Reptilicus - Il mostro distruggitore - Film (1961)

Reptilicus - Il mostro distruggitore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

La risposta danese ai grandi monster movie americani e giapponesi. Con molti mezzi e capacità in meno, naturalmente, e quindi con risultati che sconfinano inevitabilmente col trash. Il mostro, poi, lo si gode solo da metà film in avanti, perché prima ne avevamo visto solo il codone conservato in un acquario di Copenhagen. Un codone ritrovato in Lapponia e che ha la capacità di rigenerarsi autonomamente. E’ per questo che, una volta piazzato in laboratorio, ingrandisce a vista d'occhio fino a "rompere le catene" e darsi alla macchia. Reptilicus ricomparirà intero nelle campagne danesi davanti ai cannoni e ai carri armati dell'esercito: una sorta...Leggi tutto di brontosauro squamato le cui uniche parti davvero visibili sono il collo e la testa. Il resto è abbozzato, ma l'impatto è buono. Al di là di effetti speciali tecnicamente rozzi (quando Reptilicus si divora due popolani siamo ai confini del cartone animato) il mostro ha un suo fascino, e vederlo muoversi tra le casette di Copenhagen facendo spuntare collo e testa in uno scenario tanto inedito resta un unicum da ricordare. Peccato per le lingue di fuoco verdi "disegnate" sulla pellicola per l'edizione internazionale (quella originale non le aveva, e Reptilicus volava!), che sono una caduta di gusto non da poco. Finale risibile e moscissimo, inserti "turistici” di Copenhagen (con tanto di esibizione canora al night) da dimenticare. Chiaramente per molti aspetti siamo nel trash puro (quando il custode dell'acquario mette la mano nella vasca della torpedine prendendo la scossa sembra di stare in un film di Gianni e Pinotto), però almeno qui ci si diverte. Tanti scenari diversi, tutti intriganti.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/06 DAL BENEMERITO BRAINIAC
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 10/04/10 13:38 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Reptilicus est regeneratuer! Titola il rotocalco francese nell'intro di questo sci-fi dal Regno di Danimarca. Eppure per vederlo nella sua interezza (appare sempre a mezzobusto come Uan di Bimbumbam) questo rettiliano bavoso, tocca sciropparsi le gag del bislacco Peterson (un improbabile proto-Carrey), le schermaglie amorose delle figlie del Dr.Martens (no, non quello delle calzature), canzoni stracciamutande come "love in Tivoli" ed immagini di repertorio a la "vide Copenaghen quant'è bell". Fx dozzinali ma il fermo immagine-retro con le mani insanguinate e la scritta Reptilicus è una figata.

R.f.e. 11/04/10 15:04 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Fra immagini turistiche della Danimarca e biondone in bikini con ben più di un filo di cellulite che sembrano uscire delle pagine delle riviste sexy pubblicate all'epoca dalla Nordisk Bladcentral di Copenhagen, s'aggira uno dei mostri giganti più inadeguati e meno credibili dell’intera storia del cinema (e pensate che nella versione originale danese, poi rimaneggiata dall’AIP, Repty poteva persino volare... un po’ come accadde al nipponico “Daikaiju Baran”!). Da vedere solo per poterci credere! Pietra miliare del "it's so bad that it's good".

Puppigallo 1/11/11 08:55 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Un vero "gioiellino" dell'approssimazione, a partire dal mostro, che mantiene una sua dignità solo quando è ancora un frammento di coda (nel momento in cui si mostrerà completo, riuscirà nell'impresa di rendere molto più realistici e meglio articolati i pupazzi dei carri di Viareggio). Oltretutto, il meglio che riesce a fare, a parte rompere edifici e masticare un uomo, è tossire un muco verde fosforescente. In più, appena esce di scena, entrano in gioco gli attori...e la pellicola ne risente ulteriormente (le figlie; il milite; il rincustode...). Innocua e risibile fantapellicola.
MEMORABILE: Le ossa con tessuto, grondanti sangue, definite fossili (anche se uno non è un paleontologo, non può essere così fesso); Reptilicus perde i pezzi.

Hackett 21/08/12 09:56 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Curioso esperimento pionieristico danese che suscita curiosità e qualche sorriso. La trama é cosí semplice da stare in un fazzoletto, la sceneggiatura cerca a volte di alleggerire con alcune gag, ma é l'umorismo involontario a farla da padrone. Semplicità, approssimazione ma buona volontà e una pellicola che alla fine si fa guardare senza rimpianti.

Von Leppe 27/07/13 22:41 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Film di mostri giganti danese girato in una Copenaghen veramente troppo turistica e poco adatta per essere distrutta da un dinosauro a cavallo tra un drago cinese e un verme. Effetti speciali tra i peggiori mai visti. La trama è interessante solo all'inizio, quando viene ritrovato il vermiforme frammento di animale preistorico, poi il film diventa il più trito susseguirsi di luoghi comuni del genere, con gente che fugge e l'esercito che spara, fino alla salvifica trovata per distruggere il mostro indistruttibile.

Ciavazzaro 8/10/14 16:54 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Molto divertente. Per uno come me, gran fan dei film con mostri, è veramente uno spasso, inoltre risulta assai interessante la curiosa ambientazione danese. Catastrofico in abbondanza, mostro simpatico, recitazioni nella norma. Il film fa il suo mestiere, ovvero intrattenere il pubblico con una storia che non deve essere troppo complicata. Girano parecchie versioni.

Digital 15/08/15 13:09 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Questa volta la minaccia arriva da Copenaghen: un gigantesco rettile sta mettendo a ferro a fuoco la ridente capitale scandinava. Fantascienza spiccia, che intrattiene discretamente nonostante tutti i suoi limiti (dettati principalmente da effetti speciali scadenti e da una storia pressapochistica). La parte migliore è paradossalmente la prima, quella più tranquilla; nella seconda emergono tutte le lacune insite di un film dal budget risicato, con la noia che inizia a far capolino. Ottimo il doppiaggio italiano.

Daniela 16/04/21 03:09 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Durante una trivellazione, viene scoperta una coda congelata preistorica in grado di rigenerarsi. Completato il processo, la creatura, dalla dimensioni variabili e dal look gommoso, inizia a far danni in Danimarca... Coproduzione girata in due versioni per i rispettivi mercati con alcune differenze: in quella danese in mostro vola, in questa made in USA sputacchia fluido verde, in entrambe risulta patetico. Imperdibile per i cultori del trash: tra le tante sciocchezze sparse, non mancano gli intermezzi comici, le belle figliole d'ordinanza, il giro turistico di Copenaghen.
MEMORABILE: Le figlie dello scienziato-capo ci provano con tutti i maschi che capitano a tiro; Le smorfie dell'inserviente tonto; Le alucce del mostro.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lo sceriffo senza stellaSpazio vuotoLocandina The greeneyed elephantSpazio vuotoLocandina Godmonster of indian flatsSpazio vuotoLocandina Mutazione genetica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 24/03/10 16:02
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ma figurati Riccardo, non c'è nessun obbligo in questo senso! Puoi tenere Bond finché vuoi, era solo una proposta nata così, per vedersi in faccia, ma come detto non c'è alcun obbligo e sono in minoranza quelli che lo fanno.
  • Discussione Magnetti • 24/03/10 16:25
    Call center Davinotti - 210 interventi
    La mia foto corrisponde alla realtà!
  • Curiosità Brainiac • 10/04/10 13:57
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Per la serie scritte in italiano "scritte" da non-italiani questo sci-fi danese propone l'ennesima chicca (ricordo in Ghost ship un divertentissimo "cabina DI capitano):

    In una scena in cui scorrono i titoli dei giornali che riportano il ritrovamento del rettile preistorico-autorigenerante appare la fantomatica testata italiana "Il popolo di Roma" che titola con nonchalance:
    "Bestia preistorica NEL acquario in Danimarca".
  • Discussione Digital • 1/10/11 21:43
    Portaborse - 3997 interventi
    Il 31 ottobre lo manda in onda mgm channel.
    Tenete in caldo i dvd rec!
  • Discussione Zender • 2/10/11 12:34
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Se sai l'ora esatta lo possiamo già inserire nell'apposito modulo in modo che balzi fuori il giorno esatto qui a destra.
  • Discussione Digital • 2/10/11 12:59
    Portaborse - 3997 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Se sai l'ora esatta lo possiamo già inserire nell'apposito modulo in modo che balzi fuori il giorno esatto qui a destra.

    00:50, quindi presumo che si tratti del primo novembre.
    http://www.mgmchannel.com/italy/programmazione/?date=2011-10-31&var=1&sess=true
  • Discussione Zender • 2/10/11 17:05
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie, l'ho inserito nella lista. il 31 mattina comparirà la segnalazione.
  • Curiosità Puppigallo • 1/11/11 09:21
    Scrivano - 506 interventi
    Abbigliemento incompleto
    Per enfatizzare il concetto di custode rinco e sempliciotto, i costumisti l'hanno abbigliato con: bretelle, pantaloni ascellari e camicia a quadrettoni (è curioso però che si siano dimenticati l'elemento fondamentale... il cappellino con l'elica). Ma poi, forse temendo di non aver fatto abbastanza, gli hanno messo in bocca questa frase emblematica e scacciadubbi: "E' andata via la corrente a tutto l'edificio, anche all'anguilla elettrica!".
  • Homevideo Xtron • 10/08/13 09:23
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd SINISTER:

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.33:1
    Durata 1h17m59s
    Contenuti extra Trailer

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 41:10)

    Ultima modifica: 10/08/13 09:45 da Zender