Paura - Film (1990)

Paura
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Fear
Anno: 1990
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Premonizioni di un delitto".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ally Sheedy, la simpatica attrice che negli Ottanta abbiamo visto in WARGAMES, CORTO CIRCUITO o ST.ELMO’S FIRE, è stata una delle poche emergenti a saper reggere in quegli anni il ruolo da protagonista. Qui interpreta Cayce, una chiaroveggente dal nome significativo (Edgar Cayce era il celeberrimo “profeta dormiente” che scosse l'America con le sue rivelazioni su Atlantide) diventata famosa per aver aiutato la polizia in un paio di casi scottanti in cui aveva “visto” l'assassino. Autrice di best-seller,...Leggi tutto Cayce arriverà nuovamente in soccorso alla polizia entrando mentalmente in contatto con un serial killer a sua volta “sensitivo” con il quale comincerà un pericoloso gioco fatto di visioni terribili (regolarmente sfocate e a volte in un’inquietante luce blu). Un'idea non particolarmente nuova, sviluppata tuttavia con un certo gusto e diretta (da Rockne S. O’Bannon) con coerenza e un discreto senso della tensione. Scontate le improvvise “trance” della protagonista nei momenti meno opportuni, inflazionato il finale al luna park nella casa degli specchi. Un thriller ordinario ma ben condotto, recitato mediamente meglio dei prodotti di genere consimili (anche se in Italia è stato doppiato male), stuzzicante per il modo con il quale Cayce conduce le sue indagini “personali”. Non molto vario, se consideriamo il ripetersi monotono del medesimo tipo di “visioni”. Il classico B-movie onesto e niente più, realizzato però con buona cura dei dettagli e una sceneggiatura decente. Niente sangue, né vera violenza. Un thriller parapsicologico godibile.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL BENEMERITO MCO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 14/07/09 18:39 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Si basa su una banalissima storiella pregna di situazioni già viste e straviste con una sensitiva al servizio della polizia per scovare un assassino che semina panico tra i comuni mortali. La tensione non è granchè ma aumenta nel finale, che però non basta a sollevare l'intera opera dalla totale aura di dozzinalità.

Stan Shaw HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina RunawaySpazio vuotoLocandina Omicidio in direttaSpazio vuotoLocandina Scuola di mostriSpazio vuotoLocandina Detonator
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.