (molto gentile) e il tenente si comporta di conseguenza, non infierendo. Bello il colpo di scena, che giustifica l'omicidio. Nel complesso un buon episodio.
MEMORABILE: Il tenente, prima di interrogare la donna, si chiude l'impermeabile perchè indossa il pigiama.

Mfisk 4/02/08 11:09 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

Uno dei vantaggi di chiamarsi Falk è certo quello di potersi scrivere una sceneggiatura in cui Faye Dunaway passa tutto il tempo a flirtare con te e soffiarti nell'orecchio. Non era però scontato che ne venisse una splendida sceneggiatura, né che i due protagonisti risultassero così veri, né che il Falk-attore raggiungesse tali vette di sornioneria e fosse così godibilmente gattotopesco. Ne risulta uno dei migliori episodi di sempre: unico neo l'inconsistenza della vittima; ma la bellezza di Faye e di Claudia Christian gli guadagnano 5 pallini.
MEMORABILE: "È sabato sera: porto mia moglie al bowling".

Ciavazzaro 5/04/08 14:42 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ed ecco Colombo affrontare un'assassina d'eccezione: Faye Dunaway, che prova anche un'attrazione per il tenente (ricambiata); che sia amore? La storia nel finale riserva più di una sorpresa, il ritmo e la tensione sono tenuti costanti, il finale è uno dei più amari della serie di Colombo. Ottime intepretazioni, da vedere.

Daniela 31/12/08 09:39 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Stranamente, un episodio che non mi ha mai convinto. Dico "stranamente" perché sulla carta invece le premesse per qualcosa di memorabile c'erano, data la complessità dell'indagine. Non si discute il fascino di Faye Dunaway (la "figlia" Claudia Christian non gli lega neppure le scarpe), però i suoi duetti con Falk sono privi di quella tensione elettrizzante percepibile quando fronteggia un antagonista doc. A predominare è invece l'imbarazzo (vero o finto che sia) di fronte ai tentativi di flirt. Buono ma non eccezionale.

Ale nkf 22/03/10 15:09 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Fra gli episodi delle ultime stagione è sicuramente il migliore. La storia di due donne che diventano complici per uccidere il marito di una e l'amante dell'altra è ottima. L'assassina "cacciata" da Colombo è una splendida Faye Dunaway che riesce a far cadere ai suoi piedi l'incorruttibile tenente che darà il suo unico vero bacio a una donna in tutta la serie.
MEMORABILE: La termocoperta per tenere caldo il corpo.

Markus 30/03/11 10:21 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Strano episodio questo: sembra incredibile a pensarci, eppure il Ten. Colombo dovrà affrontare l’ennesimo caso di omicidio ponendo le solite domande investigative accompagnandole da un gioco di seduzione con l’assassina: un’affascinante donna di mezza età che al Nostro sembra non dispiacere affatto, malgrado lui sia notoriamente e felicemente sposato. Vittima o carnefice? Fino all’ultimo istante sarà un quesito che accompagnerà lo spettatore in una puntata orientata più ai sentimenti che al giallo. Avvincente anche se fuori dagli schemi.

Digital 21/02/15 19:05 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Mi ha parzialmente deluso. Se infatti da una parte abbiamo una guest star del calibro della Dunaway, dall'altra l’intreccio giallo non è dei più avvincenti. A non far decollare l’episodio sono principalmente i tête-à-tête fin troppo melliflui tra il tenente e l’assassina. Ciò lo rende insolito (il colpevole che tenta di abbordare Colombo non si era mai visto) ma va anche a sacrificare l’indagine, poco ficcante e perlopiù noiosa. Nel finale ci si riscatta grazie a un colpo di scena imprevedibile, ma la puntata resta comunque poco memorabile.

Gordon 16/05/15 20:17 - 260 commenti

I gusti di Gordon

Un episodio notevole. Faye Dunaway si dimostra una discreta assassina: è amichevole e arriva addirittura a flirtare con il tenente. Il piano delittuoso e l'alibi sono buoni ma già visti nel più datato L'arte del delitto, mentre invece l'indagine è poco sostanziosa, forse perché si perde più tempo con i dialoghi mielosi tra tenente e omicida. Colombo è in forma e la regia di McEveety decisamente buona; non si ravvisano molti intermezzi comici mentre la confessione finale è convincente.

Ultimo 9/07/15 17:57 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Buon episodio delle ultime stagioni. Colombo è alle prese con un'assassina d'eccezione (Faye Dunaway), la quale, per la prima volta nella storia della serie, costruisce con il tenente un rapporto più intimo del previsto. Falk, da par suo, pare essere un po' sottotono e l'episodio, pur interessante, ha qualche momento di stallo di troppo. Il tutto viene cancellato da un finale all'altezza condito da colpo di scena. Buono, nel complesso.

Lythops 11/07/15 14:48 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Per l'apertura della stagione 11 un episodio di spessore che lascia passare in secondo piano piccoli dettagli come la termocoperta male utilizzata con la testa dell'assassinato fuori e lo scatto col flash su una fotografia che, nella realtà, sarebbe stata rovinata dal riflesso del vetro. Come al solito grande la Dunaway che trova in Falk un interprete che, per l'occasione, riesce a dare al proprio personaggio uno spessore differente, sensibile e arguto più del solito. Arguto, psicologico ma dal finale insolitamente amaro.
MEMORABILE: "Mi dice qual è il suo nome?" "Tenente" "Si arrabbierebbe molto se la baciassi ancora?" "Non so cosa dirle, riprovi".

Vincent McEveety HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli occhi del parcoSpazio vuotoLocandina [9.4]   Colombo: Che fine ha fatto la signora Colombo?Spazio vuotoLocandina [11.3]   Colombo: Indagine ad incastroSpazio vuotoLocandina [S.1]   Colombo: Misteriose impronte digitali

Ira72 11/05/17 22:33 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Finalmente due donne, complici nell'architettare l'omicidio di un bellochenonballa (ma gioca molto, preferibilmente i soldi di ricche ereditiere). Finalmente un Colombo piacione e con l'occhio a triglia che a tutto ha resistito ma che alla Dunaway (splendida) proprio non sa dir di no. E così si innesca un duetto scoppiettante, dove lei non fa nulla per risultare in lutto e inconsolabile, mentre lui si fa appendere al collo cravatte che, probabilmente, nemmeno gli piacciono. Chi ci sia e chi ci faccia dei due non è dato sapere. Forse entrambi. Forse no.

Manfrin 1/06/17 10:48 - 391 commenti

I gusti di Manfrin

L'episodio è illuminato dalla bellezza (e bravura) dell'allora cinquantaduenne (sic!) Dunaway, che ammalia il nostro tenente sino a farlo sembrare un teenager ai primi amori. Al di là delle consuete intuizioni su di un delitto ben programmato è questo il tema portante, ma non manca un finale amaro e anche a sorpresa in cui ben traspare il rammarico di Colombo.

Nicola81 8/12/21 21:18 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

La presenza di un'antagonista di grande livello come Faye Dunaway, ancora splendida e consapevole di non essere indifferente a Colombo, rappresenta sia il punto di forza sia il limite della puntata. Infatti il rapporto tra i due è improntato alla seduzione e non alla conflittualità tipica della serie, con il rischio di risultare stucchevole. Bello però il finale amaro, preceduto da un buon colpo di scena che giustifica la consueta confessione, e fa risaltare tutta la bravura dei protagonisti riscattando qualche incertezza precedente. Gustosi i duetti tra Falk e il barista Finnegan.

Katullo 11/12/21 13:15 - 327 commenti

I gusti di Katullo

Al limite dell'incidente sentimentale, e del flirt, il caso della coppia assassina capitanata da una Dunaway sempre splendida, anche se poco più che cinquantenne. Colombo è messo alla prova dai colpi adulatori della bella killer, che tra l'interessato e una percepibile attrazione non si risparmia, proteggendo la giovane complice più che se stessa. Piacevole appuntamento col delitto da cuore spezzato, a cui aggiungere i chiari segnali di violenza della vittima; peccato che a sporcarsi le mani siano donne romantiche, all'esordio criminale. Il me-too anni '90 ringrazia, più o meno.
MEMORABILE: La faccia tosta del futuro cadavere; (Quasi) Galeotta fu la cravatta; Colombo che grazia la giovane Claudia Christian.

Kami 6/02/24 15:48 - 105 commenti

I gusti di Kami

Uno dei migliori episodi degli anni Novanta, anzi uno dei migliori in assoluto. Non tanto per la trama, che fa letteralmente acqua sin dall'indizio principale, quanto per la presenza di un'attrice bella, fine, sensuale come Faye Dunaway. Fa davvero molto piacere, a noi e non solo a Peter Falk )che si è scritto la sceneggiatura dimostrando in più punti di non essere all'altezza del tenente Colombo dal punto di vista investigativo!), vederla recitare in questo episodio.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ale nkf • 11/05/09 19:23
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Sì ok non me ne ero accorto!
  • Discussione Ale nkf • 11/05/09 19:24
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Perchè nel login in alto a destra non compare più chi chiami?
  • Discussione Zender • 11/05/09 19:47
    Capo scrivano - 47726 interventi
    basta cliccare sul "Chi stai chiamando" che e' lì dove c'eran prima le tue chiamate e ti appare la lista di chi stai chiamando. Semplicemente ora non ti compare già in partenza ma solo se lo vuoi. In più vicino hai una X che ti permette, se cliccata, di eliminare il promemoria relativo alla chiamata relativa.
  • Discussione B. Legnani • 11/05/09 22:23
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Zender ebbe a dire:
    basta cliccare sul "Chi stai chiamando" che e' lì dove c'eran prima le tue chiamate e ti appare la lista di chi stai chiamando. Semplicemente ora non ti compare già in partenza ma solo se lo vuoi. In più vicino hai una X che ti permette, se cliccata, di eliminare il promemoria relativo alla chiamata relativa.


    Ottima iniziativa. Lode incondizionata a chi avuto l'idea della X, fra l'altro.
  • Discussione Ciavazzaro • 22/01/10 12:29
    Scrivano - 5591 interventi
    Scusate una cosa,Domenica ho visto la parte iniziale dell'episodio su retequattro,e ho notato che ha cambiato il formato !
    Da quel che ricordo prima l'episodio era in fullscreen,ora no.
    Avete notato questo anche voi ?
  • Discussione Zender • 22/01/10 15:05
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ops, no. Peraltro i dvd finora usciti mi pare siano tutti fullscreen direi. Sarebbe bello fare un confronto con la vecchia versione full e questa. Magari ci han solo messo i mascherini sopra e sotto per chi ha il 16:9
  • Discussione Ciavazzaro • 23/01/10 11:01
    Scrivano - 5591 interventi
    Questo episodio per ora non mi risulta essere uscito in dvd,ma si confermo che tutti gli altri episodi degli ottanta-novanta finora usciti sono in fullscreen.
    Se qualcuno ha registrato l'episodio di domenica sarebbe bello fare il confronto.
    Comunque l'episodio si vedeva così in tutte le televisioni (ho fatto il confronto con 3 televisori diversi).
  • Curiosità Dav73 • 19/08/11 20:55
    Disoccupato - 8 interventi
    Nella scena dell'inquadratura della villa in esterno, durante la festa, quasi in primo piano c'è una fontana. Ebbene, la sequenza è montata al contrario: l'acqua della fontana, invece di sgorgare, scorre dalla vaschetta all'ugello!
  • Discussione Matemalex • 25/07/23 06:29
    Galoppino - 495 interventi
    Scheda di doppiaggio

    *Sonia Scotti: Faye Dunaway
    *Mario Cordova: Armando Pucci
    *Loredana Nicosia: Claudia Christian
    *Dante Biagioni: Bill Macy
    *Carlo Sabatini: Bruce Ed Morrow
    *Massimo Rinaldi: Doug Sheehan
    *Gil Baroni: John Finnegan
  • Discussione Kami • 6/02/24 15:54
    Galoppino - 121 interventi
    Nel libro scritto da Peter Falk "Just one more thing. Stories from my life", edito da arrow books nel 2008, c'è una bellissima foto di scena che ritrae Falk e la Dunaway.