Egon Schiele - Film (2016)

Egon Schiele
Media utenti
Titolo originale: Egon Schiele: Tod und Mädchen
Anno: 2016
Genere: biografico (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/09/18 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 19/09/18 23:30 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

La biografia del controverso pittore austriaco raccontata con un fare accurato e un certo stile ma che manca della dovuta grinta e forza degli attori tra i quali solo la Valery Pachner riesce a imprimere spessore al suo personaggio. La confezione visiva è discreta (anche se a tratti troppo televisiva), ma la regia vanifica alcuni spunti interessanti; lo script appare qua e là cronachistico e le quasi due ore presentano diversi tempi morti.

Kinodrop 24/03/21 19:44 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Un tentativo terribilmente televisivo di ricostruire, attraverso le vicende di una vita tormentata e ambigua, lo spessore di un artista come Egon Schiele. Una carrellata sull'ambiente viennese a ridosso della grande guerra, come tante cartoline o al massimo come tableau vivants di un'epoca, tra prurigine erotica, severità di costumi, slanci rivoluzionari e bordelli. Una narrazione senza alcun guizzo in grado di rendere lo slancio di una stagione artistica fondamentale, in favore di un didascalismo insipido, cui contribuisce una recitazione impersonale e una OST che non sa di niente.

Daniela 6/10/21 12:35 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

La figura di Egon Schiele, rappresentante di punta dell'espressionismo viennese, era stata già al centro di un film del 1980 visivamente intrigante ma nel complesso non molto riuscito, che però vien da rivalutare al confronto di questa biografia para-televisiva nel senso più ordinario del termine. Al termine della visione, poco in più sappiamo di un artista tra i più originali dei primi del Novecento né tantomeno del clima culturale del suo tempo. Ogni evento, pure i più tragici, è rappresentato in modo ovattato e anche il protagonista non appare all'altezza. Occasione persa.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La vita nascostaSpazio vuotoLocandina Animali fantastici - I segreti di SilenteSpazio vuotoLocandina Bad luckSpazio vuotoLocandina La mia Africa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.