Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/06/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 28/06/19 21:13 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Incredibile semi-western d'ambiente calabro (ma girato nel Lazio), che ha come traccia principale una vendetta d'onore. Trama ricca d'ingenuità e d'assurdità, aggravata dal fatto che il ruolo principale (il personaggio è Antonio Franco, nome da bridgista) è di un attore argentino di rara inespressività, per quanto il doppiaggio di Cigoli si sforzi. La Gastoni è una giornalista inglese, inviata nella Sila, donde due colleghi maschi non tornarono mai... Finale pazzesco, scespiriano, con un pizzico di "arrivano i nostri".

Alex1988 11/01/21 17:48 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Terzo lungometraggio per Umberto Lenzi che non è qui ancora in grado di sfoggiare quelle capacità registiche che negli anni a venire lo porteranno ad essere uno dei più stimati registi di cinema di genere. Nonostante la storia sia ambientata nel Regno delle due Sicilie, nel 1855, si avvicina molto di più al genere western; il plot è un assalto a una diligenza da parte di una banda di briganti che violentano e uccidono una donna tra i passeggeri. Il fratello cercherà vendetta. Finale melodrammatico.

Reeves 23/05/21 20:45 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Divertente "sourhern" (western girato nel sud Italia, secondo una definizione di Ennio Flaiano). Umberto Lenzi sa dare buon ritmo alla vicenda ambientata a Lagonegro ma girata in Lazio. Peccato per il protagonista, che fu molto esaltato dai mass media dell'epoca ma che si rivela statico e piuttosto "amorfo". Sempre bella Lisa Gastoni, qui inglese (una sorta di omaggio al suo doppio passaporto).

Pessoa 8/10/21 05:45 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Lenzi muove i primi passi da regista con una storia ambientata in un periodo che negli ultimi tempi ha conosciuto un forte revisionismo. Non che l'attendibilità storica sia una priorità per il regista toscano, preoccupato più di fornire un contesto alle scene d'azione che sono uno dei suoi marchi di fabbrica, ma lo script di buon livello rende la vicenda più che credibile, anche se il fenomeno del brigantaggio rimane ai margini. Buona prova di Lamas, che porta in dote un prestigioso passato hollywoodiano, discreto il resto del cast. Finale un po' tirato via ma nel complesso non male.
MEMORABILE: L'ottima confezione con menzione per scenografia, costumi, montaggio e fotografia nell'ordine.

Enzo Cerusico HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il mattatoreSpazio vuotoLocandina La dolce vitaSpazio vuotoLocandina Pugni, pupe e marinaiSpazio vuotoLocandina Il circolo Pickwick
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 23/05/21 20:42
    Segretario - 700 interventi
    Fernando Lamas era un campione di nuoto nonchè marito dell'attrice Esther Williams