Pioggia nera - Film (1989)

Pioggia nera

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/02/19 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 23/02/19 17:00 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Sopravvissuti allo scoppio della bomba su Hiroshima, Yasuko e i suoi zii dovran far i conti con i segni che l'evento ha lasciato dentro e attorno a loro. Se l'incipit è repentino, con l'atomica che esplode come mille soli, devastando i corpi e la vita, il film si prende poi i suoi tempi (non negandosi un ritmo talora troppo lasco). Imamura si dedica al conflitto tra inconsapevole volontà di rimozione (la forza della tradizione, la ricerca di una marito per Yasuko) e l'inelluttabilità di ciò che è accaduto. Sinceramente composito e doloroso, in solenne b/n.
MEMORABILE: Le sortite del povero reduce (di cui si innamorerà Yasuko) che dà fuori di matto ognivolta sente il rumore di un motore.

Schramm 5/09/19 17:43 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Con la sbalorditiva e contundente tornitura estetica che Imamura ha dalla propria, dimostrata nell'aftermath incipitario à la Gustave Doré ebbro di PCP, il film avrebbe potuto far mordere tonnellate di radiopulviscolo a Jackson ed essere relong per i suoi destinatari, traumatizzandoli vita nuclear durante. Iperuranico incubo alla N ahinoi soffocato in nome dell'inadeguatezza degli hibakusha emarginati dal vivere e dal morire civile, appesantita da un mélo egemone. Buono e bello non difettano, ma non scavalcano il rimpianto per quei 15' che anziché essere totalità dei 125' ne sono arcipelago.
MEMORABILE: Le tragicomiche reazioni della sindrome da stress post-traumatico; L'incubo a cielo aperto dell'aftermath; Le statue che rimandano a Losey

Shôhei Imamura HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vengeance is mineSpazio vuotoLocandina L'anguillaSpazio vuotoLocandina Introduzione all'antropologiaSpazio vuotoLocandina Acqua tiepida sotto un ponte rosso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.