Terrore sul treno - Film (1953)

Terrore sul treno

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Attentato al treno per Portsmouth! Un treno particolare, che trasporta mine navali e dal quale scende, in una stazione intermedia, un misterioso figuro (Maddern). Braccato dalla polizia l'uomo riesce a fuggire, ma perde sul posto una borsa contenente alcuni detonatori. C'è di conseguenza la forte possibilità che questi abbia piazzato, tra le mine, una bomba. Come ripararsi dal pericolo? Calcolando che il treno sarebbe arrivato a Portsmouth a una determinata ora, si pensa che l'esplosione sia programmata per quel minuto preciso. Con sole otto ore a disposizione, quindi, viene contattato l'unico ex artificiere abitante in zona (Ford), al quale viene chiesto di raggiungere il treno nel frattempo fatto...Leggi tutto deviare in una vecchia stazione dopo l'evacuazione delle case nei dintorni. Una volta lì, l'uomo - peraltro in crisi con una moglie (Vernon) già sulla strada per Parigi dopo una serie di litigate - dovrà controllare ogni singola mina del carico nella speranza di individuare la bomba dell'attentatore per disinnescarla. Potrebbe essere un thriller teso, ma la strada scelta è piuttosto quella del dramma dagli sparuti inserti spassosi (si pensi al vecchio rimbambito che pretende di fermarsi in stazione a guardare il treno nonostante gli inviti a togliersi di mezzo), con un Glenn Ford che non perde il sorriso nonostante il compito arduo, assai rischioso e la moglie decisa a lasciarlo (temporaneamente? Chissà...). Una coproduzione angloamericana girata in Inghilterra che cerca nella credibilità dell'insieme l'arma in più. La scrupolosa descrizione di come va individuata e disinnescata una bomba ha il suo perché, ma è piuttosto evidente come la ciccia sia poca e la buona parte del film sia assegnata a scene e personaggi di contorno (la moglie, il vecchietto, le prime indagini della polizia, la rincorsa del sabotatore...). Anche perché Ford, dopo aver affrontato i problemi familiari e aver cercato di capire perché per un caso simile abbiano chiamato proprio lui, artificiere nell'esercito da anni ormai dedito ad affari di tutt'altro genere, si ritrova alle prese con un lavoro decisamente ripetitivo. Solo nell'ultima parte - con l'avvicinarsi dello scadere del termine ipotizzato per l'esplosione - si avverte finalmente quella suspense minima che dovrebbe essere caratteristica sostanziale di film con ambizioni da thriller. E a dire il vero non mancherà nemmeno un colpo di scena forse intuibile ma che il suo effetto destabilizzante in parte lo ottiene. Nulla di particolarmente interessante, nel complesso, ma un film che procede correttamente per la sua strada sfruttando la professionalità globale. Come sempre, ai tempi, chiusura che giunge senza sprecare un solo minuto in più del dovuto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/19 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 10/09/20 23:45 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Sospettando un sabotaggio, un treno merci viene dirottato su una linea secondaria mentre un ex artificiere dell'esercito provvede ad ispezionare i vagoni alla ricerca dell'ordigno... Modesto thriller in cui la tensione, affidata più che altro ai primi piani del volto concentrato di Glenn Ford, viene alleggerita da inserti comici maldestri e da noiose divagazioni sui guai matrimoniali del protagonista, sposato ad una francese che lo vuol piantare perché lui la trascura. il piccolo colpo di scena piazzato nel finale non basta a vivacizzare un film dignitoso ma fiacco e sbadigliabile. 

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Là dove il sole bruciaSpazio vuotoLocandina The haterSpazio vuotoLocandina Tradita - BetrayedSpazio vuotoLocandina Snapdragon - Il fiore che uccide
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 3/02/21 09:14
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flano originale:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/terroresultreno.jpg[/img]