L'affare Dominici - Film (1973)

L'affare Dominici

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/18 DAL BENEMERITO KEYSER3
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nicola81 3/01/19 19:30 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Efficace e avvincente ricostruzione di un caso di cronaca nera (l'uccisione di una famiglia inglese di cui fu accusato un anziano contadino) che negli anni '50 appassionò e divise la Francia. Il susseguirsi di accuse, confessioni e ritrattazioni rischia di disorientare lo spettatore come disorientò gli inquirenti nella realtà, ma essendo una storia vera non si poteva fare diversamente. Gabin è strepitoso, ma funziona anche il commissario di Crauchet, forse al ruolo più significativo della carriera. Misurata colonna sonora di Alain Goraguer.

Keyser3 22/12/18 11:50 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Accurata ricostruzione del caso di cronaca nera che segnò la Francia degli anni '50, il film è una delle ultime interpretazioni del grande Jean Gabin (qui coi baffoni!), ben coadiuvato da Crauchet, tenace commissario di provincia. Si segnala anche la presenza nel cast di un Depardieu alle prime armi. Per certi versi simile al Clan degli uomini violenti di qualche anno prima, merita certamente una visione.
MEMORABILE: Gabin che si ostina a dare del tu al Commissario durante l'interrogatorio; Il goffo tentativo di fuga di Gabin durante la ricostruzione degli omicidi.

Daniela 4/12/21 20:58 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Quando in una notte d'estate del 1952 una famigliola inglese in vacanza in Provenza viene trucidata senza apparente motivo, i sospetti si concentrano verso la famiglia contadina proprietaria del terreno su cui è avvenuto il delitto... Ricostruzione puntuale di un famoso caso di cronaca giudiziaria che si avvale di un Gabin formidabile nel rendere le asprezze del suo personaggio, un anziano patriarca al centro di un groviglio inestricabile di accuse e ritrattazioni da parte dei figli. Nel resto del cast, resta impresso lo sguardo smarrito di Evi Maltagliati, moglie sottomessa.

Lythops 20/11/23 14:59 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Caso che appassionò tutta la Francia negli anni '50 e tuttora irrisolto, analizza metodicamente tutti i dati che si poterono reperire allora; oltre ai rapporti interni alla famiglia Dominici sui componenti spicca (e non potrebbe essere altrimenti) la figura di Gaston, interpretato magnificamente da Jean Gabin. Fotografia asettica come i dialoghi, impianto filmico studiato per rendere il più possibile l'idea dell'imparzialità. L'emozione sta tutta negli sguardi e nei fatti incongruenti di un indagine che fece acqua da tutte le parti.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Charlie BravoSpazio vuotoLocandina 4 omicidi in 48 oreSpazio vuotoLocandina L'ultimo uomo di SaraSpazio vuotoLocandina Yo, Tambièn
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.