Head over heels - Corto (2012)

Head over heels
Media utenti
Titolo originale: Head Over Heels
Anno: 2012
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Cortometraggio in stop motion pluripremiato nei vari festival.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/19 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 20/07/19 18:36 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Una casa volante che ruota nello spazio ospita una coppia matura ormai disunita anche "gravitazionalmente", vivendo di volta in volta sul pavimento o sul soffitto con conseguenti inversioni degli oggetti e delle suppellettili. Un tentativo di riconciliazione da parte di lui ricostituirà l'equilibrio domestico e affettivo. Corto in stop motion di minuziosa e squisita fattura e caratterizzazione dei due personaggi, anche se la contrapposizione dei diversi piani di gravità appare un po' cervellotica e visivamente faticosa. Gradevole l'idea del finale.

Daniela 22/07/19 09:01 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Altro che separati in casa: in un appartamento roteante in cielo, lui e lei vivono capovolti l'uno rispetto all'altro fino a quando un pensiero gentile dell'uomo indurrà la donna ad architettare un modo per potersi riavvicinare e stringere in un abbraccio. Piccola parabola in stop motion sulla difficoltà di comunicare e soprattutto sulla possibilità di superarla con un poco di buona volontà da entrambe le parti. Idea di partenza geniale per visualizzare una situazione inconciliabile, realizzazione molto efficace.

Pigro 22/04/20 09:50 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Due forze di gravità diverse in una casa sottosopra per moglie e marito, letteralmente. Molto bella l’idea iniziale e intensi alcuni momenti in cui i due protagonisti mostrano consapevolezza interiore sulla loro condizione. Rimane ambiguo il senso, apparentemente un’originale e potente allegoria dell’incomunicabilità nei rapporti. Ma l’evoluzione della storia è ambigua: la ricongiunzione è fittizia e dunque l’amore non può essere ritrovato, o c’è altro? Insomma, il corto è discreto, l’animazione buona, ma il senso rimane inutilmente... sospeso.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Black and tanSpazio vuotoLocandina Symphony in black: A rhapsody of negro lifeSpazio vuotoLocandina A bundle of bluesSpazio vuotoLocandina Il cuoco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.