[6.3] Colombo: Prova d'intelligenza* - Film (1977)

[6.3] Colombo: Prova d'intelligenza*
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The bye bye sky high IQ murder case
Anno: 1977
Genere: giallo (colore)
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo". Il simbolo * indica puntata breve.
Lo trovi su
Colombo SPECIALE COLOMBO

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Poteva essere un autentico capolavoro. Invece l’aver ridotto a solo un’ora e dieci una puntata che, per quantità di spunti e originalità dell’ambiente, meritava senz’altro la durata lunga, ha penalizzato fortemente la riuscita finale. Siamo al cospetto di uno dei delitti più elaborati dell’intera serie, studiato non per niente da un assassino che fa parte di un circolo di supposti geni, di persone il cui Q.I. deve superare abbondantemente la media. Una sfida appassionante, per l’intelligenza superiore di Colombo da sempre dissimulata dietro la modestia caratteristica del personaggio. L’elaborazione del delitto è per l’appunto un colpo di genio che avrebbe meritato indagini più complicate...Leggi tutto e meticolose, da parte del tenente. Invece si preferiscono approfondire figure secondarie come quelle dei due segretari (Basil Hoffman e Howard McGillin). O fare luce sul rapporto moglie/marito causa prima dell’omicidio (d’altra parte potendo disporre di Samantha Eggar sarebbe stato sbagliato non farlo). La sfida tra protagonista e antagonista, quindi, viene spesso sfumata da eventi contingenti perdendo talvolta d’intensità. Gioco nel gioco l’indovinello posto dall’assassino al tenente, che questi oviamente risolverà. Finale un po’ sbrigativo, anche se dotato di una certa coerenza. Recitazione esemplare da parte dell’intero cast (con Theodore Bikel sugli scudi, ovviamente), con la chicca di un piccolo ruolo per la giovanissima Jamie Lee Curtis l’anno prima che esordisse sul grande schermo con HALLOWEEN: è la cameriera in divisa d’un bar in cui s’incontrano Colombo e Brandt. E’ già brava e seducente!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 16/03/07 19:24 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Già notevole il pre-Colombo, con l’assassino che fa il solletico al socio (la vittima). Ingegnoso anche il piano architettato. Duetti coi fiocchi tra tenente e omicida, ma non solo con lui. Il ritmo è costante e le segnalazioni si sprecano (i trenini elettrici, il problema coi lingotti, il cono gelato e la pistola, la teoria dell’ombrello, quella del suicidio e della sparizione dell’arma, in discoteca). Bel finale con botta e risposta in un crescendo d’antologia. Assolutamente da vedere!

Mfisk 10/02/08 16:14 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

Me la pregustavo, questa ri-visione, che invece mi ha lasciato deluso. Eccezion fatta per la costruzione dell'alibi, grandiosa, l'episodio non offre guizzi di alcun tipo: scorre via come un fiume placido senza battute, senza ironia (eccetto le due ricostruzioni campate in aria). Probabilmente con 20 minuti in più sarebbe venuto un piccolo capolavoro; ma anche nel formato breve si potevano risparmiare molte sequenze inutilmente didascaliche e concentrarsi sul filone principale della trama e sui genietti del club: un'idea geniale buttata via.
MEMORABILE: L'alibi, ovviamente. E anche la scena in cui un Colombo di straordinaria umanità dice alla ragazzina che è molto carina.

Lovejoy 19/02/08 20:30 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Ottimo episodio dominato sopratutto dal confronto Bikel/Falk. Grazie ad un copione di una certa intensità, la storia si evolve con una certa complessità, anche se forse nel finale si fa un poco sbrigativo. La regia di Wanamaker è poco più che discreta. Memorabile scontro tra un Bikel astuto e iroso e un Falk in splendida forma. Nel cast si vede anche il grande Sorrell Booke, due anni prima di consegnarsi alla leggenda con il ruolo di Boss Hogg in Hazzard.

Ciavazzaro 11/03/08 14:34 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottimo episodio che avrebbe meritato i 90 minuti, con un Theodore Bikel in gran forma, la partecipazione della bella e brava Samantha Eggar e un gradevole tema musicale. Ingegnosa la costruzione del delitto e il modo in cui Colombo fa confessare l'omicida, godibilissimi i siparietti (in uno appare pure la giovanissima Jamie Lee Curtis).

Cotola 3/04/08 23:59 - 9012 commenti

I gusti di Cotola

Bellissimo episodio della serie ambientato in un circolo di persone dall’intelligenza particolarmente spiccata tra cui spicca il nemico di Colombo, che ingaggia con il tenente una sfida d’intelligenza (con ovvi risultati) propinandogli anche qualche raffinato indovinello. La durata di poco più di un’ora lo rende estremamente asciutto e coinvolgente come raramente succede in una serie tv.

Daniela 6/04/09 21:34 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Episodio piuttosto gustoso, nonostante qualche divagazione di troppo. Il difetto è - come spesso accade nella serie - un finale un pò troppo sbrigativo, controbilanciato però da un alibi al bacio. In mezzo a tanti intelligentoni, Colombo adotta la sua solita tattica: un atteggiamento dimesso, quasi umile, che porta l'antagonista a sottovalutarlo, giudicandolo unicamente dall'aspetto da accattone. Quanto all'assassino, il bravo Bikel fa proprio pena, con quella moglie sanguisuga che si ritrova.

Jorge 16/12/09 01:35 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Bikel è bravo ed il rapporto di affetto e sudditanza tra la vittima e il carnefice è ben compendiato in quel solletico imposto. Bellissima la progettazione e la riuscita dell'omicidio, così come la creazione dell'alibi.. Giusto il contrappasso dell'assassino che ruba ed uccide per tenersi stretta la moglie bellissima, ma vuota e spendacciona. Alcune cose sono inspiegabili: Colombo capisce movente e modalità per virtù dello spirito santo, quasi senza appigli coerenti. Episodio pressochè perfetto, ma poco approfondito per la durata troppo breve.
MEMORABILE: L'assassino deve buttare il plico con la pistola, ed accanto al cestino, quasi nel mentre, la mano di Colombo si appoggia sulla sua spalla.

Ale nkf 21/03/10 10:54 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Questa volta Colombo ha un assassino che sembra il più inarrestabile di tutti. Bikel lavora per una società di super-intelligenti e il suo piano sembra perfetto fin da subito, ma le vie di Colombo per arrivare alla soluzione finale del delitto sono infinite! Molto buoni tutti i 70' del film.
MEMORABILE: Quando Bikel chiede a Colombo di risolvere il più difficile degli esercizi di un test e Colombo oltre a risolverlo dà anche la spiegazione.

Markus 11/09/11 20:02 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Diciamolo subito: siamo su alti livelli! Un circolo di persone dotate di un’intelligenza fuori del comune è il teatro di un omicidio architettato - ovviamente - ingegnosamente, ma l'assassino non ha tenuto conto di un uomo dall'aspetto trascurato ma dal cervello fine: Colombo! La puntata gode di un buon ritmo, di ottime interpretazioni e di una sceneggiatura ricca e articolata purtroppo penalizzata dalla breve durata, dunque certi momenti (come il finale, per esempio) risultano spesso sbrigativi; peccato!

Fabbiu 11/09/11 18:11 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Splendido: Colombo viene messo in seria difficoltà, ed è normale, perché il colpevole questa volta è un intelligentone di un club di soci dal Q.I. di alto livello (attentamente esaminati affinché rientrino nel famoso 2%); e cosa succede quando piu menti geniali decidono di dare una mano al tenente? Le soluzioni sembrano tante perché l'omicidio è molto "pulito"; la storia fila liscia (ma con qualche intoppo) fino al finale da brivido, enfatrizzato da un crescendo di musica classica nel giradischi, sul luogo del delitto.
MEMORABILE: Una ragazza chiede al tenente in discoteca se vuole bere qualcosa, "No, grazie sono in servizio... a dire la verità io sono in servizio a tutte le ore".

Samantha Eggar HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'etrusco uccide ancoraSpazio vuotoLocandina Brood - La covata maleficaSpazio vuotoLocandina The astronaut's wife - La moglie dell'astronautaSpazio vuotoLocandina Sherlock Holmes: soluzione settepercento

Lsdjboni 23/07/13 09:33 - 20 commenti

I gusti di Lsdjboni

Uno dei miei episodi preferiti: il nostro tenente mette a dura prova quello che viene etichettato come un "cervellone", socio di un club di individui con QI superiore. Ingegnoso il piano dell'omicida, ancora di più Colombo che lo smaschera con un sottile stratagemma. Ottima interpretazione dell'antagonista.
MEMORABILE: Il dialogo finale tra Colombo e l'assassino.

Ultimo 6/02/15 18:11 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Episodio magistrale: Colombo è alle prese con un assassino dal quoziente intellettivo decisamente sopra alla media, in grado di costruisce l'omicidio realizzando un marchingegno perfetto, che mette a seria prova la genialità del nostro caro tenente. Siamo ai massimi livelli, con l'unica pecca di un finale ottimo per gli scambi di battuta Colombo-assassino ma troppo sbrigativo per rendere pienamente.
MEMORABILE: Colombo risolve l'indovinello oro vero-oro falso posto dal super-intelligente.

Didda23 9/04/15 09:27 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Strepitoso episodio del tenente che avrebbe meritato certamente più minutaggio. Questa è l'unica pecca perchè il pre-Colombo è da antologia, con una costruzione del delitto ingegnosa e particolarissima: i duelli fra "l'intelligentone" e il tenente sono all'ultimo respiro, con un finale pieno di pathos (merito pure dell'interpretazione di un ottimo Bikel); i siparietti più "leggeri" sono condotti bene (Falk in discoteca). La ciliegina sulla torta di una puntata epica è l'indovinello posto a Colombo che risolve con imbarazzante facilità. Grandioso!
MEMORABILE: L'ultimo test che l'assassino pone a Colombo; La costruzione del delitto.

Gordon 14/04/15 19:36 - 260 commenti

I gusti di Gordon

Un episodio stupendo. Theodore Bikel si dimostra un ottimo assassino (non cattivo senza risultare gigione), in più l'alibi e il piano delittuoso sono tra i più ricercati della serie. L'indagine è molto interessante e Wanamaker riesce a mantenere viva l'attenzione per tutta la durata. Colombo è in forma e benché l'episodio risulti centrato sull'indagine, ci sono interessanti parentesi private (l'indovinello,...). Ottima e convincente la prova finale, che gioca sulla presunzione dell'omicida.
MEMORABILE: Colombo: "Non posso bere quando lavoro, per la verità io lavoro tutto il giorno!"; Il finale.

Lythops 4/06/15 21:07 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Viene quasi da solidarizzare con il cattivo di turno, burbero e aggressivo ma vittima di una moglie che lo manipola in tutti i modi e vorrebbe concedersi a lui quando ormai è troppo tardi. Buon episodio, forse più lento degli altri, con un Colombo volutamente dimesso stante gli intelligentoni che lo circondano. Ma era proprio necessaria la linea che taglia in due il dizionario, particolare che avrebbe dato il "la" anche a un tontolone? Guardabilissimo, ma con qualche calo di interesse.

Ira72 3/05/17 10:21 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Uno dei tanti lati vincenti della serie è senz'altro la fantasia. La grande creatività riscontrabile anche nella trama. Qui però sfioriamo il surreale: se gli attori di questo episodio sono solidi e credibili, lo stesso non può essere detto per le indagini e la risoluzione del caso. Più volte si è chiuso un occhio davanti alle mirabolanti intuizioni di Colombo, ma qui bisogna chiuderne due e il mistero resta comunque inspiegabile. Particolarmente ingegnoso il delitto. Inverosimile l'illuminazione del tenente con conseguente finale arrabattato.

Nicola81 23/05/22 18:24 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Una puntata molto ben costruita e priva di quelle spiritosaggini fuori luogo che talvolta affliggono la serie, ma che perde qualche colpo nel momento in cui viene incastrato l'assassino, tradito non dalle prove ma dalla sua superbia. Comunque la costruzione dell'alibi è da manuale, Colombo può contare su qualche preziosa intuizione anche da parte dei soci del circolo (d'altronde erano tutti degli intelligentoni…) e trova il modo di risolvere anche un indovinello. Convincenti le prove di Bikel e della Eggar, moglie frivola e spendacciona che è poi la vera causa di tutto.

Striscia 10/06/22 18:53 - 55 commenti

I gusti di Striscia

Una vittima eccellente (il boss Hog di Hazzard), un assassino estremamente intelligente, il nostro tenente che ha a che fare con i cervelloni e dimostra tutta il suo Q.I, anche se non è dato saperlo. Un omicidio con una preparazione meticolosa e una matassa difficilissima da sbrogliare per il nostro, tant'è che sembra inverosimile che sia riuscito a sbrogliarla. La puntata è godibile e il nostro villain tutto sommato simpatico, anche lui una vittima ma della moglie giovane, bella e spendacciona. Ottimi regia e ritmo.
MEMORABILE: L'indovinello dei sacchi di lingotti d'oro.

Anthonyvm 27/06/22 15:52 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Colombo deve confrontarsi con alcune delle menti più brillanti al mondo: punto di partenza promettente, ahimè non sfruttato al meglio. Fanno sorridere gli ingenui tentativi degli intelligentoni di far luce sull'omicidio (l'ipotesi del suicidio simulato!) e l'indovinello dei lingotti d'oro lanciato al tenente è un pregevole ornamento dello script. Anche il delitto è geniale nella progettazione, ma l'assassino si rivela troppo impreciso e soprattutto degno di compassione (succube com'è della Eggar): da un Q.I. astrale ci si aspettava un grado di odiosità e di efficienza ben superiore.
MEMORABILE: L'omicida fa il solletico al socio poco prima del delitto; Cameo di una giovane e carinissima Jamie Lee Curtis; L'escalation finale pre-confessione.

Katullo 2/09/22 10:48 - 328 commenti

I gusti di Katullo

Invito a nozze per Colombo, quello per cui doversi misurare con un omicida a capo d'una congrega di capoccioni dotati di intelletto superiore. La ricerca del movente, se è subito palese allo spettatore, richiede qualche sforzo in più per il tenente, che si trasferisce sul luogo del delitto avanzando a piccoli passi verso la verità. Forse le idee dell'ombrello nascosto a rischio nel camino e della pistola usata senza guanti non sono così garantite, ma la tecnica finale usata da Colombo è un colpo da maestro. La Eggar glaciata al telefono. Giallo da manuale, anzi da pesante dizionario.
MEMORABILE: Il solletico; Gli indovinelli; Jamie Lee Curtis (quasi esordiente e) statuaria cameriera.

Sam Wanamaker HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [8.4]   Colombo: Intrighi inspiegabiliSpazio vuotoLocandina Quel maledetto ispettore NovakSpazio vuotoLocandina Sinbad e l'occhio della tigreSpazio vuotoLocandina L'esecutore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 11/09/11 23:23
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Chi non vuole rovinarsi il gusto di risolvere
    l'indovinello, non legga sotto.


    SPOILERONE SPOILERONE SPOILERONE


    Prendi un lingotto dalla prima stanza due dalla seconda tre dalla terza e cosi via..

    Se tutti fosseri di 1 kg avremmo sulla bilancia il peso di 1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6+ 7 + 8+ 9 + 10 KG;

    Ma siccome in una stanza pesano 0.9 kg
    Nella prima stanza sarebbe il totale -10 grammi (Ha preso un lingotto solo) nel secondo -20 grammi (ha preso 2 lingotti) E COSI VIA.


    Sono contento a non essere il solo ad essermi arreso!
  • Discussione Didda23 • 11/09/11 23:29
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Grazie...
  • Discussione Markus • 12/09/11 08:12
    Scrivano - 4775 interventi
    Stasera indicherò come Colombo ha risolto l'indovinello.
  • Discussione Zender • 12/09/11 09:33
    Capo scrivano - 47729 interventi
    No Cotola, io non lo risolsi minimamente :) Non mi avrebbero fatto entrare nel club nemmeno per le pulizie...
  • Discussione Markus • 12/09/11 09:55
    Scrivano - 4775 interventi
    No, come Zender non c'ho nemmeno provato, ma con le pulizie avrei avuto una chance dovuta alle mie credenziali in proposito, infatti, quand'ero al militare, mi facevano sempre i complimenti per come pulivo il cesso!
  • Discussione Ale nkf • 12/09/11 13:34
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Io uguale! Non sono proprio il tipo da indovinelli. Per di più quando Colombo dette la soluzione dovetti rimandare indietro il video un paio di volte per capire tutto il ragionamento!
  • Musiche Clamarcap • 27/02/13 20:28
    Galoppino - 5 interventi
    Come avviene anche in altri episodi, le musiche originali (di Bob Prince) sono ingegnosamente costruite sopra i temi del brano classico che fa parte integrante della trama, il cui ascolto essendo strettamente legato alla scena dell'omicidio. La composizione in questo caso è l'ouverture-fantasia Romeo e Giulietta di Pëtr Il'ic Ci ajkovskij.
    Ultima modifica: 1/03/13 11:52 da Clamarcap
  • Curiosità Nemesi • 16/12/16 14:07
    Disoccupato - 1658 interventi
    Jamie Lee Curtis in uno dei suoi primissimi ruoli televisivi:



    È la cameriera che mette in imbarazzo Colombo chiedendogli se la ciambella che ha in mano l'ha comprata lì (ovviamente no):

  • Discussione Noncha17 • 16/12/16 15:05
    Magazziniere - 1068 interventi
    Nemesi ebbe a dire:
    Jamie Lee Curtis in uno dei suoi primissimi ruoli televisivi: _ È la cameriera che mette in imbarazzo Colombo chiedendogli se la ciambella che ha in mano l'ha comprata lì (ovviamente no):

    ..e cosa ti ordina lui? Un'altra ciambella! :)
  • Discussione Matemalex • 21/09/23 22:13
    Galoppino - 495 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    *Pietro Biondi: Theodore Bikel
    *Rodolfo Traversa: Sorrell Booke
    *Renato Cortesi: Basil Hoffman
    *Luciano Melani: Peter Lampert
    *Vittorio Congia: Todd Martin
    *Melina Martello: Samantha Eggar
    *Marcello Tusco: George Sperdakos
    *Alida Cappellini: Kathleen King
    *Solvejg D'Assunta: Fay DeWitt
    *Rossella Izzo: Mitzi Rogers
    Ultima modifica: 21/09/23 22:17 da Matemalex