Cerca per genere
Attori/registi più presenti

RENALDO & CLARA

All'interno del forum, per questo film:
Renaldo & Clara
Titolo originale:Renaldo and Clara
Dati:Anno: 1978Genere: musicale (colore)
Regia:Bob Dylan
Cast:Bob Dylan, Sara Dylan, Joan Baez, Ronnie Hawkins, Jack Elliott, Harry Dean Stanton, Bob Neuwirth, Allen Ginsberg, Mel Howard, David Mansfield, Jack Baran, Helena Kallianiotes, Rubin 'Hurricane' Carter, Anne Waldman, T Bone Burnett, Larry 'Ratso' Sloman, Ronee Blakley, David Blue, Roberta Flack, Arlo Guthrie, Roger McGuinn, Denise Mercedes, Joni Mitchell, J. Steven Soles, Rob Stoner, Linda Thomases, Ruth Tyrangel, Howie Wyeth, Peter Orlovsky
Note:Aka "Renaldo e Clara". Unico film di Bob Dylan, girato durante la tournée della "Rolling Thunder Revue". La durata originale è di 292'. In seguito Dylan ne pubblicò una versione ridotta a 122' eliminando la fiction e lasciando solo la ripresa dei concerti, per poi ritirarne definitivamente la distribuzione. Stralci ne sono stati tuttavia innestati anche in alcuni videoclip degli anni '90-'2000, quando il film aveva già continuato a circolare esclusivamente come bootleg.
Visite:24
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/4/19 DAL BENEMERITO IL DANDI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Il Dandi


Il Dandi 26/4/19 17:01 - 1597 commenti

Unico film del futuro Nobel (poi ripudiato dallo stesso Dylan) è un incredibile (nel senso peggiore) guazzabuglio che nella sua durata abnorme (quasi 5 ore, di cui di 2 di concerto) alterna piani narrativi diversi (doc, fiction e ibrido) senza portarne a compimento nessuno. Nella carovana di amici e parenti Dylan è l'unico a (pretendere di) interpretare un personaggio che non sia sé stesso. Nemmeno il coinvolgimento di Allen Ginsberg e Sam Shepard salva dal disastro. Ci vorrà l'ammirazione di Scorsese per ridare un po' di ordine a cotanto caos.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La visita con Ginsberg sulla tomba di Jack Kerouac; Gli inserti con il vero pugile Rubin Carter a cui è dedicata la canzone "Hurricane".
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)