Broadway et Union Square (I) - Corto (1896)

Broadway et Union Square (I)
Media utenti
Titolo originale: Broadway et Union Square
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 328. Aka "New York, Broadway et Union Square". Di questa veduta esistono due versioni (circolanti col medesimo numero di catalogo), con un'angolazione diversa (la differenza è di circa 90°), girate a breve distanza l'una dall'altro, dato che il poliziotto che dirige il traffico è il medesimo. L'altra versione è qui schedata come Broadway et Union Square (II).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 3/09/19 22:00 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Film gemello di altro di Promio. L'operatore ha ripreso da altra angolazione lo stesso incrocio di New York, ricco di traffico. La posizione della macchina da presa, però, è meno felice rispetto a quella dell'altra veduta, il che fa pensare che Broadway et Union Square (II) sia stata girata come seconda, con l'obiettivo di avere meno impallamenti. Si vedano le note.

Caesars 5/09/19 09:29 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Impossibile commentare il brevissimo filmato senza tener conto dell'esistenza del "gemello". Cambia angolatura del posizionamento della m.d.p., ma sostanzialmente non quanto accade e come viene ripreso. Le considerazioni quindi sono le medesime e si rimarca come sia importante più come documento storico che come prodotto artistico. Comunque interessante.

Pigro 10/09/19 08:32 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Con un’angolazione leggermente diversa rispetto a un’altra pellicola, Promio insiste nel raccontare il traffico convulso di Union Square all’angolo con Broadway: sempre tram, pedoni e poliziotti a dirigere gli attraversamenti. L’impressione di una città che non ha requie è fortissima, così come potente è l’immagine complessiva di una metropoli caratterizzata da modernità e soprattutto da palazzi altissimi. È questo l’interesse maggiore per una pellicola altrimenti di per sé poco espressiva.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina S.P.Q.R.Spazio vuotoLocandina CinderellaSpazio vuotoLocandina The house of darknessSpazio vuotoLocandina Il diavolo zoppo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.