The wind - Film (2018)

R
The wind
Media utenti
Titolo originale: The Wind
Anno: 2018
Genere: horror (colore)
Regia: Emma Tammi
Note: Remake di "Il vento" (1928).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/19 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 9/04/19 02:08 - 8122 commenti

I gusti di Herrkinski

Nonostante pare sia stato smentito che si tratti di un remake di Il vento di Sjostrom, è innegabile che - titolo a parte - le influenze ci siano, dall'ambientazione al periodo storico fino alla rivalità tra le due donne, il vento devastante che irrompe nella casa e la sanità mentale vacillante della protagonista. Si può parlare di un reboot in chiave horror, visti gli elementi puramente soprannaturali aggiunti e altre varianti; resta comunque un discreto lavoro che gioca con la psicologia umana in situazioni d'isolamento, non privo di buoni spunti.

Bubobubo 22/04/19 23:47 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Ah, la vita grama del selvaggio, desolatissimo, ventoso West! Coppia apparentemente affiatata (ma minata dalla morte del figlio appena nato) riceve visite: lui burbero e inadatto al lavoro duro, lei europea nei costumi e nell'arte della civetteria, entrambi completamente fuori posto. Quando la nuova arrivata rimane incinta, la situazione precipita... Mentalista e astratto nella trattazione del paranormale, come molti horror contemporanei, ma col vago fascino apocalittico di un McCarthy (anche se la storia non sempre avvince). Cast all'altezza.
MEMORABILE: Cosa c'è di meglio che leggere Ann Radcliffe e Mary Shelley per quietare il timore del paranormale?

Daniela 31/10/19 11:43 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

In un casolare disperso in una prateria costantemente battuta dal vento, una donna rimasta sola per la partenza del marito deve affrontare presenze para-infernali e fantasmi di un recente passato, forse frutto di paranoia e sensi di colpa... Western atipico che, a parte i nobili riferimenti cinematografici, si segnala per la suggestiva ambientazione e la messa in scena che, non rispettando la scansione cronologica degli eventi, ben comunica il senso di smarrimento della protagonista, interpretata con grande intensità da Caitlin Gerard.

Kinodrop 17/11/19 20:40 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

In un'ambientazione tipo vecchio west, isolata dal mondo, una giovane coppia deve combattere con la solitudine che sembra attenuarsi con l'arrivo di un'altra "coppia di vicini"; in realtà si scateneranno conflitti e paranoie che vanno dal disagio mentale naturale o indotto, a presenze demoniache che si aggirerebbero nel vento della pianura. Una trama arruffata per il continuo spostamento temporale non permette una chiara lettura degli accadimenti; si rimane affascinati dalla cura scenografica, ma le aspettative si perdono nel parapsicologico.

Cotola 9/02/20 20:34 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Dell'originale, se è un remake, conserva solo il vento del titolo, la casa isolata e la protagonista. Ma il film brilla di luce propria grazie ad una regia fatta di scene di bell'impatto visivo e di grande cura formale. Anche la storia ha la sua presa grazie ad una narrazione frammentaria che ben rende lo stato mentale ambiguo e disturbato della protagonista. E l'ambiguità che è la cifra narrativa del film, lungi dall'essere un difetto è invece una qualità del film che altrimenti sarebbe stato troppo simile a tante storie di follia femminile. Quasi notevole.

Lupus73 13/03/22 16:19 - 1498 commenti

I gusti di Lupus73

Quella casa nella prateria? Dipende quale prateria, perché in questa, isolata e sconfinata, praticamente disabitata, soffia un vento persistente, foriero di presenze demoniache (un libello occulto in mano alla protagonista: i demoni della prateria). Ottima la confezione, mentre nella sceneggiatura asincrona si alternano quasi indistintamente passato e presente, ricordi e vita corrente della protagonista rimasta sola. Psicologia che si mescola a presenze sovrannaturali, tanto che è difficile capire dove finisca l'uno o le altre e cosa sia vero o percepito. Pregevole nell'insieme.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Five nights at Freddy'sSpazio vuotoLocandina The chokeSpazio vuotoLocandina Il castello dei vampiriSpazio vuotoLocandina Trace
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.