The She-creature - Film (1956)

The She-creature
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The She-creature
Anno: 1956
Genere: horror (bianco e nero)
Note: aka "The shecreature", aka "The she creature"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Strano mix di fantascienza e spiritismo, il film di Edward L. Cahn lascia più spazio alla seconda componente limitando la prima alla comparsa di un mostro molto vicino al suo omologo di stanza alla laguna nera. Così finiamo per seguire soprattutto gli spettacoli e le teorie del dottor Carlo Lombardi, un occultista convinto sostenitore della reincarnazione che durante il suo show ipnotizza una giovane riportandola indietro di trecento anni. Nel frattempo una serie di barbari omicidi verificatisi nelle vicinanze della spiaggia vengono attribuiti alla strana creatura anfibia di cui sopra. Dove sta l'aggancio tra le due vicende? Prova a capirlo (ma il punto di domanda sul quale si chiude il film è adeguato...Leggi tutto a descrivere il caos generale) un collega di Lombardi, scienziato coi piedi per terra che alle fandonie dell’occultista poco crede. Fitto di dialoghi (come spesso capitava nella fantascienza a basso costo dei Cinquanta), THE SHE-CREATURE risparmia sulle apparizioni del mostro (poche e ridicole a causa del bizzarro make-up della creatura) puntando sul clima di mistero legato alla figura dell’occultista. La regia di un professionista come Cahn indubbiamente aiuta e così, se non altro, il film procede seguendo la sua particolare logica senza troppo annoiare. Certo l'appartenenza al cinema di fantascienza è molto più dubbia che in altri casi, visto che la storia si concentra più sul business di chi vuol sfruttare economicamente il carisma di Lombardi e sulle indagini di chi vorrebbe smascherarlo. Finale piuttosto imprevedibile.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL BENEMERITO R.F.E.
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 16/02/10 18:22 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Quando eravamo ragazzini, ci colpivano le foto del mostro di questo film, ripetutamente pubblicate da riviste come "Famous Monsters of Filmland" e da illustrati volumi sul cinema fantastique. Una volta che abbiamo migliorato l'uso e la comprensione della lingua inglese e siamo finalmente riusciti a vederne la versione originale, forse ci ha deluso un po'. Oggi, con il senno di poi, ci sentiamo di rivalutare, almeno per la sua originalità, questo curioso fantasy-horror diretto da Edward L. Cahn.

Rufus68 7/03/20 18:32 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Peccato che in un film che parla di "creature" il punto debole (il gradino marcio sulla scalinata che fa ruzzolare in basso il giudizio) sia la creatura. Cahn costruisce con perizia le atmosfere, grazie soprattutto a Morris che delinea un tenebroso dottor Lombardi, figura esotica (per l'America) e sinistra memore di altri mad doctor del proto-horror. Intrigante anche l'accenno all'ipnotismo quale pratica in grado di scatenare i più riposti segreti dell'animo (Il pianeta proibito è dello stesso anno). Poi entra in scena il mostro di lattice...

Anthonyvm 9/11/20 15:24 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Bizzarro mélange di horror e fantastico, che cerca (non sempre con successo) di conciliare ipnosi regressiva, trasmigrazione dell'anima, melodramma e classiche incursioni "spettacolari" da monster-movie dell'epoca. L'insieme non è del tutto coerente ma emana un certo fascino, anche per alcuni spunti interessanti (il lato criminoso dello show business, le guerre telepatiche ante-Cronenberg). Il gommoso costume della creatura, però, non si può prendere sul serio. Niente male il cast, specialmente Chester Morris nei panni del dottore cattivo. Merita una riscoperta da parte dei cultori.
MEMORABILE: Le impronte sulla sabbia che appaiono magicamente (in stop-motion); Le spiagge chiuse tipo Lo squalo; La macchina fatta ruzzolare giù da un dirupo.

Edward L. Cahn HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Invasori dall'altro mondoSpazio vuotoLocandina Assalto dallo spazioSpazio vuotoLocandina Il mostro dell'astronaveSpazio vuotoLocandina Voodoo woman
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.