Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/08/19 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 4/08/19 20:21 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Forse autobiografico e condotto con la caratteristica vena surreale dalla Bruni Tedeschi, ha il difetto di mettere troppa carne al fuoco (evitabili certi personaggi) e di essere prevedibile nella prima parte. Piazza qualche colpo e dimostra una certa qualità di scrittura; anche come musiche osa con soluzioni non banali. Certo non brilla come capacità di sintesi né come fluidità e può apparire come l'ennesimo manifesto troppo autoreferenziale sulla borghesia annoiata.

Gabrius79 6/05/20 23:00 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Valeria Bruni Tedeschi si autodirige e dirige un discreto cast ma nelle oltre due ore di pellicola mette troppa carne al fuoco col risultato che alla fin fine c’è troppa confusione, nonostante qualche momento simpatico. Scamarcio e Golino sufficienti, la stessa Bruni Tedeschi fa il verso a se stessa. Buone la location e la fotografia, ma ci sono tante chiacchiere, troppe.

Ira72 30/07/20 14:44 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

C’è molto della regista in questo film, iniziando da alcuni personaggi che interpretano se stessi. Il dramma del fratello Virginio permea l’intera sceneggiatura, interrotto sovente da battute ironiche intercalate qua e là o dall’autoironia che caratterizza la Tedeschi, la cui interpretazione è come sempre in bilico tra sorrisi e nevrosi. Splendida cornice la villa in Costa Azzurra, ammantata dal fasto e da una nota di decadenza. Incisiva anche la fotografia. Ma. La pellicola finisce per annoiare. Lunghezza eccessiva e manierismo autoreferenziale. Una finta modestia che irrita.

Galbo 21/06/22 09:27 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Valeria Bruni Tedeschi realizza un affresco sulla (alta) borghesia in vacanza, argomento che l'autrice conosce bene, e il film che ne deriva è largamente autobiografico. I villeggianti è però opera riuscita a metà; un'ambientazione suggestiva e la buona prova complessiva degli attori da un lato, dall'altro una sceneggiatura troppo prolissa e alcuni personaggi inutili e comunque fuori fuoco oltre a una lunghezza eccessiva. Tutti fattori che penalizzano un'opera che avrebbe giovato di una maggiore compattezza.

Valeria Golino HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Asilo di poliziaSpazio vuotoLocandina Rain man - L'uomo della pioggiaSpazio vuotoLocandina Hot shots!Spazio vuotoLocandina Puerto Escondido
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.