Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'AFFARE DOMINICI

All'interno del forum, per questo film:
L'affare Dominici
Titolo originale:L'Affaire Dominici
Dati:Anno: 1973Genere: drammatico (colore)
Regia:Claude Bernard-Aubert
Cast:Jean Gabin, Paul Crauchet, Victor Lanoux, Gérard Darrieu, Gérard Depardieu, Evi Maltagliati, Daniel Ivernel, Henri Vilbert, Colin Drake, Rafael Hernández, Michel Robin
Visite:89
Il film ricorda:Il clan degli uomini violenti (a Keyser3)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/18 DAL BENEMERITO KEYSER3

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Nicola81 3/1/19 19:30 - 1697 commenti

Efficace e avvincente ricostruzione di un caso di cronaca nera (l'uccisione di una famiglia inglese di cui fu accusato un anziano contadino) che negli anni '50 appassionò e divise la Francia. Il susseguirsi di accuse, confessioni e ritrattazioni rischia di disorientare lo spettatore come disorientò gli inquirenti nella realtà, ma essendo una storia vera non si poteva fare diversamente. Gabin è strepitoso, ma funziona anche il commissario di Crauchet, forse al ruolo più significativo della carriera. Misurata colonna sonora di Alain Goraguer.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Keyser3 22/12/18 11:50 - 1 commenti

Accurata ricostruzione del caso di cronaca nera che segnò la Francia degli anni '50, il film è una delle ultime interpretazioni del grande Jean Gabin (qui coi baffoni!), ben coadiuvato da Crauchet, tenace commissario di provincia. Si segnala anche la presenza nel cast di un Depardieu alle prime armi. Per certi versi simile al Clan degli uomini violenti di qualche anno prima, merita certamente una visione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gabin che si ostina a dare del tu al Commissario durante l'interrogatorio; Il goffo tentativo di fuga di Gabin durante la ricostruzione degli omicidi.
I gusti di Keyser3 (Gangster - Horror - Western)