Cerca per genere
Attori/registi più presenti

X-MEN: DARK PHOENIX

All'interno del forum, per questo film:
X-Men: Dark Phoenix
Titolo originale:Dark Phoenix
Dati:Anno: 2019Genere: fantascienza (colore)
Regia:Simon Kinberg
Cast:James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Sophie Turner, Tye Sheridan, Alexandra Shipp, Evan Peters, Kodi Smit-McPhee, Jessica Chastain, Scott Shepherd, Ato Essandoh
Note:Ultimo capitolo della saga degli X-Men.
Visite:504
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/6/19 DAL BENEMERITO RAMBO90

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 10/11/19 16:49 - 11253 commenti

La saga della fenice nera tradotta al cinema in un capitolo non troppo ispirato dei celebri mutanti X. Gli autori rinunciano evidentemente ad approfondire le psicologie dei personaggi e si concentrano sulla pura azione. Il risultato è un film che può piacere agli amanti del genere ma delude inevitabilmente gli estimatori di un fumetto più sofisticato di quello che si potrebbe pensare. Effetti speciali di ottimo livello. Regia anonima.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Capannelle 26/4/20 19:21 - 3664 commenti

Difficile possa emergere dalla ormai folta schiera di cinecomics ed è sicuramente migliorabile in diversi frangenti. Però è godibile e ti lascia un discreto retrogusto, inoltre tecnicamente come effetti visivi e sonori è ben orchestrato. Offre un'ottima progressione drammatica nella scena del treno che compensa quella dei combattimenti in città, caratterizzata invece da troppe banalità e una confusione che non porta da nessuna parte.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

124c 17/6/19 2:46 - 2746 commenti

La saga di Fenice Nera è fra le migliori degli X-men a fumetti; peccato non lo sia anche dal vero. Non lo era nel 2006, dove il cast originale, diretto da Brett Ratner, provava a "scimmiottare" le trovate animate degli Insuperabili X-men, né lo è questo film dark, dove si scomodano anche degli alieni mutaforma comandati da un'androgina Jessica Chastian in tacchi a spillo. Sophie Turner cerca di non far rimpiangere Famke Janssen mentre Fassbender è il solito buon rimpiazzo di Hugh Jackman. Modesto canto del cigno di una saga un tempo amata.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Fabbiu 20/3/20 19:21 - 1920 commenti

Va bene pasticciare con la linea temporale (tanto ormai la saga è anche nota per le incongruenze in questo senso), ma l'idea, giunti a questo capitolo, è che il film sia stato scritto e diretto con il minimo impegno. Si percepisce l'assenza di una struttura, mancano spiegazioni su chi siano gli alieni e sul perché Xavier abbia cambiato atteggiamento. Sophie Turner non è abbastanza credibile per essere un personaggio principale. Si salvano solo i toni e le atmosfere più cupe del solito, ma diversi momenti lasciano l'amaro in bocca.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rambo90 6/6/19 19:40 - 6236 commenti

All'ultimo capitolo, la saga scombina completamente la continuity perdendo del tutto le congiunzioni tra prequel e film originali, ma questo permette alla sceneggiatura di andare oltre, in un contesto molto dark e adulto e di soffermarsi bene su alcuni personaggi. Certo si avvertono buchi e dimenticanze in alcuni passaggi, ma le svolte della trama colpiscono lo spettatore più affezionato e le scene d'azione sono supportate da ottimi effetti visivi e da una continua sensazione di catastrofe incombente. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 16/6/19 17:37 - 2616 commenti

Dopo la delusione di Apocalisse, non dispiace che l'ultimo capitolo della saga prenda le distanze dai film precedenti, anche per quanto riguarda l'estetica. Sophie Turner si rivela un'ottima scelta e c'è un buon equilibrio fra il dramma e le scene d'azione, queste ultime decisamente meno caotiche rispetto agli ultimi exploit degli Avengers. Per ciascun protagonista c'è il giusto spazio, anche se non sarebbe stato male approfondire di più i cattivi di turno. Nel complesso una bell'epilogo.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Didda23 16/9/19 19:53 - 2268 commenti

L'intrattenimento è garantito da una regia che sa valorizzare ogni centesimo del budget, con immagini luci e suoni che colpiscono lo spettatore. Peccato che la sceneggiatura sia più modesta del solito, soprattutto nell'introspezione dei supereroi. Il trattamento riservato al meraviglioso personaggio della Fenice Nera è oltraggioso, per chi lo conosce a fondo. Capitolo finale abbastanza deludente di una saga iniziata con il botto da Vaughn e proseguita con il giusto piglio dallo specialista Singer. Ci si diverte, nonostante tutto, ma era più che lecito aspettarsi di più.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'antagonista interpretata da una intensa Chastain; Il villaggio guidato da Magneto; Le scene nel centro cittadino.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Ryo 19/6/19 20:43 - 2154 commenti

Il punto più basso dell'intera saga dei mutanti. La trama combina un sacco di pasticci, con i caratteri dei personaggi che non hanno coerenza né interna al film né con i caratteri a cui ci avevano abituati i capitoli precedenti. Espedienti inutili, dialoghi banali e ripetitivi. Charles Xavier sembra posseduto da una personalità di Split, Magneto è confuso e non sa nemmeno lui cosa vuole, idem per Hank McCoy. Non ci sono nemmeno le fantastiche sequenze di Quicksilver che avevano salvato Apocalisse.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Il ferrini 15/9/19 23:24 - 1618 commenti

Meno peggio di quanto si dica, in particolare per ciò che concerne Fassbender e McAvoy, che la pagnotta se la guadagnano sempre. La CGI è accettabile, la regia modesta ma dignitosa; il vero problema del film risiede invece nella sceneggiatura, soprattutto il personaggio di Jessica Chastain è privo di qualsiasi profondità. In realtà non aveva senso inserire una villain in questa storia, perché lo era già la protagonista stessa (Sophie Turner), senza mettere in mezzo improbabili alieni mutaforma. Comunque sia, si lascia guardare.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)