Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA BEFANA VIEN DI NOTTE

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/18 DAL BENEMERITO MUTTL19741

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Markus 4/1/19 10:32 - 2734 commenti

Insegnante di giorno e befana di notte. Michele Soavi, maestro del fantasy e a suo tempo dell'horror, dona al suo film per bambini qualità e spigliatezza ispirandosi in maniera alquanto palese al cinema per ragazzi americano Anni '80. Le pecca della pellicola, al di là del fatto che l'adulto potrebbe patire un po' di noia, è che la sceneggiatura è assai banale. La Cortellesi, così come il prezzemolino Fresi, risultano indubbiamente adeguati al ruolo. Opera gradevole, ma poteva essere meno "scontata" nello svolgimento.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

124c 31/12/18 1:10 - 2617 commenti

Alcuni anni fa c'erano le miniserie tv con Veronica Pivetti, qui ci prova a vestire i panni della vecchietta con la scopa Paola Cortellesi, che è maestra di giorno e Befana di notte. Simpatico il cattivo giocattolaio di Stefano Frisi, dal look alla Mangiafuoco di Collodi. Michele Soavi prova a resuscitare il cinema di genere con una favola che vorrebbe ammiccare ai Goonies (vedi gli alunni che si mettono a cercare la maestra/Befana), riproponendo la scena del trita-rifiuti di Guerre stellari. Brava e bellina la Cortellesi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Maledetta Befanaccia!!!
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Mco 14/1/19 12:06 - 2020 commenti

Le musiche sono splendide, la cornice innevata toglie il fiato. Ma la Cortellesi fa le smorfie, Fresi urla troppo e i bambini sembrano un oggetto estraneo. Tutto nella prima fase si mostra asimmetrico. Ma la sapienza di Michele Soavi riporta in quota una fiaba che riesce anche a essere cattivella (la trappola del cacciatore in mezzo al bosco) e grintosa (la sequenza della fuga dai droni). Il finale è buonista, come si confà alla bisogna e durante i titoli di coda resta la sensazione di aver assistito a una storia davvero sui generis.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La trappola in mezzo al bosco; La bici unita stile Supercar Gattiger.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Gabrius79 30/12/18 17:30 - 1085 commenti

Il cinema italiano che si affaccia allo stile fantasy è cosa buona e giusta, il problema è che la sceneggitura latita non poco e il risultato è quello di un film quasi mancato. Notevoli i paesaggi e azzeccate le musiche, Fresi e la Cortellesi soccombono col consueto mestiere ma non basta a risollevare le sorti della pellicola. Adatto soprattutto ai più piccoli.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Muttl19741 29/12/18 23:10 - 72 commenti

Sforzo notevole. I soldi delle produzioni sono ben spesi, i luoghi delle riprese splendidi così come la scenografia, curatissima. La pellicola soffre di una sceneggiatura un po' debole, di interpreti a volte meccanici, Fresi a parte. Belle alcune idee, scopiazzate altre (tentativo quasi blasfemo di ricordare un gruppo intoccabile come quello dei Goonies). È comunque un tentativo di liberare il cinema italiano dal fardello del cinepanettone.
I gusti di Muttl19741 (Commedia - Drammatico - Giallo)

Sircharles 6/1/19 0:16 - 70 commenti

Il mito della Befana trapiantato nella contemporaneità e riscritto con una nuova originale chiave di lettura, per una coraggiosa favola-fantasy. La realtà di una comunità montana del 2018 incontra magia e sovrannaturale e il mix è equilibrato e godibile, fra elementi tradizionali (la scopa volante, le calze appese al camino, le gare a palle di neve) e moderni (gli immancabili smartphone e internet). Storia deliziosa e avvincente, bambini che danno lezioni di amicizia, amore e unità d'intenti, Cortellesi ottima nei panni della "vecchietta" 2.0.
I gusti di Sircharles (Azione - Commedia - Thriller)