Piazza Vittorio - Documentario (2017)

Piazza Vittorio
Media utenti
Titolo originale: Piazza Vittorio
Anno: 2017
Genere: documentario (colore)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/18 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 5/10/18 15:18 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Ferrara rilancia la sua idea di festosa apocalisse corale, muovendosi apolide tra gli apolidi, disperato tra i disperati, marginale tra chi vive fuori margine (come faranno deliberatamente Dafoe e Garrone), rimappando costellativamente il suo cinema (la finis mundi di 4.44, il non integrato come ultracorpo, l’epica del fallimento/il fallimento dell’epica) in un paese-zattera che vive della stessa mescola di corruzione e cristologia delle sue prove migliori (la città eterna sgualdrina e santa, caput sinonimo di kaputt), cruna topografico-antropologica di un trittico che non lesina in stimoli.

Leandrino 15/02/21 16:56 - 513 commenti

I gusti di Leandrino

L'estate del 2017 a Piazza Vittorio, quartiere eletto a residenza dallo stesso Ferrara. Un documentario fatto di sguardi fugaci - se non proprio rubati - e scevro da ogni considerazione estetica: immagine scarna che punta tutto al messaggio universale di tolleranza e rispetto tra popoli migranti. Se ne apprezzano la chiarezza d'intenti e l'autenticità del sentimento, ma rimane poco più che un omaggio: frettoloso e a tratti superficiale.

Reeves 17/08/21 13:06 - 2226 commenti

I gusti di Reeves

L'idea che un regista americano, peraltro intelligente, riesca in un colpo solo a raccontare la vita quotidiana di un quartiere che nasce nell'Ottocento come il rifugio dei funzionari sabaudi alla corte del re e un secolo dopo diventa il quartiere multietnico per eccellenza, è una pia illusione. Non sapendo bene quali pesci pigliare, ci mette un po' di buonismo, un appello all'integrazione e le facce di un paio di "noti" che si prestano all'impresa. Abel in passato ha fatto molto meglio.

Willem Dafoe HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Miriam si sveglia a mezzanotteSpazio vuotoLocandina Vivere e morire a Los AngelesSpazio vuotoLocandina PlatoonSpazio vuotoLocandina Affliction
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.