Cerca per genere
Attori/registi più presenti

OLD MAN & THE GUN

All'interno del forum, per questo film:
Old man & the gun
Titolo originale:The Old Man & the Gun
Dati:Anno: 2018Genere: drammatico (colore)
Regia:David Lowery
Cast:Robert Redford, Sissy Spacek, Casey Affleck, Danny Glover, Tom Waits, Tika Sumpter, Ari Elizabeth Johnson, Teagan Johnson, Gene Jones, John David Washington, Barlow Jacobs, Augustine Frizzell, Jennifer Joplin, Lisa DeRoberts, Carter Bratton
Note:Aka "Old Man and the Gun".
Visite:456
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/18 DAL BENEMERITO DIGITAL

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Caesars 3/1/19 13:23 - 2431 commenti

La pellicola vive soprattutto su Robert Redford, infatti la regia si concentra al massimo sul grande attore regalando numerosi primissimi piani che colgono l'inesorabile trascorrere del tempo, evidenziato anche da foto ed estratti da vecchi film (La caccia) da lui interpretati; buone anche le prove dei comprimari. Per il resto siamo di fronte a un'opera discreta e nulla più, che risente in più punti di una certa lentezza narrativa. Con un po' di generosità, visto che si tratta dell'ultima interpretazione di Redford, si può arrivare a ***.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Rambo90 31/12/18 3:33 - 5624 commenti

Commiato di un gigantesco Redford in un film che vive letteralmente della sua interpretazione e della sua aura di icona. Pur girato in modo raffinato e dalla trama simpatica, infatti, il film non va oltre un compito ben svolto, a cui si aggiunge la perla dell'interpretazione finale di questo grande artista. Ottimo anche il cast di contorno tra Affleck, Glover, Waits e una dolcissima Spacek. Buone le musiche, discreto il ritmo.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Paulaster 4/2/19 12:29 - 2182 commenti

Rapinatore seriale di banche conoscerà una donna. Film dalle cadenze morbide ed elegante nei modi, con un cast di giovanotti settantenni. Ladro gentiluomo, calmo poliziotto, Spacek sorridente e compari ironici (Waits è sempre un piacere), tutti per una trama dove è inevitabile provare empatia per il protagonista in una sfida basata sul rispetto. Seconda parte che diviene più didascalica e meno creativa (la fuga in macchina). Affleck ogni tanto scade nel depresso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il racconto di Natale di Waits; Le foto segnaletiche; L’incontro in bagno tra i protagonisti; Gli esempi delle fughe (con citazioni).
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Digital 21/12/18 12:07 - 931 commenti

La vera storia di Forrest Tucker, rapinatore seriale dai modi gentili. Ciò che colpisce favorevolmente è l’ottima interpretazione del veterano Redford, qui al capolinea attoriale, capace di dare spessore a un personaggio carismatico. Una regia elegante, priva di sbavature, riesce al contempo a smuovere il sorriso ma anche, soprattutto nel finale, a commuovere. Nell’ottimo cast, oltre al grande Robert, trovano spazio un’intensa Sissy Spacek e Casey Affleck, caparbio ispettore di polizia. Notevole la colonna sonora, esattamente come la fotografia.
I gusti di Digital (Fantascienza - Horror - Thriller)

Lou 29/12/18 0:15 - 782 commenti

Testamento celebrativo del grande Redford, che nella parte di un anziano rapinatore seriale di banche si mostra appagato dalla vita che ha scelto. Proprio questo è il tema centrale, l’importanza di vivere con passione la vita che si è scelta, “non guadagnarsi da vivere ma vivere”, come recita una battuta del film. Però, tolta l’idea di fondo e l’omaggio alla carriera dell’attore, l’andamento è lento e la storia appare inconsistente e anche un po’ patetica; peccato.
I gusti di Lou (Avventura - Azione - Drammatico)

Bubobubo 15/3/19 12:08 - 748 commenti

L'atto di addio alle scene di Redford si materializza in una sottile commedia d'azione che, a partire dallo strano triangolo imbastito dal protagonista con Jewel (una discreta, ma ancora meravigliosa Spacek) e il detective Hunt (Affleck, fedelissimo del regista Lowery), ragiona sul senso dell'esistenza umana e sui cambi di prospettiva che la vecchiaia e il declino in essa insito porta con sé. Il film rimane comunque piuttosto lento, convincente solo a tratti e penalizzato da una seconda parte un po' ripetitiva. Utile vederlo assieme a Lucky.
I gusti di Bubobubo (Drammatico - Horror - Thriller)

Magi94 4/1/19 23:30 - 509 commenti

Film di poche pretese che si dichiara fin dal principio costruito su misura su Redford, che inevitabilmente intreccia la sua figura e carriera d'attore con la vita del protagonista e relativa carriera da evaso. Proprio l'avere poche pretese è qualità essenziale dell'opera, che scorre tranquilla senza farci aspettare molto, ma senza deludere neanche, narrando una storia graziosa e simpatica. Ritmo un po' lento, parti più buone e altre meno riuscite, ma d'altra parte perché dovrebbe essere altrimenti? Buona uscita di scena di Redford.
I gusti di Magi94 (Commedia - Drammatico - Horror)