Delitto a La Bourboule - Film (2017)

Delitto a La Bourboule

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

In questa serie di gialli televisivi francesi in cui il primo fattore d'importanza è dato dalla location, ciò che spesso li rende poco godibili è l'eccesso di macchinosità nella trama, che prevede spesso l'immagazzinamento di un numero non indifferente di nomi destinati a incrociarsi e ritornare più volte nel corso della vicenda. In DELITTO A LA BOURBOULE il difetto è particolarmente pronunciato e la formula mostra quindi chiari limiti. Resta ad ogni modo sempre affascinante l'ambientazione in questi angoli poco noti della Francia, spesso immersi nel verde come qui e in grado di offrire panoramiche e scorci suggestivi. La Bourboule è una località termale e proprio all'interno dell'area verde...Leggi tutto annessa allo stabilimento avviene il primo incidente: durante una giornata di festa almeno una cinquantina di persone (soprattutto minori) subiscono una grave intossicazione alimentare che provoca vomito e altre spiacevoli conseguenze. Proprio mentre si stanno prestando i soccorsi, però, muore in piscina il proprietario delle terme e, a causa di alcune tracce di veleno nel corpo, del decesso viene accusata la dottoressa che lì lavora (Keller), la cui figlia Fanny (De Bona) presta servizio guarda caso alla sezione omicidi, anche se di Parigi. Con una mossa a sorpresa, e dopo alcune scaramucce col cinico e meschino comandante della polizia locale (Bonnaffé), Fanny decide di prendere ufficialmente le difese della madre mettendo a frutto i propri trascorsi da avvocato. Metterà le mani su un caso assai ramificato che non potrà non appoggiarsi a un delitto avvenuto molti anni prima (altro topos della serie) prima di trovarsi a che fare con un secondo, ingombrante cadavere. Come se non bastasse, ciò che aumenta (senza che ve ne fosse bisogno) il grado di fumosa complessità è il mistero intorno all'identità dei veri padri non solo della giovane protagonista ma pure di un suo fratellino morto che la madre dice di aver avuto dall'uomo morto in piscina, suo amico da una vita. Intorno a madre e figlia (a sua volta con figlioletto a carico, e se in fondo si trova lì è proprio perché in maternità) gravita poi una ragazza (Bonitzer) con un problema di macchie sul collo venuta alle terme per curarsi e assistita dalla madre: scopriremo che pure lei ha una parte importante nella vicenda. Più televisivo nell'impatto rispetto alla media degli altri film appartenenti al ciclo, DELITTO A LA BOURBOULE è anche piuttosto anonimo (per quanto non brutto) dal punto di vista paesaggistico e modesto nella resa dei personaggi. Fortunatamente i dialoghi sono discretamente studiati e, almeno fino a un'ultima parte in cui si fatica a seguire i nodi che vengono al pettine, i giallisti troveranno pane per i loro denti. Cast femminile in primo piano, maschi ricercatamente odiosi (il comandante) o semplici sparring partner (il poliziotto amico di Fanny).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/19 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 1/10/23 12:46 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Mano a mano vengono aggiunti personaggi e l'intreccio si fa sempre più complesso, attribuendo a ciascuno di loro luci e ombre, come tradizione del giallo, in modo che ognuno diventi un potenziale colpevole. L'intricato soggetto viene reso confusamente con un accumulo di informazioni che presto si fa sfiancante (non mancano gli spiegoni), nonostante la partenza sembrasse annunciare uno sviluppo avvincente. Forse sviluppato in due puntate avrebbe reso meglio la complessità del plot. Il contrasto tra l'investigatrice e il commissario è simpatico, anche se si limita a pochi scontri.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [1.2] Miss Marple: La morte nel villaggioSpazio vuotoLocandina La taverna dello squaloSpazio vuotoLocandina Il mosaico del crimineSpazio vuotoLocandina Il delitto della signora Reynolds
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.