Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DENTRO CARAVAGGIO

All'interno del forum, per questo film:
Dentro Caravaggio
Dati:Anno: 2019Genere: documentario (colore)
Regia:Francesco Fei
Cast:Sandro Lombardi
Visite:142
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/5/19 DAL BENEMERITO DIGITAL

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 29/5/19 23:46 - 4388 commenti

Un buon documentario, che saggiamente va in ordine cronologico, senza quegli sbalzi visti in opere simili dedicati ai pittori. Anche la durata è corretta (circa ottanta minuti), così come la scelta di inquadrare prima il quadro nel suo complesso e dopo i particolari (fare il contrario fu la stramba scelta che contribuì a rovinare un film sullo stesso Merisi). Si sottolineano i particolari arditi, spintarelli, i movimenti delle mani, gli arti che paiono uscire dalla tela, l'immagine immortalata che però racconta, come se fosse in movimento. Simpatico Manara, supefluo Lombardi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: In tema: i capezzoli di Giuditta! Fuori: Manara che vedrebbe Botticelli come autore moderno di fumetti.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Digital 28/5/19 11:46 - 961 commenti

Documentario che ripercorre le tappe salienti di Caravaggio mostrando le opere più significative del grande pittore italiano. Sandro Lombardi fa da trait d'union, con interviste ad artisti, storici dell'arte e fini conoscitori. Le opere sono riprese nel dettaglio, mostrando talvolta interessanti particolari grazie a immagini radiografiche. Da premiare la scelta di procedere in ordine cronologico, partendo dagli inizi fino ad arrivare agli ultimi, febbricitanti periodi, ove il celebre pittore doveva nascondersi per sfuggire alla pena capitale.
I gusti di Digital (Fantascienza - Horror - Thriller)