Le tentazioni della luna - Film (1996)

Le tentazioni della luna
Media utenti
Titolo originale: Feng yue
Anno: 1996
Genere: drammatico (colore)
Regia: Kaige Chen
Note: Aka: "Temptress Moon".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/01/19 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 26/01/19 01:01 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Dopo una prima parte noiosetta, l'opera ingrana e muta in un melodrammone sulla spietatezza dei sentimenti fino a un finale crudele (con colpo di scena dai sapori thriller). Tra amori sofferti, innamorate suicide, inganni, raggiri, aridità sentimentali, oppio, passioni incestuose e feticismo per gli orecchini, Kaige immerge questa fiammeggiante storia d'amour fou in scenografie sontuose, impeccabili ricostruzioni d'epoca (la Shangai "futuristica" degli anni '20) ammaliate dai cromatismi mozzafiato di Chris Doyle. Splendidamente addolorata e uggiosa Gong Li.
MEMORABILE: "Bacia tua sorella"; Ruyi che perde la verginità con Duanwu; Duanwu che bracca una sfuggente Ruyi nella camera d'albergo; I raggiri di Zhongliang.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nelle tue maniSpazio vuotoLocandina AntarcticaSpazio vuotoLocandina È nata una stellaSpazio vuotoLocandina Le campane di Santa Maria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 26/01/19 09:51
    Consigliere - 25998 interventi
    FALSI D'AUTORE-Perduti e ritrovati

    Suntuoso, elegante, immerso in scenografie barocche e ricercate, tra sfarzo di costumi e una Shangai "futuristica" degli anni '20, il tutto ritratto dall'ammaliante fotografia del grande Chris Doyle.

    Se la prima parte è alquanto noiosetta e senza nerbo, l'opera del regista di Addio mia concubina comincia a carburare nella seconda dove esplode la violenza dei sentimenti e si trasforma in un melodrammone offuscato che manco Douglas Sirk

    Passioni incestuose tra fratello e sorella (Bacia tua sorella), innamorate suicide, inganni, raggiri, pene d'amor dolorose e lancinanti (lui ama lei, lei ama un'altro, l'altro ama lei), fumate d'oppio, decadenza nella grande casa familiare, feticismo per gli orecchini, ossessioni amorose che si mutano in crudeltà (il finale tragico e inesorabile), con piccola sorpresa "thriller" in coda (l'oppio e il cianuro)

    Kaige racconta vita, distruzione, passione e morte di una famiglia cinese legata alle tradizioni alle soglie del progresso, con gran rigore formale e gusto estetico seducente tra gigolò ricattatori, concubini gelosi e vendicativi e donne prigioniere nei loro dolorosi sentimentalismi che sfociano (a volte) nella morte

    I pesci gettati a terra e lasciati morire; il concubino che "forza" la sua amata cugina alla passione in una camera d'albergo, le lacrime che solcano i volti, volti corrucciati con negli occhi l'anima della vendetta, cuori spezzati che non reggono alla lancinante sofferenza gettandosi da un balcone (bellissima la sequenza, quasi hitchcockiana, di Gong Li che guarda dalla "finestra sul cortile" il suo amato ingannare una donna che lo ama), le prove "tecniche" per perdere la verginità tra Gong Li e suo cugino/concubino, paralizzati su una sedia a rotelle come degli automi senza volontà, la sorella dell'amato che si riproduce in tragiche pantomime di amore morboso per il fratello, la fulminante esecuzione sul molo.

    Sprazzi di gran cinema viscontiano, confezione di lusso, momenti tediosi , scene di massa, afflizione e strazi, turgide emozioni amorose che si trasformano in amour fou e sfociano nell'empietà di cui è capace un cuore ferito e sanguinate, tra disperazione e lacerante impeto di adorazione.

    Kaige intinge il tutto in atmosfere fosche e decadenti, con virtuosismi visivi tra lo stucchevole e il meraviglioso.

    Splendidamente addolarata, mesta e gelidamente passionale Gong Li.
    Ultima modifica: 26/01/19 15:51 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 26/01/19 10:05
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Medusa/Mondadori

    Il film è stato editato anche in dvd dalla BIM

    La versione integrale dura 130 minuti, la Miramax (che lo distribuiva per il mercato occidentale, in italia uscì con due anni di ritardo, nell'aprile del 1998) ne taglio un'abbondante quarto d'ora. Durata effettiva del film in vhs: 1h, 50m e 51s

    Ultima modifica: 26/01/19 11:03 da Buiomega71
  • Curiosità Buiomega71 • 26/01/19 10:11
    Consigliere - 25998 interventi
    Dopo due mesi di riprese, Kaige Chen ha dovuto lasciare la sua protagonista e sostituirla con Li Gong. Questa problematica è stata immediatamente seguita da un ritardo nelle riprese a causa del maltempo. Entrambi i fattori hanno contribuito a raddoppiare il bilancio facendolo arrivare a 4 milioni di dollari. Sei mesi di post-produzione hanno avuto luogo a Pechino e in Giappone. Le schede esplicative di apertura sono state tagliate e alcune scene sono state riorganizzate. All'epoca del Festival del cinema di Cannes, il budget era aumentato a 7 milioni di dollari. Ma i problemi del film non erano finiti; le autorità cinesi hanno quindi vietato il film a causa delle sue scene di sottomisione che comprendevano droga e incesto.

    Fonte: IMDB
  • Discussione Schramm • 27/01/19 23:56
    Scrivano - 7694 interventi
    buio non è che questo ciclo prevede anche chi osa vince? (non proprio d'autore, certo, ma pur sempre perduto...)
    Ultima modifica: 27/01/19 23:57 da Schramm