Chi bussa di notte - Film (1975)

Chi bussa di notte
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Secret Night Caller
Anno: 1975
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Chi bussa di notte?", "Chi chiama di notte?", "Chi mangia di notte?"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ma chi è che fa certe telefonate da maniaco sessuale alla povera biondina (Golonka) che lavora al fisco? E cos'ha da nascondere Teddy Forbes (Reed, che nella versione originale si chiama Freddy Durant!), il suo principale, che si presenta in scena premendo lentamente nella mano mezza arancia? Non lo sappiamo ancora, ma non ci vuole molto per capire che l'uomo tanto a posto non è: in famiglia la moglie (Lange) non sembra troppo comprensiva, al lavoro tentano di corromperlo e lui s'inalbera, al suo psicanalista confessa di mangiare insetti... In più il suo sguardo si perde spesso nel vuoto e la sera gli capita di andarsene al night per assistere a spettacolini piccanti. Insomma, per quanto il regista...Leggi tutto tenti blandamente di spostare l'attenzione su altri personaggi misteriosi come un vicino di casa con gli occhiali e il passo strascicato, il resposabile delle telefonate sporcaccione non pare certo difficile da individuare; né ci viene nascosto a lungo, in verità, perché l'attenzione di questo singolare thriller psicologico girato per la televisione è tutta rivolta al carattere mutevole del protagonista, all'indagine sulla sua personalità che trova nei colloqui tra Ted e il suo analista (Constantine) i momenti più utili alla comprensione dell'enigma. Il poveruomo è per sua stessa ammissione introverso, in costante balia delle sue turbe, di un comportamento schizoide che lo porta a fare ciò di cui in parte nemmeno si rende conto. La regia di Jerry Jameson gestisce discretamente il doppio binario che scinde quindi il film in due rette destinate inevitabilmente a convergere: da una parte la matrice thriller legata alle telefonate (piuttosto pretestuosa, posticcia) e a un incidente in auto che colpirà sempre la stessa disgraziatissima bionda, dall'altra quella psicologica connessa invece alla natura mutevole di Ted e ai suoi rapporti con chi gli sta intorno, a cominciare da moglie e figlia. Un film-tv d'altri tempi, che prosegue spesso estaticamente, indugiando a lungo sugli spettacoli al night per evidenziare il senso di spaesamento di Ted e incappando in pause poco giustificate, se consideriamo che la durata non raggiunge nemmeno l'ora e un quarto! E' la testimonianza di un modo di intendere l'intrattenimento televisivo molto diverso da quello di oggi: ci si poteva soffermare sugli aspetti introspettivi senza l'ansia di infilare per contratto qualche sequenza d'azione, sviscerare con durezza certi traumi infantili (la cena al ristorante con la nonna), giocare col whodunit infischiandosene di attendere il finale, procedere a tentoni dando l'impressione di non saper dove parare... Meno costrizioni, insomma, per risultati più autentici, magari zoppicanti come in questo caso ma intriganti e particolari.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/10/18 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/10/18
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 20/10/18 00:13 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

L'irreprensibile direttore Freddy è nel segreto del suo intimo un molestatore telefonico, con una situazione familiare che crolla ogni giorno di più. L'ossessione potrà diventare pericolosa? Interessante dramma con venature thriller che trova la sua forza nel cast: ottimo il tormentato Reed che deve mostrare a chiunque (famiglia compresa) il proprio comportamento morigerato destinato però a portare a risultati disastrosi. Eccellenti anche la Lange moglie, Costantine psichiatra, la Golonka vittima; gustoso cameo della Sydney madre. Ben tratteggiato psicologicamente.
MEMORABILE: La "sobria" cena rovinata dal protagonista ubriaco che finalmente dice la verità; La prima telefonata oscena alla Golonka; L'incidente.

Fauno 23/10/18 00:26 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Il film è piatto, anche perché lo squilibrio del protagonista è fin troppo motivato da una strada già decisa per lui e da un ambiente per certi versi mite ma sempre ipocrita e scontato. Ci sono però un paio di interessanti spunti filosofici e la parte che resta più impressa è quella della stripteaser nel finale, nella quale si evidenzia come molte donne solo in apparenza sicure di sé abbiano la pretesa di capire al volo e di sintetizzare a tempo zero un uomo; salvo poi sperimentare, spesso sulla propria pelle, di aver fatto una cilecca madornale.
MEMORABILE: Il discorso sulla pazzia come normalità; La possibilità di conoscere sé stessi solo vivendo; Le assurdità dette dalla madre.

Gestarsh99 1/11/19 17:12 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Facendo proprie certe tattiche "basic" del thrilling italico, Jameson getta uno sguardo quasi indulgente sulla quotidianità disturbata di un grigio soggetto "che si tiene tutto dentro", impalettato in uno schema borghese restrittivo e tarpante, polla fangosa di cattivi pensieri insorgenti: di giorno irreprensibile colletto bianco a testa china su lavoro e famiglia; al calar del sole "insetto" notturno ottemperante alle proprie pulsioni soft inespresse. Psicanaliticamente non molto fededegno, il film tende a interpretare i sintomi come rimedi scaricando parte delle colpe sulla figura femminile.
MEMORABILE: Le serene confessioni "entomofagiche" del grigio funzionario statale (Robert Reed) al proprio impassibile analista.

Elaine Giftos HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Angel killerSpazio vuotoLocandina Gas, fu necessario distruggere il mondo per poterlo salvareSpazio vuotoLocandina The student nursesSpazio vuotoLocandina L'amica delle 5½
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ciavazzaro • 22/10/18 23:15
    Scrivano - 5591 interventi
    Che emozione !
    Appena inserito ed ecco che viene davinottato dal Marcel !
  • Discussione Zender • 23/10/18 08:09
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Oddio, le emozioni sono altre per fortuna :) Gliel'ha passato un noto benemerito, che come sempre il Marcel mi ha detto di ringraziare. Bravo anche tu a rispolverare certi titoli.
  • Discussione Ciavazzaro • 23/10/18 17:30
    Scrivano - 5591 interventi
    Ero naturalmente ironico per fare un piccolo gioco hehe.
  • Discussione Zender • 23/10/18 17:43
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Si era capito, tranquillo :)
  • Discussione Gestarsh99 • 3/11/19 17:36
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il titolo con cui il film è stato mandato in onda in tv è The secret night caller (quello originale, immutato) ma le diciture in scorrimento che appaiono dopo ogni intervallo pubblicitario lo indicano come Chi bussa di notte, senza il punto interrogativo finale (come nel caso del successivo Chi protegge il testimone):

    Ultima modifica: 3/11/19 18:01 da Zender
  • Discussione Zender • 3/11/19 18:01
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Beh ok, ma i titolo che passan sotto son scritti da sempre un po' come capita. Ho visto passare negli anni errori su errori :) Importante che venga comunque confermato il Chi bussa di notte.
  • Discussione Gestarsh99 • 3/11/19 18:36
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Beh ok, ma i titolo che passan sotto son scritti da sempre un po' come capita. Ho visto passare negli anni errori su errori :) Importante che venga comunque confermato il Chi bussa di notte.

    Si, Mauro, volevo infatti sottolineare l'assenza del punto interrogativo finale. Esistono altri passaggi televisivi in cui il titolo è riportato col punto interrogativo?
  • Discussione Zender • 3/11/19 18:52
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Non saprei francamente, né so dirti in base a cosa si mise il punto interrogativo. effettivamente esiste un passaggio del 20 febbraio 1993 su TVA in cui risulterebbe senza punto di domanda...

    http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,32/articleid,0775_01_1993_0050_0052_10948745/anews,true/
  • Discussione Gestarsh99 • 3/11/19 19:42
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non saprei francamente, né so dirti in base a cosa si mise il punto interrogativo. effettivamente esiste un passaggio del 20 febbraio 1993 su TVA in cui risulterebbe senza punto di domanda...

    http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,32/articleid,0775_01_1993_0050_0052_10948745/anews,true/


    Secondo me si è fatta confusione col titolo alternativo
    Chi chiama di notte?, attribuendo quel punto interrogativo anche a quest'altro titolo.
    Comunque noto che anche su FilmTv è stato schedato senza punto interrogativo. A questo punto sarebbe preferibile eliminarlo proprio, lasciando un semplice Chi bussa di notte.
  • Discussione Zender • 4/11/19 07:58
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Ok, togliamo il punto di domanda.