Il sangue del vampiro - Film (1958)

Il sangue del vampiro

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Horror inglese minore che gode di una certa considerazione presso i critici d'oltralpe. Non del tutto a torto, in realtà, perché la sceneggiatura di Jimmy Sangster viene utilizzata al meglio dal regista Henry Cass per mettere in scena una godibile storia di orrori ordinari e per nulla soprannaturali. A dispetto del titolo, quindi, nessun vampiro in senso classico. E questo nonostante la prima scena (mentre ancora scorrono i titoli di testa) ci mostri un bel paletto di frassino martellato nel cuore di un oscuro figuro. Qualcuno sembra tenere molto al cadavere del presunto vampiro e lo riesuma per darlo in mano a un medico professionista. Stacco. Si passa all'aula d'un tribunale,...Leggi tutto in cui un altro medico (Vincent Ball) viene condannato all'ergastolo per aver ucciso un suo paziente. Verrà trasferito in un manicomio criminale dove dovrà aiutare il “mad doctor” (Donald Wolfit, conciato alla Bela Lugosi) in strani esperimenti sul sangue. Siamo nel 1880, i costumi sono quelli a cui il cinema horror inglese ci ha abituati, la vicenda prende spunto dai luoghi comuni del genere. Eppure, proprio grazie a dialoghi non scontati e a un buon lavoro sulla credibilità dei personaggi, il film si fa a suo modo apprezzare, conducendoci verso un finale "sotterraneo" di un certo fascino. Piace come è disegnata la figura del dottor Callistrato (Wolfit), come non ci si faccia troppi problemi a mostrare sangue e violenza (c’è un crudele attacco di dobermann, anche); il tutto all'insegna di una professionalità e un gusto nient’affatto comuni. Restano i limiti del soggetto e di una confezione ahinoi modesta....

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 13/08/08 13:28 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottimo horror d'epoca, prodotto dalla magica coppia di produttori che ci hanno già regalato film come Jack lo squartatore. Molto sadico per l'epoca (anche se la versione inglese è stata allegerita delle sequenze più forti), buon cast di attori, tra cui la divina Shelley e il mad doctor Woflit. Consigliato.

Undying 28/10/09 14:33 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Interessante variante sul tema del vampiro, qua proposto in chiave "scientifica" ed interpretato con convincente metodo dal bravissimo Donald Wolfit, nei panni di sadico carceriere intento a compiere brutali esperimenti aventi finalità di conseguire una giusta dose di sangue, adatto a saziare le sue necessità alimentari. Il film, più che horror, assume i toni cupi di un "carcerario", non è privo di dosi gore azzardate per l'epoca (siamo nel 1958!) e a tratti (cifrare la barbara uccisone del fuggitivo operata mediante liberazione di molossi feroci) parecchio scorretto. A suo modo originale.
MEMORABILE: l'incredibile laboratorio sotterraneo del dottor Callistratus (Donald Wolfit): sorta di stanza degli orrori con esperimenti illegali su corpi umani.

Homesick 16/09/10 09:34 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il vampirismo assume un’insolita veste scientifica – trasfusioni di sangue e trapianti cardiaci – e si accoda alla lunga tradizione dei mad-doctors: evidenti i richiami a Frankenstein, così come le anticipazioni dei successivi Occhi senza volto e Il mulino delle donne di pietra. Da sordide scenografie gotiche spira un’aria mefitica e opprimente, habitat ideale per il sinistro e sadico Wolfit e il muto e deforme Maddern; alquanto ardito per l’epoca anche l’aspetto erotico, non lesinando fanciulle discinte e lascive che si dimenano in squallide bettole e persino un tentativo di stupro.
MEMORABILE: La danza tzigana di Muriel Allen; gli attacchi dei molossi; gli esperimenti nel laboratorio sotterraneo.

Il Gobbo 22/10/10 23:53 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Sublime esempio di gotico britannico pieno di squisitezze da ghiottoni. Sordido e sadiano, allo stesso tempo eccessivo e misurato, scevro da elementi soprannaturali e calato (secondo le buone abitudini della ditta) in un clima di generale decrepitezza morale e fisica. Favolose le caratterizzazioni del mellifluo quanto folle Wolfit/Callistratus e del mostruoso Carl/Madden, succulenta come sempre la Shelley. Imperdibile per gli aficionados.

Trivex 2/05/11 13:22 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

C'è il solito dottore pazzo, con tanto di prigione dei folli, innocente perseguitato e madamigella coraggiosa. Non ho trovato particolari distintivi in questo film, a parte qualche efferatezza non comune per l'epoca (ho visionato un dvd americano, credo uncut). Le scenografie e i costumi sono ben curati ed i personaggi tratteggiati con abilità, dimostrando l'indiscussa qualità nella realizzazione del prodotto (pur se lo stesso risulta non avere troppo spessore narrativo). Il tema della scienza antagonista sarà protagonista in molte pellicole sorelle.
MEMORABILE: Il cuore pulsante ed il macchinario di conservazione.

Lupoprezzo 11/05/11 20:17 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Il vampiro in questo curioso gotico inglese non è la solita figura del succhiasangue anemico (nonostante il fuorviante incipit), ma è un implacabile dottore (conciato come Bela Lugosi) che dissangua le sue vittime per potersi curare da una malattia. La sceneggiatura è di poco conto e non riserva grandi sorprese, ma l'ambientazione carceraria del castello, il laboratorio sotterraneo, i feroci cani da guardia e il frankensteiano aiutante del dottore conferiscono al film un'aura dignitosa. La Shelley è un piacere per gli occhi.

Cotola 19/05/12 22:10 - 9012 commenti

I gusti di Cotola

Bruttino ma per essere un film del 1958 sarebbe quasi passabile non fosse per una sceneggiatura troppo bucherellata per reggere, scritta (è un'aggravante) non da un pincollino qualsiasi ma da Jimmy Sangster. C'è il solito scienzato pazzo (redivivo) che la fa da padrone in una prigione dove morte e torture sono all'ordine del giorno e tutti sono collusi con lui (ma nessuno si ribella? E le autorità? Dormono?). La regia è incolore, mentre il trucco "lugoseggia" e farà piacere agli amanti del trash.

Puppigallo 6/06/12 10:49 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Era dura uscire dai soliti clichè vampireschi. Bisogna quindi apprezzare lo sforzo fatto in questa pellicola, che rielabora il concetto di vampiro e trasforma il non morto in uno "scienziato" alla ricerca del sangue speciale che lo curerà, ovviamente, non certo utilizzando cavie animali per i suoi esperimenti. Il ritmo è discreto, nonostante il fulcro della vicenda sia localizzato nel laboratorio di Callistrato. Non male anche il suo sfigurato aiutante e braccio armato (predilige il coltello). Purtroppo, il finale è eccessivamente sbrigativo, ma nel complesso merita la visione.
MEMORABILE: Il fantastico primo piano del mega martello che servirà a conficcare il paletto; Callistrato mente al detenuto innocente perchè gli serve.

Von Leppe 22/02/13 15:40 - 1259 commenti

I gusti di Von Leppe

Ricco di un'atmosfera malsana e malvagia in un manicomio criminale molto ben ricostruito nelle scenografie degli interni e la fotografia colorata. Tutto è finto, anche gli esterni (il paesaggio e castello sono disegnati). Non è di certo originale - ma sicuramente nel 58 era ancora efficace - la trama strutturata sul rapporto conflittuale del Dottor Callistrato (affascinate anche la spiegazione finale sul suo passato) con il protagonista ed il servo deforme, ma è ben resa nel climax e può contare su ottimi interpreti.
MEMORABILE: Le donne legate nel sotterraneo.

Myvincent 25/04/16 12:46 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Più Frankenstein che Dracula, il film narra di esperimenti maledetti sul sangue, vero fluido divino, prezioso quanto portatore sia di vita che di morte. Colpiscono la sequela di torture e il sottofondo cattivo di sadismo che ben si associano alle bigie, polverose scenografie e alla terrificante maschera di Carl, il deforme aiutante del dottor Callistratus (un ottimo attore di teatro, Donald Wolfit). E pazienza per le incongruenze narrative...
MEMORABILE: I demoniaci, famelici cani dobermann provvisti di collari con punteruoli...

Andrew Faulds HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I mostri delle rocce atomicheSpazio vuotoLocandina Gli argonautiSpazio vuotoLocandina I diavoliSpazio vuotoLocandina Le iene di Edimburgo

Rufus68 30/01/18 21:44 - 3826 commenti

I gusti di Rufus68

Dignitosa produzione che, almeno coi vampiri zannuti, c'entra come i cavoli a merenda. Qui siamo dalle parti del "dottore pazzo" incrociato col gotico (col carcere in luogo del castello). Gli attori son discreti, c'è addirittura il servo tuttofare deforme, ma il film non decolla mai a causa d'una sceneggiatura spessa come la carta velina. Ci si compiace dei luoghi comuni (l'aguzzino coi cani) e poco più. L'atmosfera, però, è quella giusta per essere apprezzata dai cultori.

Ronax 30/01/23 23:47 - 1248 commenti

I gusti di Ronax

Mad doctor dalle venature vampiresche compie terribili esperimenti sul sangue utilizzando cavie umane in un lugubre manicomio criminale su cui regna incontrastato. Un govane dottore incarcerato ingiustamente e la sua coraggiosa fidanzata manderanno in fumo i suoi folli piani. Più che la sceneggiatura, non poco zoppicante, si fa apprezzare l'atmosfera fetida e malsana che avvolge la tetra fortezza in cui è ambientata la vicenda, con punte di violenza decisamente forti per il periodo. Ottimo Donald Wolfit nell'impersonare il folle dottor Callistratus, sensualissima Barbara Shelley.
MEMORABILE: Il servo deforme che alla fine si innamora della Shelley.

Rebis 13/10/23 15:45 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Mentre la Hammer si prepara a rivisitare i capisaldi del gotico anglosassone, Baker e Berman producono quest'horror parascientifico che decima la componente sovrannaturale del vampirismo per svelarne il valore metaforico nella vocazione parassitaria dell'aristocrazia. Cass cala gli stilemi sadiani degli horror Universal anni '30 (anche il make up è in stile Lugosi e Karloff) in un'ambientazione sordida, claustrofobica che si apre a scorci laidi e sanguinari. Adorato dai cinephiles al di là dei suoi limiti oggettivi, è sostenuto da un cast eccellente su cui s'impone l'untuoso Maddern.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ciavazzaro • 4/10/09 11:31
    Scrivano - 5591 interventi
    Ci ha lasciato il produttore di questo film,il mitico Robert S. Baker,regista tra l'altro del famoso Jack Lo Squartatore (1959).
  • Discussione Zender • 4/10/09 11:50
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Non doveva essere giovanissimo neanche lui credo. Non lo conoscevo, purtroppo.
  • Homevideo Undying • 28/10/09 15:32
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ottima la versione in DVD (NoShame) già citata da Ciavazzaro che propone il film, restaurato, in formato anamorfico 1.85:1 con immagini nitide e rimesse a nuovo, eccezion fatta per le tre scene reintegrate e realizzate appositamente per il mercato europeo.
    Durante il film, saltuariamente e per brevi momenti, a causa della condizione della pellicola originale, subentra l'audio inglese (con dialoghi sottotitolati in italiano).
    Durata complessiva pari a 84 minuti.

    Oltre all'ottimo restauro eseguito sul negativo originale, il vano extra comprende:

    audiocommento (in lingua originale, senza sottotitoli)
    trailer originale
    scene censurate
    galleria fotografica
    fotoromanzo pubblicato su Mania (in formato .pdf)
    interessante booklet da collezione


    DVD da non mancare, per gli amanti dell'horror classico.

    Sotto:
    cover del DVD NoShame

    Ultima modifica: 28/10/09 16:03 da Undying
  • Homevideo Noir • 28/10/09 16:06
    Galoppino - 573 interventi
    Peccato che dopo questo ottimo prodotto, la No Shame sia andata in malora.
    Tra l'altro dalle note del booklet interno, il dvd in questione è stata una collaborazione con la Glittering Images.
    Non so se qualcuno di voi ha presente la collana Bizarre Sinema! sul cinema della Glittering ma sicuramente avessero continuato, me avremmo viste delle belle...
    Peccato!

  • Curiosità Ciavazzaro • 4/11/09 16:01
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    Giorgio Capecchi:Donald Wolfit
    Nando Gazzolo:Vincent Ball
    Rosetta Calavetta:Barbara Shelley
    Renato Turi:Andrew Faulds

    Il compagno di cella è doppiato da Emilio Cigoli
  • Curiosità Lucius • 15/03/11 11:16
    Scrivano - 9063 interventi
    Il regista Henry Cass, alcuni anni dopo aver girato il film, venne colto da una crisi mistica che lo indusse a distruggere tutte le sue pellicole.Chiaramente non ci riuscì completamente e, nel caso de Il sangue del vampiro, è possibile reperire anche il dvd.
    Fonte: Paura l'armata delle tenebre.
  • Homevideo Trivex • 27/04/11 21:46
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Mi è arrivato il dvd DarkSkyFilms (singolo dvd, con due pellicole: la seconda è The hellfire club, di R.S. Baker).

    Area 0, solo lingua inglese, ma ci sono i sub inglesi.

    Audio Commentary di Jimmy Sangster e di R.S. Baker, per il primo film.
    Ultima modifica: 27/04/11 21:47 da Trivex
  • Homevideo Von Leppe • 28/04/11 07:20
    Call center Davinotti - 1104 interventi
    Noir ebbe a dire:
    Peccato che dopo questo ottimo prodotto, la No Shame sia andata in malora.

    io lo avevo comprato a una bancarella, era difettoso, l'ho cambiato con altro e non l'ho più trovato.
    Ma c'erano copie buone?
    Ultima modifica: 28/09/14 20:16 da Von Leppe
  • Homevideo Digital • 21/12/12 14:08
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd della Sinister disponibile dal 19-02-2013.
  • Homevideo Von Leppe • 22/02/13 18:43
    Call center Davinotti - 1104 interventi
    Il dvd Sinister

    Video: 1:85:1
    Audio: italiano, inglese
    Durata: 1:23:40
    Extra: trailer e presentazione di Luigi Cozzi

    Min. 35:01



    Min. 36:50

    Ultima modifica: 23/02/13 07:40 da Zender