Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Originariamente diviso in 7 episodi diretti da diversi registi, GOLDEN YEARS (il titolo deriva dall'omonima canzone di David Bowie che sentiamo in apertura) esce in cassetta in un'edizione breve riassunta in tre ore. Molto viene naturalmente perso, ma la struttura principale si riesce comunque a individuare. In fondo, al di là delle tante implicazioni che coinvolgono la CIA e altri agenti, l'idea centrale riguarda la fuga di Harlan Williams (Keith Szarabajka) dal perfido supersbirro della CIA (R.D. Call) che lo deve recuperare per usarlo come cavia (Harlan è vittima di radiazioni che lo fanno progressivamente ringiovanire). La sua fuga insieme alla vecchia moglie (Frances Sternhagen)...Leggi tutto e all'agente in gonnella Terry Spain (una bella e brava Felicity Huffman) è l'avventura all'interno della quale si sostanzia questo lungo film-tv scritto da Stephen King e da lui stesso sceneggiato (tranne negli ultimi due episodi, decisamente tirati via). Nel modo in cui vengono ben caratterizzati tutti i personaggi si sente la mano di King (che si concede il solito fugace cameo nel ruolo di un conducente d'autobus), e anche in alcuni dialoghi tra i due anziani. Ne è uscito un prodotto discreto, moderatamente avvincente e superiore a quanto si vedeva in tv in quel periodo (siamo nel 1991). Peccato per la conclusione, insulsa e quasi posticcia, perché come avventura pura il film funziona, e anche le parti relative alle prime indagini susseguenti all'incidente in laboratorio che contamina il vecchio guardiano Williams sono condotte con scrupolo e gusto per i particolari (la visita ottica, per esempio). Un po 'piatto...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Enzus79 7/12/08 08:57 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Discreta storia tratta dalla mente del re dell'horror Stephen King, anche se qui l'horror scarseggia. È più una storia fantascientifica con risvolti d'azione. Potrebbe essere meglio se accompagnata da un buon cast (forse escluso il personaggio che interpreta Andrews). Si poteva fare molto di più.

Rickblaine 9/12/08 19:23 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Come al solito King, al cinema, inizia bene il lavoro ma non riesce a trasferire la sua genialità come fa nei libri. Storia di un vecchio che a contatto con un certo tipo di radiazioni scopre di ringiovanire. In fuga dalla scienza con la moglie, si allea con una dipendente della società per cui lavorava. Il film si spegne velocemente con l'inizio della fuga.

Buiomega71 1/03/13 00:55 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Spy story avventurosa con innesti di sf, una differente rielaborazione di Fenomeni paranormali incontrollabili che anticipa certe tematiche e situazioni di X-Files (Felicity Huffman è una Dana Scully ante-litteram) e gioca tutto su ottimi dialoghi e non banali sfaccettature dei protagonisti. Chi cerca il tipico horror kinghiano rimarrà fortemente deluso: trasuda Gornick a ogni inquadratura (non ultimo una curata fotografia e un certo gusto per l'immagine) e nel finale ha tempo pure di citare il maestro Romero. Un prodotto atipico e curioso, nel panorama filmico firmato King. Da rivalutare.
MEMORABILE: Lo spietato e sanguinario agente della CIA di R.D. Call; Il massacro alla comune Hippie; La Huffman che nasconde la pistola nell'orsetto di peluche.

Frances Sternhagen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Atmosfera zeroSpazio vuotoLocandina CommunionSpazio vuotoLocandina Misery non deve morireSpazio vuotoLocandina Doppia personalità
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 1/03/13 13:28
    Consigliere - 25934 interventi
    Qui il finale alternativo, completamente differente e stravolto, rispetto a quello presente nella vhs della Deltavideo e da me visionato.

    https://www.youtube.com/watch?v=cjrzx5DLWe4
  • Discussione Buiomega71 • 1/03/13 15:18
    Consigliere - 25934 interventi
    Zender, cambierei il genere, da horror (per niente) a fantascienza.
  • Discussione Zender • 1/03/13 15:20
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Non vorrei che facendo così però si svelasse il finale, Buio. A volte non si mette il genere corretto proprio per quello.
  • Discussione Buiomega71 • 1/03/13 15:22
    Consigliere - 25934 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non vorrei che facendo così però si svelasse il finale, Buio. A volte non si mette il genere corretto proprio per quello.

    Però , così, e truffaldino, visto che di horror non ha proprio nulla di nulla.

    Non credo si spoileri a scrivere il genere giusto...Poi fai tu...
    Ultima modifica: 1/03/13 15:24 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 1/03/13 15:30
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Usando fantascienza si può spoilerare sì, non sarebbe il primo caso. Imdb dà come primo genere drammatico, poi horror e terzo fanta. Se preferisci che usiamo drammatico va bene.
  • Discussione Buiomega71 • 1/03/13 15:35
    Consigliere - 25934 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Usando fantascienza si può spoilerare sì, non sarebbe il primo caso. Imdb dà come primo genere drammatico, poi horror e terzo fanta. Se preferisci che usiamo drammatico va bene.

    L'horror non sussiste perchè non c'è, potrebbe essere uno "spy movie" (ma non e contemplato), se fosse "spionaggio" non sarebbe male.

    Visto che Willimas viene investito sin dall'inizio dalle radiazioni che lo ringiovaniscono (e che fa tanto Matheson) si potrebbe mettere tranquillamente fantascienza, visto che e pura SF.

    Visto gli eventi anche "drammatico" andrebbe bene, ma horror non solo e truffaldino, ma completamente fuori strada.
    Ultima modifica: 1/03/13 15:41 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 1/03/13 15:47
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Mah, io non lo ricordo per cui non saprei dire, però se anche Imdb lo segnala come horror come seconda scelta (prima di fantascienza) non credo sia troppo fuori strada. Tutto sta sempre a intendersi su cosa debba significare "horror", tema su cui abbiamo già discusso a lungo.
  • Discussione Buiomega71 • 1/03/13 18:47
    Consigliere - 25934 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mah, io non lo ricordo per cui non saprei dire, però se anche Imdb lo segnala come horror come seconda scelta (prima di fantascienza) non credo sia troppo fuori strada. Tutto sta sempre a intendersi su cosa debba significare "horror", tema su cui abbiamo già discusso a lungo.

    Vabbè, idiota io che l'ho visto ieri sera e di horror non ne ho visto assoluta traccia (se poi, gli occhi di Williams che si illuminano di verde stile catarifrangente sono da imputare come horror...Bhè, allora , se basta questo a segnalarlo come horror...)

    Sicuramente sono rincoglionito io (da non saper distinguere cosa è horror e cosa no), visto che nella mia demenza senile non ho visto tracce horror nemmeno con il lanternino.

    Bhè, se lo scrive IMDB che è assoluto Vangelo , allora e horror (peccato che io sia talmente idiota da non essermene accorto)

    Per me puoi mettere pure commedia, ma posso assicurare e sottoscrivere che horror non è.
    Ultima modifica: 1/03/13 18:53 da Buiomega71
  • Discussione Raremirko • 1/03/13 23:13
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    ai tempi mi stupì trovarlo doppiato in italiano
  • Discussione Zender • 2/03/13 09:06
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Buio, nessuno dice che debba essere horror per forza, e da tempo ho già cambiato in drammatico, quindi non capisco di cosa tu stia parlando. Nessuno ha mai detto che Imdb è Vangelo (se non per la questione cast e regia che sappiamo) e lo ripeto qui per l'ennesima volta, facevo solo notare che Imdb, che (di solito) non mette i generi a caso, lo segnalava come horror. Aggiungevo che poi tutto sta a intendersi sul significato di horror, di cui qui s'è a lungo parlato senza arrivare a nessuna soluzione certa perché non esiste. Ognuno dà dell'horror la definizione che preferisce e non è detto che sia sbagliata. Ripeto ancora una volta che fissarsi sul genere è cosa da evitare, almeno qui sul davinotti.