La giornata - Corto (2017)

La giornata

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/11/18 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 5/11/18 18:13 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Con lo straniamento brechtiano nell’emisfero sinistro e Straub-Huillet nel destro, si dà il la a un coro di fantasmi. A intonare il proprio lamento funebre,le vittime di una mancata dignità lavorativa, cui fa sfacciatamente coro il loro assassino. Marx sfonda una quarta parete già scassinata da sguardi in macchina che ora incarnano il malcelato rimprovero e ora sono parabasi autoassolutorie. Nonostante il lodevole intento sociale (che cava però l’aria al corpo filmico) e un denso finale trenodistico, l’insorreggibile peso specifico è di quelli che già al primo minuto hanno messo knock-out.

Pigro 28/12/20 10:18 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Intensa elegia in morte di una bracciante vittima del caporalato e dello sfruttamento del lavoro. Notevole l’idea della narrazione attraverso la testimonianza corale di chi l’ha circondata quel giorno fatale, riproponendo lo stesso viaggio. Intensi i volti, le parole (vere, dal processo), i gesti, le azioni: un tuffo in una realtà poco conosciuta attraverso l’artificio teatrale dei monologhi. Finale emozionante, non senza inevitabile ma giusta retorica, che arriva all’agiografia e poi alla chiamata dello spettatore alla responsabilità.

Redeyes 18/03/21 07:19 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Mezzapesa accantona gli orpelli registici e lascia a margine i bei paesaggi di contorno per calarsi anima e cuore negli sguardi delle povere braccianti. Si apprezzano il taglio teatrale e l'affidamento ai monologhi, peraltro ripresi per buona parte dagli atti del processo, funzionali ai fini dell'affresco di un'Italia strozzata per pochi euro. Interessante anche la partecipazione al coro del "caporale". Sicuramente un corto che lascia un bel po' di amaro in bocca.

Vito Facciolla HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina HenrySpazio vuotoLocandina Anime nereSpazio vuotoLocandina 1993Spazio vuotoLocandina Ieri e domani
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.