Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DUMBO

All'interno del forum, per questo film:
Dumbo
Titolo originale:Dumbo
Dati:Anno: 2019Genere: fantastico (colore)
Regia:Tim Burton
Cast:Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green, Alan Arkin, Nico Parker, Finley Hobbins, Roshan Seth, Lars Eidinger, Deobia Oparei, Joseph Gatt, Miguel Muñoz Segura, Zenaida Alcalde, Douglas Reith, Phil Zimmerman, Sharon Rooney, Frank Bourke, Ragevan Vasan, Michael Buffer, Sandy Martin
Note:Remake in live-action del film d'animazione del 1941 "Dumbo - L'elefante volante", tratto dalla storia scritta da Helen Aberson ed illustrata da Harold Pearl.
Visite:523
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/3/19 DAL BENEMERITO NONCHA17

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 1/4/19 7:25 - 10781 commenti

Target chiaramente familiare per questa versione live action che Burton personalizza come può, dandogli un impronta visiva decisamente affascinante. La sceneggiatura è invece meno incisiva, con una storia troppo diluita e con inserti pleonastici che si potevano evitare. Bene gli attori, tranne Farrell, un pò fuori parte. Non memorabile, ma non male nel complesso.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Cotola 5/4/19 0:07 - 6862 commenti

Né il Burton pedestre degli ultimi tempi né quello eccelso dei bei tempi che furono. La versione live action di Dumbo è un film chiaramente per famiglie in cui il tasso zuccherino è fin troppo elevato, ma si riconosce anche, seppure solo a tratti, la mano del creatore di "freak" e brividi che in passato aveva deliziato i nostri occhi. Ovviamente la confezione è eccellente. Buono tutto il cast (in particolare DeVito, la Green e Keaton) tranne Farrell che, al solito, è un po' bolso ed ingessato.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

124c 1/4/19 1:40 - 2627 commenti

Il live action di Dumbo, l'elefantino volante, è il carrozzone per famiglie che ci si aspettava fosse dai trailer. Il cinema di Tim Burton è qui discretamente riassunto: prende origini dal cartone originale, anche se edulcora eccessivamente gli eventi inserendo, al posto del topo parlante, la famiglia del menomato Colin Fareell che per metà film piange la scomparsa della moglie morta. Gli FX, Keaton e de Vito (con ruoli rovesciati rispetto a Batman - Il Ritorno) e l'acrobata Eva Green alzano, con Dumbo, l'asticella.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Fabbiu 16/4/19 20:39 - 1873 commenti

Si riconoscono ancora i tocchi dello stile di Burton nella cura per le forme e i colori, in particolare del carrozzone circense dei fratelli Medici e in altri dettagli, ma ciò avviene in misura molto minore rispetto ai momenti migliori del regista, vuoi un po' per il target familiare a cui è principalmente rivolto il film, vuoi per il fatto che l'attenzione maggiore se la prende Dumbo, in cgi gradevole ma massiva. Reso meno drammatico rispetto al film originale con alcuni diversivi interessanti ma anche molto diluito nella trama. Buona prova del cast.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rambo90 29/3/19 1:16 - 5583 commenti

Un Burton riuscito, che trova il giusto compromesso tra l'industria e la favola personale, deliziando gli occhi con scenografie alla Metropolis e una storia che fa tornare bambini. La sceneggiatura è chiaramente semplice, ma coinvolge, diverte e commuove, con un Dumbo in CGI incredibilmente tenero ed espressivo. Grandiosi DeVito e Keaton, parti umane aggiunte alla trama e che raccontano la più interessante parte del mondo adulto, adeguatamente in parte Farrell sebbene un passo indietro ai colleghi. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 3/4/19 20:16 - 2582 commenti

Superato l'impatto del trailer, l'elefantino in CG e i suoi occhioni azzurri non sono male e le scene che ricalcano l'originale fanno sperare in un remake diverso dagli altri. Peccato che la storia vera e propria si concluda nel giro di mezz'ora e che il resto sia un riempitivo per giustificare un cast umano poco memorabile (anche se DeVito e la Green si fanno notare) e un'ondata di cliché che non ci risparmia neppure l'ennesimo genitore defunto. Burton avrebbe potuto sbizzarrirsi, ma il suo talento affiora solo in alcuni momenti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Bimbo mio", unica sequenza all'altezza del cartone; Lo spettacolo dell'incendio.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Von Leppe 29/3/19 18:53 - 909 commenti

Non ha certo l'immediatezza del cartone animato del 1941, che durava appena un'ora mentre oggi i film devono essere lunghi e i voli dell'elefantino risultano fin troppi e ripetitivi. Altra soluzione che non convince e che di recente è molto usata è la famiglia con il padre e i due bambini che nei loro dialoghi ripetono il tormentone sulla madre morta (tipo: “La mamma lo avrebbe fatto”, “La mamma avrebbe approvato”). Molto spettacolo, effetti speciali ottimi e scenografie grandiose.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Noncha17 28/3/19 23:15 - 77 commenti

Il circo dei fratelli Medici è in crisi, ma grazie al nascituro dell'elefantessa tutto cambia! Se DeVito è la solita macchietta, Farrell non pare tanto adatto per il ruolo. Al contrario di un "parrucchinato" Michael Keaton e della sua compagna "francese" Eva Green! A primeggiare è ovviamente l'elefantino volante, così come anche gli altri artisti del circo. Se ne "L'isola dell'incubo" qualcosa di Burton la intravediamo (e, in generale, la sentiamo), il resto pare anche fin troppo edulcorato. Pure rispetto all'originale!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scoperta della piuma; Spettacolo con l'acqua; Il parco di divertimenti "Dreamland"; Senza rete!; La fuga "organizzata"; Dumbo che spegne le fiamme.
I gusti di Noncha17 (Azione - Fantascienza - Giallo)