Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Quello che tutti ricordano, in JASON AND THE ARGONAUTS, è l’enorme sforzo tecnico del mitico Ray Harryhausen, Il mago della stop-motion. Per animare il gigante di bronzo Talos (volutamente mosso a scatti), l'idra dalle sette teste e, dulcis in fundo, l'armata di scheletri simbolo del film, Harryhausen usa lo stesso procedimento dei cartoni animati, sostituendo i disegni con modellini snodabili in 3D e muovendoli di pochissimo fotogramma per fotogramma. Il risultato è quell'effetto particolare tipico di film storici come il primo KING KONG o MONDO PERDUTO, oggi...Leggi tutto datato e, anche nel caso di GLI ARGONAUTI, assai poco verosimile. La scena con le arpie a Paestum (gli esterni sono girati a Palinuro e tra gli argonauti riconosciamo persino il celebre caratterista Ennio Antonelli) ad esempio fa sorridere, mentre molto più suggestiva è la scena col tritone gigantesco girata invece con semplici modellini in scala, senza quindi l'effetto “a scatti”. Al di là degli effetti speciali il film di Don Chaffey è un peplum abbastanza insolito (basti vedere quanto mingherlino è Ercole rispetto ai nostri culturisti), con Zeus che gioca al tavolo con Era, una Medea praticamente assente e una rivisitazione molto avventurosa del mito di Giasone e il vello d'oro. La sceneggiatura è discreta, le musiche pompose al punto giusto e i colori sfavillanti, per un risultato non sempre all'altezza delle aspettative (quando sulla scena non vediamo effetti speciali restiamo un po' delusi) e abbastanza superficiale. Bellissima (e proto-zombesca) la resurrezione degli scheletri, ma le scene col gigante di bronzo Talos e il tritone che sposta le montagne restano forse le migliori. In ogni caso la stop-motion oggi non regge più...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 28/02/07 10:38 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Sarà ingenuo, a tratti puerile, ma quando compaiono i mostri mitologici questo film diventa un vero spasso. E’ l’apoteosi della stop-motion: tutto da godere. E non parliamo degli scheletri con spada e scudo (una delle scene più famose del cinema fantastico). L’unico reale è Tritone. Un piccolo grande film tutto artigianale. In questo caso, se ci fosse stata la computer-grafica, lo avrebbe sicuramente privato del suo fascino. Notevole.
MEMORABILE: Talos ha una "perdita"; Le arpie.

Enzus79 11/12/08 11:59 - 2895 commenti

I gusti di Enzus79

Uno dei migliori (forse il migliore) film epico-fantasy che abbia mai visto. Non ha la lentezza di altri film di questo genere, ma c'è azione e storia, interpretate con brio. Tutti gli effetti speciali usati sono eccezionali (consideraro il periodo in cui è uscito il film). Gli effetti speciali e visivi di oggi, portati al massimo, forse non raggiungono la bellezza de "Gli Argonauti".
MEMORABILE: Quando Nettuno esce dal mare per far passare la nave di Giasone. E naturalmente il duello con gli scheletri.

Rickblaine 11/12/08 19:21 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Gli argonauti percorre più o meno la stessa linea dell'odissea di Ulisse, dove compagni d'avventura viaggiano alla ricerca del vello d'oro, attravarsando più posti e quindi più ostacoli che però grazie all'intervento della provvidenza riescono ad averla vinta. Buon film anche se a tratti si mostra un po' tedioso.
MEMORABILE: Se dovessi punire tutti coloro che bestemmiano, perderei la maggioranza di quelli che credono in me - dice Zeus.

Lucius 11/02/10 19:10 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Non è ai livelli di Scontro di titani, ma resta un lungometraggio "artigianale" godibilissimo. Funzionali la sceneggiatura e la messa in scena. I mostri sono apprezzabili, (soprattutto l'idra) e l'ambientazione è quella dell'antica Grecia. Il film narra le vicissitudini di Giasone alla ricerca del vello d'oro. L'abile mano di Ray Harryausen rende l'opera ancora più particolare.

Galbo 5/07/10 07:00 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Forse il film migliore realizzato con il (determinante) contributo di Ray Harryhausen vero e proprio mago della tecnica della stop motion. Le parti in cui interviene l'artista sono le migliori del film ma bisogna ammettere che tutta l'opera è molto godibile grazie anche al grande ritmo impresso dalla regia di Chaffey. Interpreti adeguati.

Mdmaster 13/11/10 14:05 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Perplum di cui si ricordano quasi solamente gli effetti di Harryhausen, da rivisitare con un sorriso giustamente nostalgico, perché rispetto alla onnipresente e orrendamente cheap computer grafica, i modellini e la stop-motion almeno danno l'idea di qualcosa di "materiale" e plastico, rispetto al nulla odierno. Interpreti discreti e una buona sceneggiatura reggono le scene più statiche, anche perché qui l'ingrediente principale è l'avventura e il resto è mero contorno. Più che discreto e invecchiato meglio di quel che si crede.
MEMORABILE: S'intravede più di una volta il mitico Ennio Antonelli!; il gigantesco modello di Talos; splendida sequenza con Tritone.

Pigro 8/11/10 15:07 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Grandiosa rivisitazione del mito degli Argonauti, in chiave fantastico-spettacolare, secondo un gusto visionario che raggiunge i momenti più immaginifici nei plumbei mostri creati da Harryhausen (dal gigante agli scheletri guerrieri). Il film è semplicemente perfetto nel suo genere e per i suoi scopi, riuscendo a fondere alla perfezione buone interpretazioni, ottima colonna sonora, belle scene d'azione, suggestive ambientazioni (ben sfruttate) e un ritmo complessivo capace di avvincere senza un solo momento di flessione. Proprio... "mitico"!

Caesars 16/03/11 08:58 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Opera assai spettacolare per i suoi tempi, anche se i mitici effetti speciali di Harryhausen al giorno d'oggi potrebbero far sorridere una parte del pubblico. Effetti a parte, che rimangono il pezzo forte della pellicola, il resto rimane comunque godibile grazie a una discreta sceneggiatura e al un buon ritmo impresso dal regista. Si tratta insomma di una discreta rivisitazione del mito di Giasone e gli argonauti che riesce a reggere abbastanza bene i quasi 50 anni che ci separano da esso. Molto meglio di certo ciarpame realizzato ultimamente.

Jurgen77 4/01/13 11:33 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Una pietra miliare del cinema fantastico. Grazie al grande effettista Ray Harryhausen che, con la sua "stop-motion", ci catapulta nel mondo della mitologia greca. Epico come Scontro fra titani. Visto oggi, potrebbe anche far sorridere i più giovani, ma per i più "maturi" è una pellicola che farà ancora sognare...

Belfagor 31/01/13 09:48 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

La leggenda del vello d'oro è narrata nei toni di un peplum sorprendentemente moderno, con il protagonista Giasone eroico ma allo stesso tempo dubbioso e gli Argonauti tratteggiati con ironia e sagacia. La carta vincente sono però gli effetti in stop motion creati da Ray Harryhausen, oggi ingenui ma così concreti e materiali rispetto alla CGI imperante. A tutto questo si aggiungano un ritmo senza cadute e le musiche di Herrmann e si otterrà uno spettacolo di prima classe. Uno dei migliori peplum di sempre.
MEMORABILE: La statua animata di Talos; L'arrivo di Nettuno; Il duello con gli scheletri.

Michael Gwynn HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il mistero dell'isola dei gabbianiSpazio vuotoLocandina La vendetta di FrankensteinSpazio vuotoLocandina Il marchio di DraculaSpazio vuotoLocandina Barabba

Myvincent 7/12/15 08:02 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

La storia antichissima di un viaggio verso la conquista della libertà da parte di un uomo qualunque che sfida gli Dei, puntando anzitutto sulle sue capacità, come figura archetipica. Il tutto in uno splendido Tecnicolor e con gli sforzi "sovrumani" di Harryhausen che danno una parvenza ancor più leggendaria al progetto, reso ancora più profondo dall'ironia diffusa.
MEMORABILE: L'inizio della storia d'amore fra Giasone e Medea che finirà in tragedia...

Ryo 14/04/16 02:02 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Meravigliosa pellicola fantasy-mitologica che rivisita il mito di Giasone alla ricerca del vello d'oro. Quello che più sorprende sono i fantastici effetti speciali (tenendo conto dell'anno di produzione del film), che ricreano creature come demoni, scheletri, un gigante di ferro, animati in stop motion. Ottimo il ritmo.
MEMORABILE: Il combattimento contro Talos; L'armate degli scheletri; La testa di Era gigante e parlante.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 8/05/13 09:07
    Scrivano - 16810 interventi
    Non so se è già stato detto da qualche altra parte, ma ci ha lasciato il grande Ray Harryhausen.
  • Discussione Daniela • 8/05/13 09:14
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Non so se è già stato detto da qualche altra parte, ma ci ha lasciato il grande Ray Harryhausen.

    Io avevo appena letto la notizia e stavo per scriverlo in calce a "Scontro di titani"... ognuno ha il suo Ray preferito
  • Discussione Zender • 8/05/13 09:24
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Beh, direi che questo è forse quello per il quale più è noto (per la nota armata degli scheletri, diciamo).
  • Discussione Buiomega71 • 8/05/13 09:42
    Consigliere - 25998 interventi
    Condivido con Daniela, anch'io sono affezionato ai mostri di Scontro Di Titani

    Un mito che lascia questa terra di lacrime, per diventare sempre più mitico.
    Ultima modifica: 8/05/13 09:42 da Buiomega71
  • Discussione Cotola • 8/05/13 17:39
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Resteranno le sue incomparabili magie...
  • Discussione Mauro • 4/02/24 13:20
    Disoccupato - 11978 interventi
    Aggiungere al cast Ennio Antonelli

    A conferma questo fotogramma trovato su Facebook

  • Discussione Zender • 4/02/24 14:03
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Ma c'era già, l'avevo messo io avendolo facilmente riconosciuto (tra l'altro è scritto chiaro pure nel papiro). Rimpolpo il cast.
    Ultima modifica: 4/02/24 14:04 da Zender
  • Discussione Mauro • 4/02/24 17:10
    Disoccupato - 11978 interventi
    Wikipedia segnala anche Milena Vukotic (non accreditata, nemmeno su imdb)

  • Discussione Zender • 4/02/24 17:15
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Quella va verificata.