Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• MELODY

All'interno del forum, per questo film:
• Melody
Titolo originale:Melody
Dati:Anno: 1971Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:Jean-Christophe Averty
Cast:Serge Gainsbourg, Jane Birkin
Note:Musical realizzato per la tv francese basato sull'album "Histoire de Melody Nelson" di Serge Gainsbourg. Trasmesso in prima visione sul canale INA il 22 dicembre 1971.
Visite:13
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/3/19 DAL BENEMERITO IL DANDI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


Il Dandi 22/3/19 1:28 - 1604 commenti

Da uno dei più seminali concept-album degli anni '70 la sua versione filmata: il disco è un capolavoro, il film più un lungo videoclip che un vero e proprio musical, una visione parigina e pauperistica della psichedelia dell'epoca con il playback tabagista di Gainsbourg accompagnato dalle danze sensuale e infantile della compagna Birkin (che interpreta la 15enne protagonista), il tutto su un cangiante croma key che infila caleidoscopi e scenografie metafisiche alla Dalì. Ingenuo eppure magnetico, tutt'ora di fascino glamour insuperato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Rolls di Gainsbourg; Il caleidoscpio di cuori; Il Valzer di Melody ballato dai protagonisti; La scenografia dell'Hotel Particulier.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)