The ring 2 - Film (2005)

R
The ring 2
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Primo caso di sequel di un remake diretto dal regista (Hideo Nakata) dell'originale da cui tutto partì, in Giappone. Nakata dunque si riappropria della saga che gli ha regalato il successo internazionale divenendo il successore di Gore Verbinski, il regista del THE RING americano (a tutt'oggi il più riuscito del gruppo). Poteva essere un'idea interessante (in parte realizzata da Raimi col remake USA di THE GRUDGE, affidato all’autore dell'originale giapponese...Leggi tutto), si è rivelata un'infelice arma a doppio taglio. Sì, perché tutto ciò che aveva reso superiore il remake americano (più dinamico, strutturato, efficace, spaventoso) rispetto al RINGU  giapponese viene smarrito per l'inauspicato ritorno ai tipici difetti orientali. Un film sconclusionato, incongruente, privo di logica e di vera continuità col proprio predecessore diretto: la storia della videocassetta amatoriale e di tutto ciò che consegue alla visione della stessa resta sullo sfondo, dovuto aggancio al quale gli autori sembrerebbero volersi staccare al più presto. Non esiste più l'indagine, la ricerca di Naomi Watts che aveva trasformato THE RING in un eccellente quanto insolito mix tra thriller e horror; Nakata punta solo a spaventare e in due o tre occasioni, come nell'attacco dei cervi, vi riesce pure, ma quanto al dare una forma alla sceneggiatura (già povera) non ci siamo: dialoghi sciatti persi tra estenuanti scene degne d'un melodramma senza spina dorsale (i botta e risposta madre/figlio sono terribilmente noiosi e strasentiti), ritmo catatonico, una deviazione inattesa e deludente verso il filone esorcistico, un finale (ripreso dal RINGU 2 giapponese) risibile e scialbo come il resto.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Sadako 26/03/07 21:57 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Nonostante la presenza di Nakata, regista dell'originale giapponese, il sequel di The Ring non prende la strada di Ringu 2. La figura di Samara, con origini e background diversi dalla sua sorella giapponese, ha permesso di seguire altre strade, ma non per questo ha ottenuto risultati migliori. I primi anni di vita di Samara vengono complicati e non spiegati e, alla fine, ci ritroviamo tra le mani un calderone di informazioni del tutto inutili e che aumentano solo i dubbi nello spettatore. Il terzo capitolo è, ovviamente, in lavorazione...

Undying 8/05/07 22:47 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Gli effetti speciali di Rick Baker, pur se limitati, donano un fascino sinistro al personaggio negativo di Samara, supportato (e reso credibile) dalle buone caratterizzazioni (in particolare di Naomi Watts e del piccolo talento espressivo David Dorfman). Il remake funziona alla grande, e trova lo spazio per omaggiare grandi nomi che hanno recitato in capolavori del genere (Sissy Spacek, celebre Carrie nel film di De Palma). Erhen Krueger adatta al gusto occidentale la sceneggiatura originale, infondedole un maggior ritmo ed una buona atmosfera.
MEMORABILE: Le comparsate, inattese, delle mani (o braccia) di Samara: tanto veloci quanto impressionanti.

Lovejoy 1/01/08 18:48 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Inevitabile seguito del film di Verbinsky. Diretto da Nakata, autore dei primi due film giapponesi della saga, ma non è affatto un merito. Infatti questa operazione è del tutto scadente. Tolta la magnifica sequenza pre-titoli di testa, dove appare la brava VanCamp, il resto è da dimenticare. Si fa esclusivo affidamento ad effetti speciali molto elaborati ma non ad una storia che abbia qualche senso, con personaggi tirati via alla meglio e con un cast abbastanza risibile. In definitiva, un'occasione sprecata.

Galbo 3/01/08 15:29 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Inevitabile sequel (commercialmente parlando) di The ring, The ring 2 rappresenta un'occasione persa nonostante sia stato convocato lo stesso regista dell'originale nipponico, H Nakata. Nonostante si cerchi (e in parte ci si riesca) di ricreare la stessa atmosfera del film precedente, la storia manca totalmente di mordente. La trasposizione della storia alla vicenda della bambina Samara è buona ma ci si ferma a qualche idea senza sviluppare il tutto adeguatamente. Gli interpreti inoltre appaiono parecchio svogliati.

Mascherato 25/07/08 10:20 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Quello di The Ring 2 è un corto circuito fatale che fa collassare quanto di buono c'era nel primo remake. Ehren Kruger, laddove riusciva a reinterpretare l'essenza ancestrale dell'orrore narrato nel primo Ringu, adattandola all'immaginario occidentale, qui, forse intimorito dalla presenza dietro la m.d.p. di Hideo Nakata in persona, si imballa in una esausta sequela di convenzioni horror che manco Kevin Williamson. Nakata, di suo, libera un immaginario colonizzato che era riuscito a tenere a freno nei lavori giapponesi. Eppoi c'è lo spiegone.

Skinner 19/03/09 16:45 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Se il primo capitolo inquietava e faceva in alcuni momenti sobbalzare dalla sedia questo remake ultraconvenzionale non sorprende mai, donando al malaugurato e speranzoso spettatore solo noia e prevedibilità. E poi il primo capitolo aveva già detto tutto. Un pallino.

Piero68 17/01/11 09:11 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Abbandonata la videocassetta (che qui serve solo da ponte tra Ring 1 e Ring 2), Nakata la butta più sull'horror tradizionale con la solita storia del fantasma inquieto di un bimbo. Se la sceneggiatura non brilla, almeno Ring 2 ha il pregio di presentare molte più scene che fanno sobbalzare rispetto al primo dove, in verità, queste si contavano sulle dita di una mano. Non amo il genere perché la storia, nella maggioranza dei casi, sembra essere solo un peso per lo sceneggiatore che preferisce le suggestioni alla logica coerenza. Ring 2 non sfugge a questo trend.

Ale nkf 21/04/11 13:19 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Dopo il successo di The ring, arriva necessariamente il sequel diretto Hideo Nakata, lo stesso regista della pellicola da cui è stato tratto il primo film. In questo caso Nakata non riesce a creare la stessa situazione di tensione del film precedente, la trama ha pochi sviluppi e solamente la figura della piccola Samara viene analizzata in modo specifico. Molte le scene nelle quali il ritmo cala notevolmente, ma fortunatamente alla fine la suspance torna in primo piano.
MEMORABILE: Rachel a Samara: "Non sono la tua fottutissima mamma". Samara a Rachel: "Ti ho trovata".

Funesto 16/07/11 15:35 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Deludente e noiosetto sequel d'impressionante piattezza: la storia praticamente non c'è, la sceneggiatura latita di brutto (e in molti snodi si permette delle ridicolissime ingenuità) e tutto il soggetto si potrebbe scrivere su un post-it. Scordatevi quindi pure le interessanti indagini che avevano tramutato il film di Verbinski in un bell'horror-giallo, qui assenti e nemmeno compensate da momenti di tensione, zeppi di clichès quando non del tutto insignificanti. E Samara qui è troppo simile a Krueger per le circostanze in cui agisce. Voto: *!.
MEMORABILE: La vasca con l'acqua che sfugge alla legge di gravità; la dottoressa che si inietta nel collo l'aria con una siringa.

Rambo90 23/06/12 15:47 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Sequel molto deludente, che appiattisce tutta la tensione del primo film cercando di ampliare il passato di Samara creando implicazioni melodrammatiche; ma è tutto poco coinvolgente, per niente spaventoso e alla lunga anche noioso. La Watts è brava, il piccolo Dorfman perfettamente in parte, ma non c'è una sola sequenza di puro terrore, né rivelazioni particolarmente coinvolgenti. Non male gli effetti speciali.

Naomi Watts HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tank girlSpazio vuotoLocandina Inferno a Grand IslandSpazio vuotoLocandina Mulholland driveSpazio vuotoLocandina The ring

Nando 13/06/13 15:58 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Sequel patinato di uno degli horror più riusciti degli ultimi anni. Buoni gli effetti speciali e il cast, con la Watts appropriata. La narrazione soffre di ripetizioni e francamente il clima inquieto e malsano del primo film qui latita e non genera paura; tuttavia la confezione è accettabile, nonostante qualche tocco melodrammatico che appare lievemente stucchevole.

Nicola81 1/12/13 18:17 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Vado un po' in controtendenza e dico che, pur non raggiungendo i livelli del precedente, a me non è affatto dispiaciuto. Come quasi ogni altro sequel è privo dell'elemento novità, ma se non altro l'idea di approfondire la storia di Samara gli consente di percorrere una strada che non ricalca spudoratamente quella del primo capitolo, rispetto al quale è invece inalterata l'ottima prova di Naomi Watts. Discreto crescendo di tensione; peccato per una fotografia dai toni troppo scuri. Due pallini e mezzo.
MEMORABILE: L'attacco dei cervi; La vasca da bagno; Il finale.

Luchi78 17/01/14 15:58 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Ring 2 perde la spinta propulsiva del primo capitolo, tralasciando la tensione narrativa del film a favore della spettacolarità degli effetti speciali. Il risultato finale è una frammentarietà notevole con purtroppo pochi momenti davvero ben riusciti. A volte l'interpretazione del piccolo David Dorfman è stucchevolmente ripetitiva e l'interazione con la madre è scontatissima. Il problema non è registico, bensì narrativo, per questo si fa preferire l'episodio precedente.
MEMORABILE: La risalita di Samara dal pozzo...

Fauno 26/01/14 02:04 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Inutile, solo per una questione di marketing, sparar fuori un sequel che è in realtà un'iperexploitation. A differenza di molti altri numeri 2 non svela particolari o retroscena trascurati nel primo, ma ci va a incastrare sopra un'altra storia più brutta, che scivola via e frulla tutto assieme facendo un ibrido. A queste condizioni non basta far inferocire i cervi... meglio procurare le aspirine per quel povero bambino che si fa almeno quattro bagni, dei quali quello fatto in mutandine nella vasca da bagno è ultraridicolo. Manco fossimo tutti pedofili!

Myvincent 19/05/14 07:33 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Il terrore corre sul filo di una videotape, ma poi si frantuma in mille pezzi che di paura ne hanno poca. Ma è infine un ghost-movie? Non si comprende molto, esattamente come i cento nomi orientali dei personaggi, suoni lontani che non si riesce a trattenere. Una inutile perdita di energia elettrica.

Almicione 10/12/14 00:29 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Già dalla scena iniziale si intuisce che il secondo capitolo non potrà mai avvicinarsi al primo; non che questo fosse un'opera eccelsa, ma comunque un buon ritmo e le sequenze giuste girate nel modo giusto l'avevano reso un thriller coinvolgente oltre che un angosciante horror. Qui, invece, di idee nuove non ce ne sono: la cassetta, l'idrofoba Samara che non si dà pace e la Watts che cerca di salvare il figlio sono ancora gli elementi attorno a cui ruota l'intera vicenda, insieme al pozzo, la casa, ecc. Un sequel di cui non si sentiva il bisogno.
MEMORABILE: Il piccolo Dorfman, che a me fa più paura di Samara.

Hackett 25/03/17 16:27 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Nonostante la regia attenta di Nakata (titolare dell'originale nipponico), un ottimo comparto di effetti speciali e un cast all'altezza della situazione, questo secondo capitolo delle misfatte di Samara non riesce a mantenersi al livello dell'equilibratissmo primo capitolo firmato da Gore Verbinski. Complice forse il fatto che ormai il mistero è svelato, questo seguito vive di buoni momenti visivi, tenuti insieme da una trama un po sfilacciata che spesso cala di tono. Si può guardare tranquillamente ma alla fine si rimpiange il precedente.

Minitina80 28/06/18 09:06 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

La necessità di scrivere un sequel scaturisce il più delle volte da un’esigenza commerciale piuttosto che da una reale opportunità artistica. Non è questa l’eccezione alla regola essendo l’opera in questione superflua e limitata a un paio di misere idee del tutto prive di interesse. Ci si annoia parecchio e il ritorno di Samara assomiglia a un banale spauracchio tirato in ballo soltanto perché non se ne poteva fare a meno. A poco serve la regia di Hideo Nakata, se i risultati sono così scadenti. Evitabile a piè pari.
MEMORABILE: “Non sono la tua fottuta mamma!”

Lupus73 2/02/20 17:44 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Continua la saga di Samara, il fantasma della ragazzina del pozzo e anche quella della protagonista (una piacevole Naomi Watts) e suo figlio. La vicenda si stacca quasi subito dal circolo vizioso delle VHS (un supporto che nel 2005 era ormai al tramonto) per diventare una ghost story più "ortodossa" che sfocia nella possessione. La confezione ottima (ma artefatta) come il primo film, la sceneggiatura con punti di contatto col vecchio gothic ma con qualche trovata più fantasiosa e anche "fantastica". Anche stavolta il tempo si sente.

Magerehein 25/08/23 10:32 - 1001 commenti

I gusti di Magerehein

Ciò che faceva funzionare The ring era l'angosciosa attesa per l'apparizione dell'elemento orrifico ignoto, che si rivelava poi in tutta la sua terrifica potenza. Qui invece, essendo ormai noti Samara e il suo modus operandi, si sceglie volutamente (errore grave) di addentrarsi in un confusionario sviluppo rievocante Nightmare 2; se è vero che l'azione aumenta, non si può dire che ciò corrisponda a un incremento del tasso di paura. Cast ed effetti speciali funzionerebbero, però la sceneggiatura risulta terribilmente approssimativa e pure carente di logica. Sequel non necessario.

Hideo Nakata HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina RinguSpazio vuotoLocandina Ringu 2Spazio vuotoLocandina Dark waterSpazio vuotoLocandina Apparition
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Taxius • 6/03/19 02:18
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    In uscita il bluray per il mercato italiano.