Soldado - Film (2018)

Soldado
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Difficile dare un seguito artisticamente coerente a un film personale come SICARIO, in cui la poetica di Villeneuve si faceva strada tra le maglie di una trama complessa che pareva costruita apposta frammentariamente per lasciare che la forma prendesse il sopravvento sulla sostanza. Sollima ci prova, mostra di essere in possesso di una solidità registica non comune, ma svilisce la forza visionaria del prototipo per mantenerla solo come patina in superficie. Prova anche lui a confondere la storia dietro la tecnica rischiando però troppo spesso di finire nella mera riproposizione di una formula...Leggi tutto altrui gestita saccheggiando con meno fantasia i topoi del genere e puntando sui rudi volti di pietra della coppia confermata Brolin-Del Toro. Si parte al meglio con un attentato suicida in un supermercato messo in scena con rara freddezza, si continua con Graver (Brolin) che tenta di far luce sui responsabili e viene poco dopo convocato dal Segretario alla Difesa (Modine) per capire come sia meglio agire. Il suo suggerimento? Mettiamo contro l'uno contro l'altro i cartelli della droga e sediamoci sulla riva del fiume ad aspettare che passino i cadaveri; e come prima azione sequestriamo la scortatissima figlia di un potente boss facendo ricadere la colpa sulla banda rivale. Tutti d'accordo, e per farlo Graver richiama in azione il vecchio compare Alejandro (Del Toro), assieme al quale organizza la pericolosa missione. Di contorno la storia di un ragazzino che studia da criminale e si aggrega a una delle gang. C'è di nuovo il convoglio di auto sulla strada che procede e viene attaccato a richiamare la scena più celebrata del capitolo precedente, non mancano morte, violenza e sangue, vendette e ritorsioni, un Graver assolutamente spietato che spara senza guardare in faccia nessuno. Quel nessuno però sono in un caso poliziotti messicani, fatti fuori entro i loro confini: scoppia il caos e arriva puntuale il sollevamento dall'incarico. Missione abortita con gravi conseguenze... Ma per Alejandro, rimasto solo con la bambina non può certo finire così. Sollima lavora moltissimo sul sonoro, trova squarci seducenti di un'America di confine e mette in scena agguati e scontri a fuoco di prammatica con competenza e buon senso dello spettacolo. Non riesce però mai a piazzare la scena memorabile, quella che possa far ricordare il film rispetto ai troppi girati in tema. E per questo, nonostante una sommaria godibilità dell'insieme, SOLDADO rischia di scomparire in un anonimato che sulla carta non gli competerebbe.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/09/18 DAL BENEMERITO CAPANNELLE POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/10/18
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 17/09/18 20:09 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Se preso per quello che è, un action-drama piuttosto cupo, questo film merita un'occhiata, grazie anche alla buona prova dei protagonisti, che si muovono in una terra di mezzo, dove buoni e cattivi sono intercambiabili; e tutto è lecito per raggiungere lo scopo. La missione è a dir poco pericolosa e ai confini della realtà, il sangue scorre; e solo una commistione di fortuna, scaltrezza, sangue freddo e azione fuori da tutti gli schemi può dare una possibilità a chi ha intrapreso un simile cammino. Parola d’ordine, non fidarsi. Delude nell'ultima parte, piuttosto sbrigativa, ma non è male.
MEMORABILE: L'interrogatorio; Il bigliettino fuori dalla porta "Sono seduto nel tuo salotto, non spararmi, cazzo!"; Il "movimentato" ritorno con la ragazzina.

Digital 18/10/18 21:41 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Robusto film di genere diretto dal talentuoso Sollima. La storia non è esattamente una novità, tuttavia viene ben condotta dal regista italiano potendo contare su un cast di assoluto valore, con un Del Toro in grande spolvero, un Brolin sempre valido e una brava Isabela Moner. Le scorribande al confine tra Usa e Messico sono foriere di azione, con una tensione pressoché costante e spiazzanti colpi di scena. Qualche crepa nel finale e alcune inverosimiglianze di troppo non vanno a minare la godibilità, che resta alquanto elevata.

Capannelle 14/09/18 10:37 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Film intenso, cupo e che non sfigura ma che può apparire derivativo e lasciare sconcertati quanto a plausibilità dello script e abuso delle ambiguità. La volontà di far andare in apnea lo spettatore, che Sollima adempie con bravura, porta a molteplici scontri, caratterizzazioni estreme e a un commento musicale bello ma onnipresente: forse una maggiore modulazione avrebbe giovato. Tra le new entry emerge la Moner, tra i vecchi Brolin si perde alla distanza mentre Del Toro rimane una garanzia.

Xamini 22/10/18 23:16 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

Diretto con mestiere da Sollima, pratico del genere, Soldado è duro e intenso come Sicario ma deve scontare una sceneggiatura più dozzinale: purtroppo la battuta di Brolin che stona già nel trailer non è una svista ma l'avvisaglia di un'impronta decisamente più americana. E così via libera ad almeno due soluzioni narrative a dir poco discutibili e in generale a una chiusura troppo frettolosa, che perde molta della forza acquisita nella prima parte e in fase di regia.

Galbo 1/10/18 07:12 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Il sequel di Sicario, diretto da Sollima, non possiede l'ampio respiro del predecessore, ma è un buon film di genere. Tipica storia di frontiera con personaggi bordeline da confine e limite tra legge e illegalità molto sfumato. I due personaggi principali agiscono con diverse motivazioni ma permane il clima cupo del precedente che lascia poco spazio alla redenzione. Il regista conferma la bravura nella direzione delle scene d'azione e nella "gestione" di un cast internazionale di ottimo livello, parti secondarie comprese.

Daniela 20/10/18 00:49 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Questa volta il cambio in regia pesa meno della conferma dello sceneggiatore Sheridan: Soldado è un sequel valido, meno complesso del primo capitolo ma ugualmente cupo e pessimista, con scene d'azione grintose ed essenziali, dialoghi ridotti al minimo, gli stessi interrogativi etici su fini e mezzi. Efficace Brolin, funzionale gli altri, mentre è superlativa, come in Sicario, la prova del sofferto Del Toro nei panni di un personaggio spietato e vendicativo ma anche capace di misericordia verso i più deboli, protagonista di un bell'epilogo aperto che apre la strada al terzo capitolo della saga.
MEMORABILE: Prima fa mettere gli occhiali al ferito e si scopre il volto per farsi riconoscere, poi spara

Zio bacco 10/11/18 16:59 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Buon film di Sollima. La trama presenta spunti molto attuali, anche se la sensazione generale non è quella dell'originalità. Il sequel comunque regge egregiamente grazie all'ispirato duo Brolin-Del Toro, ben accompagnato da un buon cast. Davvero apprezzabile l'ombrosità corale del film che, quando sembra cedere al richiamo dell'americanata, si riscatta con un finale più che accettabile. Regia meritevole. Buon prodotto.

Ryo 18/11/18 22:20 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Lento ma interessante, tratta il problematico tema dell’emigrazione clandestina dal Messico agli USA con tutto ciò che ne consegue. Ma la denuncia sociale resta solo sullo sfondo, concentrandosi il film su una trama cruda e violenta in cui i servizi segreti debbono portare a compimento una missione senza dare nell’occhio. Grande prova registica e attoriale, con strizzatine d’occhio a Tarantino.

Tarabas 28/04/19 14:42 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Tornano i protagonisti della guerra sporca ai cartelli messicani. L'idea è piuttosto abusata: il governo USA abbandona un suo uomo "dietro le linee nemiche" quando l'operazione segreta diventa troppo pericolosa per la politica. Lo svolgimento è tecnicamente ben fatto (e ben fotografato) quanto scontato e banale, riducendo il tutto a un action a base di sparatorie, esplosioni, bersagli identificati dai satelliti e via discorrendo con tutti i luoghi comuni (recenti e non) di questo genere. Finale implausibile, ad usum terzo episodio.

Piero68 22/05/20 08:33 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Con questo film Sollima dimostra, ancora una volta, di essere regista capace di misurarsi anche con i mostri sacri hollywoodiani. Nonostante la sceneggiatura sia più semplice rispetto al precedente Sicario il film mostra la stessa aria cupa e terrificante che aleggia in alcune zone del Messico controllate dai cartelli. Superlativi Del Toro e Brolin, con qualche volto già visto nel film precedente. Finale che lascia tutto aperto per un terzo capitolo.
MEMORABILE: Il risveglio di Del Toro dopo essere stato colpito in viso da uno sparo.

Jeffrey Donovan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Blair Witch 2 - Il libro segreto delle streghe (BW2)Spazio vuotoLocandina J. EdgarSpazio vuotoLocandina Burn notice - Duro a morireSpazio vuotoLocandina Battaglia all'inferno

Nicola81 22/05/20 11:55 - 2827 commenti

I gusti di Nicola81

Un sequel non pretestuoso e che all'inizio, con i riferimenti all'immigrazione clandestina dal Messico agli Usa e al terrorismo, sembra persino voler prendere le distanze dal predecessore, salvo poi rientrare nei ranghi della solita lotta senza esclusione di colpi tra autorità americane e cartelli della droga. Sollima dirige bene e non esagera neppure con l'azione, Brolin e soprattutto Del Toro sono ancora bravi, ma la sceneggiatura è tutt'altro che granitica e il finale, che sembra aprire le porte a un terzo capitolo, risulta poco credibile.

Schramm 7/01/21 14:55 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Superare Villeneuve o mettercisi in pari, caricando oltre 90 il famoso adagio del fine che giustifica ogni mezzo, per cui al bene non resta che essere un male 2.0. Che ne è allora del bene? Non fosse bastata una tale ambizione, Sollima, che naviga stretto in tempi che non siano XL, non avrebbe potuto complicarsi maggiormente la vita: costretto alla condensazione, anche stavolta il suo talento morde il freno e porta a risultati troppo temperati e dispari. Due vettori lo salvano dal pollice verso: la Moner, garanzia del domani, e la chiusa più possente mai donataci dal cinema nostrano.

Enzus79 6/03/21 08:40 - 2863 commenti

I gusti di Enzus79

Sequel del bellissimo Sicario di Denis Villeneuve, è diretto in modo quasi perfetto da Stefano Sollima: fotografia splendida, non manca la tensione e il sonoro è più che efficace. Rispetto al primo capitolo, tuttavia, sembra tutto velocizzato e meno complicato, trasformando quasi la storia una sorta di normale action movie. Benicio Del Toro ancora una volta non delude.

Reeves 1/02/22 06:29 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Stefano Sollima si dimostra attualmente il miglior regista italiano per quanto riguarda il cinema di azione e esce rinforzato dall'avventura americana che invece è stata fatale a tanti suoi colleghi. Le scene forti le sa gestire molto bene e sa anche dare il giusto spazio a Benicio Del Toro, che si cala davvero bene nella parte. La componente latina del cast funziona benissimo.

Rufus68 18/07/22 21:17 - 3818 commenti

I gusti di Rufus68

Un bel film d’azione, tosto e ben girato. A latitare sono la trama (l’operazione di intelligence pare abbastanza improbabile) e, soprattutto, la fragilità del tessuto drammaturgico che semplicisticamente contrappone imperialisti a eversori dell’ordine yankee. Quando entrano in gioco Brolin e Del Toro, però, il film si fa epidermicamente coinvolgente (le sparatorie, il rapimento) sino a persino regalare qualche bel momento (la sequenza con il sordomuto).

Louis mahe 29/03/23 00:53 - 1 commenti

I gusti di Louis mahe

Non bastano tanti dollari, un eccellente comparto tecnico e un cast "hollywoodiano" per realizzare un film (action) di buon rilievo. Regia un po' superficiale che sembra più impegnata a colpire l'occhio del pubblico piuttosto che dare profondità a un soggetto che prometteva bene. Una serie d'incongruenze sia narrative che tecniche non passerà inosservata agli amanti del genere, soprattutto quando a mostrarle è un film che si presenta con la faccia da duro. Ma si sa, can che abbaia non morde, nemmeno quando si traveste da dobermann. Prima parte promettente, poi tutto in discesa.

Giùan 30/12/23 10:03 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

A impressionare positivamente è il totale controllo registico di Sollima, caratteristica che, pur connaturata al figlio di Sergio, non era scontata sia per la "trasferta" statunitense che per il peso dell'eredità ricevuta. Invece non solo il nostro mostra più congruenza narrativa e filmica rispetto a Villeneuve in rapporto alla materia incandescente della guerra sporca scritta da Sheridan, ma più che in altre occasioni l'ossessione per la messa in scena si rivela non elusiva bensì propedeutica all'evolversi di personaggi e situazioni (Brolln, Del Toro, il rapporto coi due ragazzini).
MEMORABILE: Lo sguardo intenso della giovanissima Isabela Moner; L'attentato al supermercato; Brolin ordina di andare a recuperare la ragazzina.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 15/09/18 21:24
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Soldado è il sequel di Sicario, diretto da Denis Villeneuve ed uscito nel 2015.
    Taylor Sheridan è autore della sceneggiatura di entrambi i film, mentre Benicio del Toro, Josh Brolin e Jeffrey Donovan ricoprono gli stessi ruoli.
  • Discussione Capannelle • 17/09/18 17:20
    Scrivano - 3471 interventi
    Vedendo il trailer italiano la versione in lingua originale sembra avere qualche punto in più.
  • Discussione Schramm • 17/09/18 17:41
    Scrivano - 7693 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Vedendo il trailer italiano la versione in lingua originale sembra avere qualche punto in più.

    è una vexata quaestio, ma le versioni originali hanno sempre molte interpunzoni in più..!
    Ultima modifica: 17/09/18 17:42 da Schramm
  • Discussione Digital • 19/10/18 09:03
    Portaborse - 3973 interventi
    E' al cinema da ieri.
    Sulla questione doppiaggio posso solo dire che è ottimo: d'altra parte cosa gli vogliamo dire a un monumentale Massimo Corvo su Del Toro e a l'ottimo Fabrizio Pucci su Brolin? C'è poco da fare i doppiatori italiani sono i migliori.
  • Discussione Schramm • 27/12/20 18:03
    Scrivano - 7693 interventi
    riconferma che sollima funziona assai meglio sulla lunga distanza che sulla breve. un mostro di bravura nelle serie, ma con la sintesi e sintassi cinematografica fa una certa fatica.
    una cosa è certa: la moner e quella chiosa finale non si fanno facilmente dimenticare.
  • Discussione Raremirko • 27/12/20 21:14
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Concordo con te Schramm, anche se avercene registi italici così.