Una notte a Casablanca - Film (1946)

Una notte a Casablanca
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: A night in Casablanca
Anno: 1946
Genere: comico (colore)
Note: aka "Una notte a Casabianca"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Conclusa la Seconda Guerra Mondiale anche i fratelli Marx (a cinque anni dall'ultimo IL BAZAR DELLE FOLLIE) tornano sul grande schermo. E lo fanno parodiando (almeno nominalmente) il più eclatante successo dell'epoca, quel CASABLANCA che lanciò definitivamente Humphrey Bogart nella leggenda. In realtà del film di Michael Curtiz resta qui poco o niente: giusto l'ambientazione marocchina e di conseguenza i costumi, ma il resto - a partire dalla storia - non c'entra nulla. Groucho è il nuovo direttore dell'Hotel Casablanca, subentrato a un...Leggi tutto buon numero di predecessori deceduti in circostanze misteriose. Colpa di un nazista che si finge un qualsiasi cliente dell'albergo (un conte) ma che custodisce un tesoro (opere d'arte) nascosto nei sotterranei. Un'idea semplice semplice, che funge ovviamente da semplice pretesto per far riunire i tre Marx (Harpo e Chico faranno da guardie del corpo di Groucho) e mettere a soqquadro le stanze dell'hotel. Meno numeri musicali del consueto (giusto le immancabili esibizioni, al piano e all'arpa, di Chico e Harpo) ma anche meno sprint (nonostante le gag non siano affatto male). Dei tre il più scatenato è Harpo, esilarante nel duello a colpi di spada e comunque sempre al centro degli sketch più vorticosi. Si ricicla molto, quanto a gag, ma rivedere certi classici fa sempre piacere. Groucho (doppiato per l'occasione da Oreste Lionello) è piuttosto in forma, però anche il finale in aereo non ha la forza necessaria. Mediamente discreto, quasi buono, ma senza particolari picchi.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 3/11/13 10:54 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Spesso spacciato per una parodia di Casablanca, ha poco a che fare con il capolavoro in questione (ambientazione a parte). E' in realtà una commedia di medio "cabotaggio", in cui però solo poche volte i numeri dei fratelli Marx (il più in forma stavolta è Harpo) riescono a far veramente ridere. Per il resto la storiellina è semplice e scorre via tranquilla e senza guizzi. Non male, dopotutto.

Ryo 28/09/15 18:16 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Pur non essendo uno dei migliori dei fratelli Marx (anche per una minore "presenza" dei tre), il film riesce comunque a divertire in più di un'occasione. La storia è incentrata su temi spionistici tentando, alla lontana, di parodiare Casablanca. Anche qui abbiamo i soliti e talvolta evitabili siparietti musicali di Harpo e Chico.
MEMORABILE: Corbaccio: "Non la faranno entrare!" Callowent: "Aspetta un po', fanno entrare te?" Corbaccio: "Sicuro" Callowent: "Li farò smettere, sono il direttore".

Rambo90 14/06/19 01:17 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

I fratelli Marx contro spie naziste a Casablanca. Idea gradevole, con i tre che anche se non nella forma migliore regalano più di un momento riuscito. Le risate maggiori si hanno quando sono liberi di andare a briglia sciolta infischiandosene della trama come accadava nei primi film. Finale movimentato, che ricorda un po' inseguimenti simili nei film di Gianni e Pinotto. Buono.

Renato 26/02/21 13:24 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Dopo un ottimo inizio con Harpo che causa il crollo di un palazzo semplicemente spostandosi, il film prosegue con la sgangherata vicenda di un favoloso tesoro nascosto dai nazisti in un albergo a Casablanca. Inutile dire che la storia in sé è insignificante: il film si segue per le gag dei fratelli Marx, che hanno qualche momento notevole. Qua e là però fa capolino la noia, e il finale è fin troppo caotico e farsesco.

Chico Marx HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le noci di cocco - CocoanutsSpazio vuotoLocandina Animal crackersSpazio vuotoLocandina I fratelli Marx al collegeSpazio vuotoLocandina La guerra lampo dei fratelli Marx
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.