Vip, mio fratello superuomo - Film d'animazione (1968)

Vip, mio fratello superuomo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1968
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Vip mio fratello superuomo", "Vip mio fratello super uomo".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dopo il successo di WEST & SODA Bruno Bozzetto replica parodiando il genere supereroistico e inventando un superuomo da barzelletta: Minivip (doppiato da Oreste Lionello) è l'ultimo discendente, assieme al fratello Supervip, di una famiglia dotata di superpoteri. Tanto il primo è piccolo, timido, incapace, tanto il secondo è forzuto, bello e perfetto. Per combattere la crisi psicologica dovuta alla sua condizione d'inferiorità, Minivip parte in crociera trovandosi presto naufrago su un'isola sperduta insieme a una bella donzella. L'isola però non è disabitata, perché è...Leggi tutto la base della perfida Happy Betty, la proprietaria di una catena di supermarket pronta a conquistare il mondo dei consumatori impiantando nei loro cervelli un missile che li dovrà portare subito ad acquistare quintali di spesa nei supermarket Happy Betty. Una chiara ispirazione ai cattivi di James Bond che, parodiata, diventa il vero punto di forza comico del film: esilarante la manodopera giapponese sfruttata biecamente. Nel frattempo sull'isola è arrivato anche Supervip, e quindi per Happy Betty (una matrona che gira su una sedia cingolata) saranno dolori. Meno esplosivo di WEST & SODA e inevitabilmente meno originale, VIP è comunque una. splendida testimonianza dell'estro bozzettiano: una regia veloce, un gran numero di trovate spassose, un disegno dinamico e personaggi simpatici. Minivip, con gli occhiali, la sua timidezza e i suoi impacci, sembra poter già suggerire che Lionello sarà il doppiatore ideale per Woody Allen.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 25/01/07 16:30 - 5274 commenti

I gusti di Puppigallo

E’ la storia di SuperVip, grande supereroe forzuto ma semplicione, e MiniVip, suo fratello, mingherlino, occhialuto, intelligente, simile a Woody Allen, con due alette da pipistrello. Entrambi si ritroveranno a combattere per amore di due fanciulle contro la tremenda Happy Betty, vecchiaccia su sedia a rotelle padrona di un impero basato sui prodotti di consumo. Grande Bruno Bozzetto, comico ma intelligente, semplice ma geniale nel tratto. Satira sul consumismo e sullo sfruttamento dei poveracci da parte delle grandi aziende. Che talento! Da vedere.
MEMORABILE: Il pappagallo, che tesse le lodi della sua padrona (Happy Betty). Il tedesco, con mitragliatrice, "leggermente" nervoso; La manodopera.

Caesars 6/07/07 15:40 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Leggermente meno riuscito di West and Soda è comunque un buon esempio di ciò che riusciva a fare il genio di Bruno Bozzetto. Molto semplice nel disegno ha nella storia, o per meglio dire nelle sue sfumature, il punto di forza. Il personaggio di miniVip non può non far pensare a Woody Allen e il fatto che entrambi siano doppiati da Oreste Lionello non può che far aumentare questa sensazione. Anni fa passava con una certa regolarità in tv.

B. Legnani 17/09/07 22:29 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Divertente cartone animato tricolore, che ironizza con garbo sui supereroi e strizza, nel contempo, l’occhio verso chi può essere “super” senza avere poteri “super”, senza avere forza ”super”, senza avere altezza e fisico “super” (vale a dire la stragrande maggioranza della popolazione). Disegni in puro stile Bozzetto. Assai gradevole.

Matalo! 9/03/09 11:25 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Grazioso, sempre ben fatto e debitore del clima spionistico e comico dei suoi anni. Minivip è chiaramente Woody Allen con un costume da supereroe addosso. Dominato da Supervip, fratello tostissimo e fighissimo ma anche buonissimo, Minivip a modo suo risolverà il caso Happy Betty e troverà l'amore. Non è come West and Soda, ma è un piacere vederlo. Belle musiche di Lallo Gori. Un umorismo che noi ragazzini apprezzavamo. Oggi si direbbe che son cose da grandi, ma non è vero: sono gli adulti a capire meno dei ragazzi.

Pigro 12/04/09 10:58 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un superman e il suo fratello sfigato combattono contro la diabolica inventrice di un meccanismo per far trionfare la pubblicità e il consumismo. Spassoso e intelligente cartoon, che sa giocare con ironia con i luoghi comuni. I primi 20 minuti (il naufragio) stentano a decollare, finché non si arriva nell'isola del gran complotto. I momenti più felici sono quelli in cui la terribile Happy Betty descrive le regole di lavoro nella sua fabbrica e le modalità del marketing: un modo estroso per denunciare la massificazione contemporanea.

Galbo 14/04/09 20:32 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Oltre trent'anni prima dei supereroi con superproblemi familiari targati Pixar (Gli incredibili), il talento tutto italico di Bruno Bozzetto sfornava questo simpatico lungometraggio dedicato alle esilaranti figure di Vip e Minivip che combattono contro il solito genio del male (questa volta in versione femminile). Il cartone prende garbatamente in giro i luoghi comuni del genere, il tutto in confezione grafica pregevole.

Daniela 16/04/09 17:35 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Delizioso lungometraggio in cui SuperVip, superman canonico ma un poco scemo quando innamorato (agli uomini succede), verrà tratto d'impiccio dal fratello MiniVip, una versione ante-litteram del personaggio-tipo di Woody Allen (Prendi i soldi e scappa è del 1969). Piccolo, occhialuto ed assolutamente privo di poteri, Minivip salverà non solo il fratello e la sua bella, ma anche una graziosa omologa, trovando l'amore. Ah, dimenticavo: salva pure il resto dell'umanità che la malvagia Happy Betty voleva bombardare con milioni di piccoli razzi filo-consumistici. 
MEMORABILE: La città di Happy Betty, le toilettes con disintegratore per evitare soste prolungate (idea che piacerebbe al ministro Brunetta)

Capannelle 27/05/09 12:00 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Seconda opera di Bozzetto, più elaborata come contenuto - con tanto di intelligente denuncia del consumismo e della manipolazione della pubblicità - e tecnicamente migliore. I personaggi sono meno azzeccati; a mio parere solo Minivip e la perfida Harry Betty emergono. La prima parte, che presenta la genìa dei supervip, è la più ritmata, mentre la seconda combina passaggi riusciti con altri più scontati.

Undying 13/12/09 22:28 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Raro caso di lungometraggio animato italiano di elevata qualità, grazie al tratto del mitico Bozzetto e ad una storia originale che riesce a prendere in giro, con molta intelligenza, certa animazione tipica degli Anni Settanta. Dopo il riuscito West and soda, il secondo film a cartoni animati, targati Bozzetto, lascia il segno nella storia del cinema nostrano, rendendoci un tantino orgogliosi di avere anche noi buone freccie all'arco, quando si tratta di comporre un buon prodotto di fantasia.

Cotola 15/08/12 11:22 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Dopo il western è il genere spionistico ad essere parodiato. Il secondo lungometraggio d’animazione di Bozzetto è il suo lavoro meno riuscito. Non mancano però il divertimento e soprattutto il coraggio: scagliarsi contro gli effetti del boom ed in particolare contro gli effetti della pubblicità non era cosa di tutti i giorni e soprattutto viene fatto, almeno in Italia, abbastanza in anticipo sui tempi. Buon ritmo tante risate, tante invenzioni: il risultato è comunque pienamente soddisfacente e condizionerà alcuni film del futuro.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Frankenstein JuniorSpazio vuotoLocandina Il piccolo guerrieroSpazio vuotoLocandina Lupin III: Il castello di CagliostroSpazio vuotoLocandina Teen titans

Jdelarge 31/01/14 10:13 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Bozzetto realizza un film d'animazione davvero sorprendente, narrando la storia di due fratelli supereroi dal carattere e dall'aspetto completamente diverso. La storia, poi, si concentra in particolar modo sul consumismo e sulla descrizione dello sfruttamento dei dipendenti sul lavoro. I disegni sono interessanti perché fatti in maniera particolare, con un tratto molto "spigoloso". Un altro punto di forza è rappresentato dalle fantastiche musiche.

Paulaster 18/11/16 10:10 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

In un clima familiare con buoni sentimenti e fisiche disparità, la storia di due fratelli alle prese con la cattivona di turno. Se le parti leggere sono accessibili anche a un pubblico più giovane, i temi risultano comunque complessi: sfruttamento lavorativo, missili, consumismo. Anche l'usare il guardiano con i baffetti alla Hitler sottolinea il coraggio di ironizzare sul passato. Lieto fine dove l'amore vince.
MEMORABILE: Pesce mangia pesce.

Noodles 7/02/23 11:26 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Film d'animazione simpaticissimo e di grande modernità, sia nel disegno che ricorda vagamente alcuni cartoni animati moderni sia nelle tematiche. La storia, oltre ad essere una parodia del mondo dei supereroi, è anche un'arguta critica al consumismo. Tutto questo lo rende più adatto forse a un pubblico adulto. La nota più bella è il protagonista simil-Woody Allen e il ritmo veloce, arricchito da tante trovate divertenti. Un cartone semplice ma piacevolissimo, la cui durata di un'ora e mezza praticamente non si sente. Bruno Bozzetto si conferma artista interessante. Ottimo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 24/02/16 19:28
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 27 dicembre 1985) di Vip, mio fratello superuomo:

  • Curiosità Zender • 8/12/17 17:28
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: