La sposa bambina - Film (2014)

La sposa bambina
Media utenti
Titolo originale: Ana Nojoom bent alasherah wamotalagah
Anno: 2014
Genere: biografico (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/11/18 DAL BENEMERITO NANDO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nando 18/11/18 23:48 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Il regime e le arcaiche tradizioni yemenite e una bambina di dieci anni, fatta sposare a un uomo di 20 anni più grande, che chiede il divorzio. Una storia vera narrata con notevole tatto e poesia che mostra l'arretratezza di certe genti e la voglia di lottare di una piccola ragazzina che combatterà fino alla fine per ottenere quei diritti che certi paesi disconoscono.

Didda23 22/11/18 20:33 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Un'opera dai tratti biografici (pure la regista è stata una "sposa bambina") che ha il merito di far conoscere pure in Occidente una tematica quasi sconosciuta nei paesi occidentali. Lo stile è molto realista e non arretra nemmeno di fronte ad atti violenti. Rimarchevole la scelta delle location dall'indubbio fascina paesaggistico. L'obbiettivo non è tanto indignare lo spettatore quanto farlo riflettere sul ruolo delle tradizioni popolari nel momento di fare delle scelte di vita. Direzione attoriale impeccabile, con una giovane protagonista di indubbia bravura.
MEMORABILE: La bambola comprata con l'anello nuziale; La prima notte di nozze; L'incontro con il giudice.

Kinodrop 24/01/20 17:45 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Il coraggio della ribellione di una bambina venduta come sposa e oggetto di violenza fisica e di soprusi domestici in seno alla famiglia del marito. Yemen, una storia vera che denuncia pratiche inammissibili e "accettate" in nome della tradizione e sostenute dal maschilismo e dalle condizioni economiche che gravano quasi tutte sulla donna. Un tema scottante trattato senza eccessive drammatizzazioni, lasciando un tocco di leggerezza quasi infantile in virtù dell'età della protagonista. Ambientazione tra montagne solitarie e la splendida Sana'a.
MEMORABILE: La donna come sinonimo di maledizione in famiglia; La prima notte, con la bambola affianco; Il processo; Lo sceicco.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il caso Warren JeffsSpazio vuotoLocandina The HammerSpazio vuotoLocandina Tutto il giorno davantiSpazio vuotoLocandina Tom of Finland
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.