Team America - World Police - Film d'animazione (2005)

Team America - World Police
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Team America - World police
Anno: 2005
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Curiosa incursione della coppia Trey Parker/Matt Stone (divenuti famosi come autori del cartoon cult SOUTH PARK) nel mondo dell'animazione digitale con un film goliardicamente dissacrante che si diverte a mettere in burla tanto l’assolutismo tipicamente americano quanto la voglia di contestazione rappresentata a Hollywood dagli attori apertamente schierati contro il militarismo di Bush (Alec Baldwin, Sean Penn, Tim Robbins, Susan Sarandon...).. Il Team America (che ha sede all'interno del Monte Rushmore) combatte contro il terrorismo nel mondo: sono una squadra di semideficienti che ripara i torti sparando all'impazzata, abbattendo la Torre Eiffel...Leggi tutto o la Sfinge senza nemmeno farci caso, uccidendo i cattivi col sorriso sulle labbra, tra una love-story e l'altra. A contrastarli, con le sue armi di distruzione di massa, un orientale che sembra uscito da un film di 007. Lo scontro è aperto e per tutta la durata il soggetto (sempre della coppia Parker/Stone) non offre molto al di là di scontri a fuoco e parodie blande degli action classici. Il divertimento sta nella messa in scena, con gli “attori” che sono marionette con tanto di fili in evidenza, animati magnificamente tra scenari in 3D dai colori sgargianti. Sembra di vedere i vecchi Thunderbirds aggiornati alle straordinarie tecniche di oggi, con la vena dissacrante tipica di SOUTH PARK (volgarità gratuite, sesso e scene splatter più una prolungata ed esilarante scena di vomito) applicata alla satira superficiale di chi sembra sparare nel mucchio senza obiettivi precisi. Qua e là strepitoso; nel suo insieme, però, ridondante e con poche idee tirate troppo per le lunghe.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 14/02/07 10:54 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Tutto si concentra su un'ottima grafica/tecnica che esce anche dai moderni schemi di animazione 3d e una demenzialità che, però, non essendo per niente contenuta, gioca a sfavore sotto molti punti di vista. Per quanto riguarda la trama non abbiamo nient'altro che una gran miscela di parodie che ruotano intorno agli stereotipi auto-assegnati dalle menti che in South Park (dove si stereotipizza moltissimo) hanno fatto sicuramente di meglio. Carino, ma delude le aspettative.

Galbo 8/11/07 05:27 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

I creatori di South Park (vera e propria satira innovativa realizzata con personaggi animati) trasferiscono la loro verve creativa al cinema dando vita ad una spy story (ovviamente in salsa comico demenziale) utilizzando marionette. Il lavoro realizzato è tecnicamente impeccabile. Lo spirito graffiante degli sceneggiatori rispetta una vera "par condicio" satireggiando sia l'America che il grande satana terroristico. Purtroppo la sceneggiatura perde progressivamente mordente facendo prevalere il lato demenziale su quello umoristico.

Atter 6/11/07 10:56 - 9 commenti

I gusti di Atter

Grandioso. La sola idea di produrre un intero film con le marionette andrebbe premiata con l'Oscar. Se poi il film è una divertentissima parodia dei film d'azione alla Jerry Bruckheimer e se la prende "con entrambe le parti" (sia gli americani guerrafondai, sia la cricca di attori "radical" di Hollywood), diviene un piccolo capolavoro. Il discorso finale che divide l'umanità in tre categorie, volgarissimo ma spassosissimo, sintetizza il senso di questa eroica operazione.
MEMORABILE: Michael Moore, pazzo e infervorato, si fa esplodere come un kamikaze nella sede del Team America!

Ammiraglio 7/07/08 08:08 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Il duo Parker/Stone ha dato prova negli anni di essere in grado di produrre un tv-show di eccezionale qualità, South Park. Ma, alla prova del cinema, lo stesso show non diede un grande risultato (South Park - Bigger, Longer and Uncut). Ci riprovano con "Team America - World Police" ed il risultato è decisamente superiore. Tecnicamente le marionette sono ben fatte (come le scenografie) ma il clou si ha nelle numerose battute (quasi tutte satiriche) e nelle canzoni (indimenticabile quella su Pearl Harbor e sull'AIDS).
MEMORABILE: Le frasi nella canzone su Pearl Harbor: "Pearl Harbor sucks, just a little bit more than I miss you" e "I need you like Ben Affleck needs acting school".

Ford 4/08/08 20:35 - 582 commenti

I gusti di Ford

Divertente film della coppia Parker-Stone, che strizza l'occhio (ovviamente) a South park e ai Thunderbirds. Storia esagerata e pungente e satira bipartisan condite da volgarità a tratti esagerata ma divertente, il tutto animato e fotografato con maestria. Tante trovate divertenti come i gattini-pantere, la sedia del boss in continuo movimento, la scena di sesso tra i protagonisti, la f.a.g. (con Matt Damon..). Nota di merito per le canzoni (quella sul montaggio riciclata da una puntata di South park e la love song su Pearl Harbor uber alles).

Harrys 27/10/10 14:49 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Dagli autori di South Park, una dissacrante satira sugli Stati Uniti d'America, sulla valanga di speculazioni fasulle che li pervadono, sul come viene concepito il resto del globo e, infine, sul come tutto ciò viene fedelmente riportato ed esportato coercitivamente dal/nel mondo del cinema e dei mass media, vero motore dell'odierna "coscienza collettiva". Il tutto condito da una non convenzionale (?) predisposizione al politicamente scorretto e al becero. Moderatamente divertente, ma prevedibile. La fama degli autori avrà fatto scudo alle querele. **1/2

Belfagor 16/01/12 18:27 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Pur giocando a fare i sovversivi - cosa che riusciva spesso nelle prime stagioni di South Park - Parker e Stone non disdegnano certo il qualunquismo con sbandate reazionarie. Infatti, guardando oltre la superficie tecnica (le marionette sono comunque animate molto bene) si scopre una pellicola da bambini capricciosi che finisce col rendere un servizio a quegli Stati Uniti che tanto sembrava prendere in giro. La morale? I peggiori cattivi stanno comunque in Corea del Nord e nel restante "asse del male". Se questa è satira audace...

Anthonyvm 18/04/19 21:25 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Esaltazione del libertarianesimo USA nella miglior tradizione dell'accoppiata Parker/Stone: una divertente, politicamente scorretta e saggiamente volgare satira che attacca un po' tutti, a destra e a sinistra, mettendo alla berlina il campanilismo eroistico all'americana così come l'ipocrisia dei benpensanti pacifisti. Le battute sono mediamente buone, non perfette, ma la storia scorre e le marionette (dalle dimensioni e movimenti limitati, ma anche su questo si basano alcune delle gag migliori) sono indicatissime per questo genere di comicità.
MEMORABILE: La canzone sull'AIDS; Le camminate improponibili delle marionette; Le "pantere", in realtà gattini neri; Michael Moore kamikaze; "America fuck yeah!".

Kinodrop 24/05/19 20:24 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Tanto avvincente, interessante e curioso sul piano tecnico per l'uso spettacolare delle marionette e delle animazioni in genere, quanto piuttosto equivoco nel contenuto che si riverbera non positivamente sull'insieme. Se all'inizio è satira mordace contro il militarismo USA (che sembra muoversi come un elefante in una cristalleria) contro i "nemici" di turno, la seconda parte prende di mira invece il pacifismo. Molto azzeccati e divertenti i personaggi della politica e dello spettacolo, colti nei loro tic e nelle loro manie. Insolito e accattivante.
MEMORABILE: L'attacco a Parigi; L'attore reclutato; La scena di sesso; La missione in Egitto; Le "pantere nere"; La parodia hollywoodiana.

Nick franc 3/12/23 12:57 - 515 commenti

I gusti di Nick franc

Assurdo film d'azione girato tutto con uso di marionette: si osa l'inosabile, puntando tutto su un progetto folle ma innegabilmente divertente. Certo, la satira è di grana grossa ma non risparmia nessuno, con picchi di politicamente scorretto che a distanza di quasi vent'anni sembrano impensabili e il calo fisiologico della seconda parte è ampiamente perdonabile. Ma la cosa migliore in assoluto sono i brani inseriti in colonna sonora, che contribuiscono a innalzare lo sbeffeggiamento generale.
MEMORABILE: "Ha detto sodomia"; I gatti neri; L'amplesso tra le marionette.

Trey Parker HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cannibal! The musicalSpazio vuotoLocandina South Park - Il film - Più grosso, più lungo & tutto interoSpazio vuotoLocandina OrgazmoSpazio vuotoLocandina Giant beavers of southern Sri Lanka
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Patrick78 • 19/11/09 09:43
    Magazziniere - 545 interventi
    Quentin Tarantino in una recente intervista all'emittente inglese SKY ha stilato una clssifica dei suoi venti film preferiti dal 1992 ad oggi(in pratica da quando esordì con RESERVOIR DOGS).THE HOST è al decimo posto di questa lista che comprende non poche sorprese...

    1* Battle Royale
    2* Anything Else
    3* Audition
    4* Blade
    5* Boogie Nights
    6* Dazed & Confused
    7* Dogville
    8* Fight Club
    9* Fridays
    10* The Host
    11* The Insider
    12* Joint Security Area
    13* Lost In Translation
    14* The Matrix
    15* Memories of Murder
    16* Police Story 3
    17* Shaun of the Dead
    18* Speed
    19* Team America
    20* Unbreakable

    http://www.youtube.com/watch?v=Wz4K-Rxx2Bk