Les métamorphoses de Satan - Corto (1898)

Les métamorphoses de Satan
Media utenti
Titolo originale: Les métamorphoses de Satan
Anno: 1898
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: In italiano: "Le metamorfosi di Satana".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 29/10/18 16:47 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Uscito dalla Compagnia dei Lumière, nella quale aveva ben collaborato con Promio, Georges Hatot filma per Gaumont (insieme a Bretteau) questo film su Satana, un po' confusionario, perché i veloci meccanismi di scomparsa/apparizione (in pieno stile Méliès) non si lasciano seguire molto facilmente. Lo stesso Bretteau impersona il protagonista. Deludente, anche perché era lecito attendersi di molto meglio.

Caesars 30/10/18 09:33 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Piccolo corto che, come da titolo, è tutto basato sulle trasformazioni che avvengono sullo schermo. La trama è pressoché nulla; assistiamo solo alle "metamorfosi" che probabilmente a suo tempo sbalordirono (o avrebbero dovuto farlo) il pubblico. Gli effetti speciali sono semplici ma funzionali, anche se i registi non sono certo della caratura di un Méliès. Rimane comunque un interessante reperto del cinema pionieristico.

Galbo 31/10/18 05:52 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Evocato da due figure "stregonesche" di bianconero vestite, Satana appare in una sorta di vasca da bagno, iniziando così una girandola di comparse e scomparse senza grande costrutto di trama ma piuttosto confusionarie. E' evidente che il corto si ispiri a Méliès, ma al netto della buona resa tecnica si tratta di un opera lontana dalle suggestioni del maestro francese e nel complesso alquanto approssimativa.

Pigro 5/11/18 09:02 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Il riferimento è ovviamente Méliès: la successione rapida e incalzante di trasformazioni magiche di personaggi e ambienti non può che riferirsi alla “meraviglia” del Maestro del cinema fantastico. Ma il paragone suona impietoso, sia per la relativa poca fantasia delle soluzioni e delle invenzioni (nonostante qualche intrigante nuances pre-lynchiana), sia per il ritmo tutto sommato non così frizzante, sia per la poca intellegibilità narrativa: i quadri e le metamorfosi si susseguono senza alcun senso percepibile. Mediocre.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FugaSpazio vuotoLocandina 32Spazio vuotoLocandina Il ritorno dei paninariSpazio vuotoLocandina Il ritorno dei paninari 2
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.