Le chiavi del paradiso - Film (1944)

Le chiavi del paradiso
Media utenti
Titolo originale: The Keys of the Kingdom
Anno: 1944
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Soggetto tratto dal romanzo "Le chiavi del regno" (The Keys of the Kingdom) dello scrittore scozzese Archibald J. Cronin, pubblicato nel 1941.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/19 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 9/04/19 08:11 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Gregory Peck e la sua arte di farci star bene con un film è al centro di questa storia/biografia che parte da lontano e descrive la trasformazione del dolore di un uomo in sublime altruismo. La guerra in Cina, fra truppe imperiali e repubblicane, è solo un capitolo della breve/lunga vita di chi si è dedicato alla comprensione degli altri, anche trasversalmente ai dogmi che lo hanno illuminato. Il bianco e nero, come spesso accade, aumenta la profondità espressiva.
MEMORABILE: Il personaggio pomposo di monsignore Angus, interpretato da Vincent Price.

Daniela 17/04/19 10:29 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Da un romanzo di Cronin, in un lungo flashback la storia di un prete cattolico anticonformista per molti anni missionario in Cina: nonostante le iniziali diffidenze e le molte difficoltà, conquisterà l'affetto di quanti lo circondano grazie al buon cuore, unito ad un carattere mite e tollerante verso le credenze altrui. Fra commedia e melodramma, un film dal contenuto edificante illuminato dalla presenza ascetica di Peck, qui molto efficace, a cui fanno corona bravi caratteristi. Il ritmo pacato ben si accorda con i contenuti, la confezione è accurata, i dialoghi scritti da Mankiewicz gustosi.
MEMORABILE: Assistendo al colloquio fra padre Franco (Peck) ed il vescovo pomposo (Price), l'altezzosa madre superiora si rende conto di chi è più vicino a Dio

Gottardi 2/01/23 11:52 - 395 commenti

I gusti di Gottardi

Prete scozzese dalla vocazione incerta ma dalla ardente fede è spedito come missionario nella Cina di fine 800, dove dovrà superare molti ostacoli per costruire il suo villaggio-missione nel corso della vita. Dal romanzo di Cronin “Le chiavi del Regno”, un filmone epico-religioso con tutti crismi, melodrammatico ma senza stufare; anzi, coinvolgente. Ottimo livello grazie ai dialoghi curati e all’interpretazione intensa ma misurata di Peck. L’esaltazione della fede cattolica non impedisce al film di profondersi positivamente in una umana tolleranza verso razze e religioni.

Rigoletto 5/09/23 10:44 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Equilibratissimo esempio cinematografico che riesce a fondere fede, guerra, dramma, senza che l'uno prevarichi sugli altri in modo troppo sfacciato. Peck perfetto nel ruolo, un sacerdote umile ma fermo, che non accetta false conversioni né credenti per un chicco di riso. Interessante anche il rapporto con la madre superiora, interpretata in maniera sentita da Rose Stradner. Price, antipaticamente bravo, è una figura di passaggio poco presente ma fondamentale per marcare la differenza tra fede sincera e arroganza in abito talare.
MEMORABILE: L'evoluzione nel rapporto fra Padre Franco e Madre Maria Veronica.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ultimo gangsterSpazio vuotoLocandina Amore inquieto di MariaSpazio vuotoLocandina Free zoneSpazio vuotoLocandina No escape - Colpo di stato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 17/04/19 10:46
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Al suo secondo film come protagonista, Gregory Peck conquista la sua prima nomination all'Oscar come miglior attore protagonista.

    Curiosamente nella cinquina dei candidati 1946 era presente un altro attore che, al pari di Peck, vestiva i panni di un prete cattolico: Bing Crosby per Le campane di Santa Maria.
    La doppia esibizione di virtù dovette però cedere il passo al vizio: ad aggiudicarsi il premio fu infatti Ray Milland, l'alcolizzato di "Giorni perduti".
  • Homevideo Buiomega71 • 21/12/21 12:57
    Consigliere - 25933 interventi
    In blu ray ( e dvd) per A & R Productions, disponibile dal 14/01/2022