Tre pazzi a zonzo - Film (1939)

Tre pazzi a zonzo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: At the circus
Anno: 1939
Genere: comico (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Considerato da molti come uno dei più deboli film dei fratelli Marx, AT THE CIRCUS contiene comunque alcuni ottimi momenti ed è probabilmente meno peggio di quanto non si dica. Se si escludono le poco riuscite parentesi musicali, il film offre buoni numeri della coppia Harpo/Chico (indimenticabili quando devastano in treno lo scompartimento del forzuto del circo alla ricerca di un portafogli che sono convinti abbia rubato lui) e alcuni sketch classici del “battitore solitario” Groucho (alle prese con la solita vecchia babbiona da spennare a dovere). Non ci si allontana quindi molto dalla routine alla quale i tre fratelli ci hanno fin qui abituato. La storia si divide tra una prima parte girata...Leggi tutto quasi per intero su di un treno e una seconda nella quale subentra il circo con le sue attrazioni tipiche sfruttate per inventare gag in tema: poco riuscite quelle con il gorilla (che vedremo salire sui trapezi in un finale inutilmente spettacolare), più particolari quelle che vedono Groucho camminare sul soffitto (grazie a semplici ventose applicate ai piedi) assieme a una specialista del numero. Piuttosto divertente l'interrogatorio nella stanza del nano (i tre stanno indagando sempre sul furto citato in precedenza e provano a demolire gli alibi del nano con domande impostate naturalmente sul filo dell'assurdo), spassoso il monologo di Groucho durante il party che anticipa l’epilogo. Qualche inevitabile momento morto (specie quando i Marx sono fuori scena), non troppi picchi umoristici. Comunque non così male.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Harrys 8/03/09 16:13 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Un avvocato cavilloso (Groucho) e due incompetenti burloni (Harpo, Chico) tentano in tutti i modi di salvare il circo Wonder dalla bancarotta e dal rischio di cadere nelle mani di loschi speculatori... Un "Marx Bros Movie" minore. Da ricordare "solo" due sequenze: quella nella stanza del nano e quella nella stanza dell'uomo più forte del mondo; davvero spassose! Due pallini e mezzo.

Rambo90 24/08/16 01:07 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

I fratelli Marx trovano in questo film, prima al chiuso di un treno e poi sotto il tendone di un circo, uno dei territori più fertili per la loro comicità. Il ritmo è piuttosto svelto e la trama esile ma efficace quanto basta per innescare gag divertenti, alcune particolarmente memorabili come quella dei sigari. Peccato per i numeri musicali che spezzano tremendamente le performance del trio, con l'unica eccezione di quello celebre cantato da Groucho. Da vedere.

Nat Pendleton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'uomo ombraSpazio vuotoLocandina Si riparla dell'Uomo OmbraSpazio vuotoLocandina Signora per un giornoSpazio vuotoLocandina Passaggio a Nord-Ovest
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.