Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/09/19 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 25/09/19 11:42 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Potendo beneficiare di ben 500 ore di filmati in massima parte mai visti, il docu-film su Maradona ricostruisce con grande minuziosità la carriera del controverso campione. Ciò che maggiormente incuriosisce sono i video dell’arrivo a Napoli, con la visita medica di prammatica e i primi applausi del popolo partenopeo. Bella la musica elettronica in sottofondo: dona dinamicità e si adatta perfettamente al documentario, vigoroso e caparbio come Diego. Sempre bello rivedere le partite storiche su grande schermo e l’ormai leggendario goal di mano.

Cotola 26/09/19 17:00 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Al netto della propria fede calcistica (la mia, non partenopea) e del giudizio soggettivo sul personaggio, un documentario molto bello che a tratti riesce anche ad emozionare e sicuramente a non annoiare nonostante i 130 minuti di durata. Merito della scelta di far parlare le voci esclusivamente fuori campo mentre le immagini scorrono sullo schermo: si evitano così le interviste a camera fissa che a volte possono essere molto barbose nonché esiziali. Onesto e completo nel mettere in scena Maradona nel bene e nel male: insomma per nulla agiografico. I calciofili, gradiranno. Gli altri, chissà.
MEMORABILE: La differenza tra Diego e Maradona.

Paulaster 5/11/19 10:09 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Ciò che lo differenzia da altri film tributo sono le numerose immagini inedite di repertorio (l’entrata al San Paolo alla presentazione, sotto il tunnel prima delle finali mondiali o le feste private...). Il resto è la solita parabola da Dio a tossico nella quale si denota l’enorme pressione a cui fu sottoposto con il silenzio complice di chi gli stava intorno. Una piccola furberìa è il suono nelle fasi di gioco (i contatti dei falli e la rete che si gonfia) che crea un ottimo effetto “di campo” ma alla lunga risulta finto.
MEMORABILE: L’intervista ai compagni dopo lo scudetto; Il cartello fuori dal cimitero; Ingrassato sul campetto di casa; Il commentatore in lacrime nel ’86.

Galbo 17/11/19 08:06 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Si focalizza in gran parte sugli anni trascorsi a Napoli il corposo documentario di Kapadia dedicato al celebre calciatore argentino. Il regista è abile a mettere in luce le zone d’ombra umane del protagonista, speculare contraltare alle sue gesta d’atleta. Calciatore immenso, Maradona si rivela essere umano debole, schiavo della tossicodipendenza al tramonto della carriera. Ad “illuminare” un opera meritevole di visione sono le immagini delle performance atletiche e il contesto del contagioso entusiasmo partenopeo.

Pinhead80 27/11/19 17:06 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Tutto quello che c'è da sapere sul lato umano di uno dei più grandi campioni della storia del calcio mondiale lo possiamo trovare in questo documentario di Asif Kapadia. La maggior parte dei filmati riguardano la sua esperienza al Napoli; dall'acclamato arrivo nella città partenopea alla fuga solitaria dopo essere stato squalificato per doping. Diego e Maradona vengono qui distinti come due entità diverse che si sono sempre trovate in conflitto tra loro e che hanno portato il calciatore ad alternare immensa gloria e altrettanta disperazione.

Muttl19741 3/12/19 14:39 - 164 commenti

I gusti di Muttl19741

Commovente e intenso documentario sull'ascesa e la caduta di re Diego, questo film non è solo una completa e interessante biografia di uno dei più grandi rappresentanti del calcio mondiale, ma un ritratto della storia d'Italia, non solo sportiva, a partire dalla metà degli anni Ottanta fino agli inizi degli anni novanta. Asif Kapadia, aiutato da straordinari inediti (e a volte sconvolgenti) filmati d'epoca, ci fa entrare in intimo contatto empatico con il protagonista e restituisce Diego a chi lo ama e lo ha amato. Colonna sonora super.

Urraghe 11/03/20 15:48 - 78 commenti

I gusti di Urraghe

Documentario sulla vita e il declino di Diego Armando Maradona. Un racconto che inizia in una povera baracca in Argentina, passa all’apice del successo in una Napoli sventrata dalla camorra per ripiombare nell’abisso di un uomo distrutto dalla tossicodipendenza. Documentario estremamente interessante che non indugia sul calcio preferendo descrivere l’ambiente nel quale Maradona si è voluto calare. Un uomo solo, travolto dagli eventi. Montaggio eccellente per un bel documentario che rimane nella memoria e approfondisce molti aspetti. Assolutamente da vedere.
MEMORABILE: La partitella di un Maradona ingrassato in un campetto di calcio; L'intervista in studio per la televisione argentina.

Minitina80 26/01/20 10:00 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Maradona e il Napoli. Non si può parlare di uno senza citare l’altro. Non si può comprendere l’ascesa e la caduta del mito senza conoscere la realtà di Napoli, quasi fosse stato il destino a incrociare le due strade. La sintesi del personaggio sta nel binomio tra "Diego", il ragazzo fragile cresciuto nella povertà e il suo alter ego "Maradona", il campione che non poteva permettersi debolezze. Un documento irrinunciabile che permette di andare oltre l’uomo di campo, finito con l’essere schiacciato dalla stessa culla che lo aveva esaltato.
MEMORABILE: Il calcio è un gioco che si basa sull’inganno.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'incubo di Joanna MillsSpazio vuotoLocandina SennaSpazio vuotoLocandina Amy - The girl behind the nameSpazio vuotoLocandina Il mondo di Dario Argento 2
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 25/11/20 17:27
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Clarin, uno dei più importanti quotidiani argentini, riporta la tragica notizia della morte di Diego Armando Maradona:

    Conmoción mundial: murió Diego Armando Maradona
  • Discussione Graf • 25/11/20 17:33
    Fotocopista - 908 interventi
    Mi sembra che ultimamente dal punto di vista fisico non stesse proprio bene...Si era troppo lasciato andare...Comunque è stato uno dei più grandi giocatori della storia del calcio mondiale...Il più grande? Sarà la storia futura a decidere.
    Merita un ricordo ed una prece.
    Ultima modifica: 25/11/20 17:33 da Graf
  • Discussione Renato • 25/11/20 18:47
    Addetto riparazione hardware - 376 interventi
    Graf ebbe a dire:
    ..Il più grande? Sarà la storia futura a decidere.
    Nel mio piccolo, io ho già deciso da tempo. Nessuno come lui, è stato il migliore.
  • Discussione Didda23 • 25/11/20 18:51
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Maradona era il calcio. Un genio inarrivabile. Assoluto.
  • Discussione Graf • 25/11/20 19:30
    Fotocopista - 908 interventi
    Io non lo considero il più grande calciatore della storia. Ma non è il caso e il momento di rinfocolare vecchie polemiche su chi sia stato il più grande di tutti...Ora stringiamoci tutti commossi e grati nel suo ricordo.
  • Discussione Caesars • 25/11/20 21:09
    Scrivano - 16812 interventi
    R.I.P.
  • Discussione Pessoa • 25/11/20 22:17
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Un genio assoluto sul campo, per me il più grande di tutti. Si porta via una buona parte della mia passione per il calcio. Spero trovi la pace, dovunque sia.
  • Discussione Franz • 26/11/20 02:57
    Galoppino - 222 interventi
    Da bambino ho iniziato a seguire con un minimo di cognizione di causa il calcio in coincidenza con i mondiali del 1986 in Messico.  Una Rivelazione. Da allora tifo Napoli. Addio Diego, il più grande per me e per moltissime altre persone, un artista con un mondo interiore e una fantasia e creatività sfrenate, applicate al gioco del pallone. Icona assoluta, non solo sportiva, del Ventesimo Secolo, insieme a Elvis, Marilyn, Einstein, Senna, Freddie Mercury...
    Ultima modifica: 26/11/20 02:57 da Franz