Cerca per genere
Attori/registi più presenti

OBIETTIVO RAGAZZE

All'interno del forum, per questo film:
Obiettivo ragazze
Dati:Anno: 1963Genere: commedia (colore)
Regia:[4e] Mario Mattoli
Cast:Walter Chiari, Carlo Campanini, Tony Renis, Renzo Palmer, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Alighiero Noschese, Elio Pandolfi, Piero Mazzarella, Fred Bongusto, Vittorio Congia
Note:Aka "Obiettivo ragazze raggiunto Stop - Missione compiuta", "Vent'anni che nostalgia", "20 anni che nostalgia.
Visite:879
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
(BABY VINTAGE COLLECTION) Scarso filmetto che dal bravo Mattoli non avremmo voluto saper esser diretto. Prendendo lo specchietto per le allodole costruito dalla coppia Franchi-Ingrassia come pretesto per un film a diversi segmenti, Mattoli ha in realtà affidato alla celebre coppia solo l'introduzione ai tre episodi veri più un mini-episodio avvilente. Si apre con Tony Renis che recita la parte di se stesso richiamato alla leva: tremendo! Assolutamente datato e privo di una sola idea buona. Si continua con Alighiero Noschese che, ipnotizzato, crede di essere una signora bolognese: Noschese è bravo, ma la vicenda è di uno squallore indicibile. Segue Walter Chiari, milanese disposto a tutto pur di evitare la naja prima, poi impegnato a cercare di truffare i militari. Forse il momento migliore del film, ma il livello rimane comunque ancora basso. Chiude la coppia Franchi-Ingrassia, di cui si è detto sopra. Siparietto finale con sciocco scherzetto abbinato per un risultato che, visto oggi, rischia di provocare solo tanta noia. I comprimari sono sempre i soliti: Vittorio Congia, Carlo Campanini e persino Fred Bongusto, che canta una delle sue migliaia di canzoni in un night. Siamo nel 1963: allora si rideva anche così.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Il Dandi 2/7/19 16:06 - 1588 commenti

Semi-musicarello di ambientazione militare: si parte col classico canovaccio del cantante famoso (Tony Renis) chiamato alla leva; si prosegue con Noschese en travesti (l'episodio peggiore, peccato per la verve del protagonista) che vede esibirsi anche Fred Bongusto; poco meglio il terzo con Chiari renitente alla naja, che è comunque l'unico a raggiungere l'obiettivo del titolo; si chiude con Franco & Ciccio, già animatori della cornice, millantatori infiltrati a un raduno di reduci con un flashback oggi politicamente scorretto. Modestissimo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Franco in Africa: "Siamo conterranei... anzi, conterronei".
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Panza   2/7/12 19:30 - 1417 commenti

Film con episodi che hanno come lieve filo conduttore la vita militare. Il primo sfrutta l’allora celebre Tony Renis per cucirgli addosso una storia assai insipida (*). Il secondo è leggermente migliore del primo (con Noschese travestito da donna per una ipnosi): si salva solo l'istrionismo dell'attore, non il soggetto (*!). Il terzo racconta invece di un uomo (Chiari) che suo malgrado deve partecipare alla naja: interessante ma non convincente (*!). Il quarto (con Franco e Ciccio) è di qualità superiore agli altri (**). Facendo la media: *!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Con la mosca, peggio di Mondo Cane! (Franco).
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)