Summer - Film (2018)

Summer
Media utenti
Titolo originale: Leto
Anno: 2018
Genere: biografico (bianco e nero)
Note: Il film racconta gli esordi sulla scena musicale del cantante rock russo Viktor Coj, leader della rock band Kino.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/19 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 30/07/19 12:50 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

A Leningrado nei primi anni 80, cantautori e band che si ispirano alla musica occidentale iniziano ad esibirsi nel Leningradskijrok-klub con crescente successo, nonostante le autorità cerchino di contrastare questa moda giudicata potenzialmente sovversiva... Trama incentrata sugli anni giovanili di Viktor Coj, la più famosa rock star russa, raccontata in un elegante bn ed impreziosita da elettrizzanti sequenze musicali con animazioni a tratto sovrapposte alle riprese. Le traversie produttive non sembrano aver inciso sul risultato: un bel film.
MEMORABILE: Le sequenze cantate sul treno e sull'autobus.

Kinodrop 4/08/19 19:16 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Serebrennikov ripercorre la genesi di due band russe, gli Zoopark e i Kino e il loro tentativo di far proprie le esperienze occidentali, punk, rock, new wave, all'epoca ritenute sovversive. Attraverso un b/n "ideologico" alla nouvelle vague, si seguono le vicende di Mike, Natasha e Viktor, che in qualche modo (musicalmente e affettivamente) dipendono l'uno dall'altro e del loro avventurarsi in un mondo espressivo ancora vergine. Lontano dal "furore" rock e con un taglio un po' decadente, si avverte un che di non risolto e troppo diluito. Non entusiasma.
MEMORABILE: Lo sforzo di rendere in russo lo spirito e la grinta dei testi inglesi; La simpatica idea del remake delle copertine degli LP; La canzone nel finale.

Paulaster 18/09/19 11:19 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Nella scena di Leningrado un gruppo cercherà di emergere. Più che una storia è un tributo e una testimonianza del periodo anni 80 nel quale i giovani russi cercavano di esprimersi. I pezzi musicali son più che orecchiabili e le cover arricchiscono (come gli effetti grafici che svecchiano l'ambiente), anche se il background folk è evidente. La lotta al regime è solo accennata e nella seconda parte, quando diventa più introspettivo, cala di interesse. Qualche parlata in mdp è inutile, come la figura del bambino che irrealmente dorme a comando.
MEMORABILE: La cover dei Talking Heads e di Iggy Pop; Il brano "Leto" in spiaggia; L'aiuto con la chitarra al primo concerto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cotti d'amoreSpazio vuotoLocandina Parola di DioSpazio vuotoLocandina Un eroe borgheseSpazio vuotoLocandina Demoni e dei
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 30/07/19 13:04
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Le traversie produttive del film meritano di essere ricordate.
    La pellicola è stata presentata al festival di Cannes, dove ha concorso per la Palma d'oro, ma il regista Kirill Serebrennikov, a differenza degli attori, non ha potuto essere presente, in quanto nell'agosto 2017, quando era ancora intento a completare le riprese, era stato arrestato e poi posti agli arresti domiciliari per frode fiscale riguardante sussidi statali allo studio di produzione.
    Le riprese stesse sono state portate a termine dal resto della troupe nel febbraio 2018 seguendo le sue indicazioni, mentre lui stesso provvedeva al montaggio con il computer casalingo senza collegamento alla rete.

    FONTE: https://it.wikipedia.org/wiki/Summer_(film_2018)
  • Discussione Daniela • 30/07/19 13:11
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    x Zender
    Il film, pur essendo girato in bianco e nero, contiene alcuni brevissimi spezzoni a colori: si tratta nel complesso di un paio di minuti rispetto ad una durata che supera le due ore, per questo motivo ho indicato nella scheda il bianco e nero - IMDB fra le specifiche tecniche indica entrambi.
  • Discussione Zender • 30/07/19 14:32
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sì, una volta bastava che ci fosse una scena a colori per mettere "colore", ma in realtà è più corretto lasciare bianco e nero, se è di gran lunga prevalente rispetto al colore.