Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I FANTASTICI 4

All'interno del forum, per questo film:
I Fantastici 4
Titolo originale:Fantastic four
Dati:Anno: 2005Genere: fantastico (colore)
Regia:Tim Story
Cast:Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans, Michael Chiklis, Julian McMahon
Note:e non "I Fantastici Quattro".
Visite:888
Il film ricorda:I quattro del Pater Noster (a 124c), • Gli antenati - I Flintstones (166 episodi) (a 124c)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 25
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 13/6/07 19:52 - 10758 commenti

Il limite del film è avere affidato la regia di una storia tratta da uno dei migliori fumetti Marvel ad un mestierante piuttosto che ad un autore come Synger. Il risultato è un film che non decide quale strada prendere e finisce per diventare uno strano ibrido tra un action movie e una parodia del fumetto. Per fortuna il tutto ha (probabilmente per i costi) una durata limitata e non c'è il tempo di annoiarsi più di tanto. Inutile.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 15/2/07 9:15 - 4231 commenti

Film di rara banalità. Si spera che il fumetto sia meglio, visto che aveva avuto un buon successo. Peggio comunque sarebbe molto difficile. Scivola via come un bicchier d’acqua (e questo può essere un pregio). Ma venti minuti dopo averlo visto già non ricordavo più quasi nessuna scena. Dialoghi da terza media (dovrebbe essere vietato ai maggiori di 14 anni), personaggi appena abbozzati e piuttosto insopportabili, buoni effetti e poco più (quando iniziano a mutare non è male). Mediocre e perdibile.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 10/12/15 17:01 - 7620 commenti

Di tutti gli eroi Marvel portati sullo schermo, questi fantastici quattro rischiano di sembrare i meno fantastici di tutti. Causa radiazioni bio/cosmiche, quattro amici più uno scienziato con la faccia programmatica di McMahon acquisiscono superpoteri: il quinto si malvagizza e vuol dominare il mondo, ma non ci stanno mica gli altri, che sarebbero poi l'impiegatizio Gruffudd, la bella trota Alba, il futuro Capitan America Evan (qui più brillante a causa del ruolo) infine Chiklis, roccioso di suo anche prima di diventare una roccia. Che dire? Noia, ed anche gli effetti non fanno tanto effetto.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 20/9/09 12:37 - 4705 commenti

Filmone d'azione non troppo riuscito. I fantastici quattro non vengono a mio avviso degnamente rappresentati (pur non essendo i miei personaggi preferiti dell'universo marveliano) e il cast non riesce ad offrire molto. Solo azione a buon mercato. Evitabile.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

G.Godardi 1/6/07 17:56 - 950 commenti

Chissà perché quando un film tratto da un fumetto prende volutamente la strada del divertimento viene tacciato di superficialità. Invece sta proprio qui il merito di questa trasposizione del fumetto di Lee e Kirby: l'essere un filmetto-passatempo, senza pretese, lontano mille miglia dalla cupezza di Burton e dall'esistenzialismo degli ultimi film del genere (Hulk, SpiderMan). Lo stesso personaggio de La Cosa, il più interessante, viene continuamente sbeffeggiato per il suo sentirsi diverso. Se un difetto ha, semmai è nella sua sindrome da Pilot.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Quella "cosa" lì... non è poi tanto fantastica!
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Stubby 23/9/08 23:34 - 1147 commenti

Personalmente l'ho trovato abbastanza gradevole. Soprattutto risultano molto divertenti le scaramucce tra la torcia e Ben Grimm. Inizio piuttosto coinvolgente fino alla fine del primo tempo, poi nella seconda parte a tratti il film si arena un po' e il finale con il cattivone (Dottor Destino) appare piuttosto frettoloso. Ottimi effetti visivi.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

124c 29/12/08 17:32 - 2615 commenti

Ma chi è Tim Story, cos'ha in comune con Tim Burton, a parte il nome? È questo che mi sono chiesto, andando a vedere "I Fantastici quattro", nel 2005. Debitore più di "Ghostbusters" di Ivan Reiman che del fumetto originale di Stan Lee e di "Star Wars" di George Lucas, questa versione cinematografica del famoso quartetto non è nemmeno degna del peggiore "Star Trek" girato, piena di attori tv e fighette ispaniche. Si salva, ma a stento, la Cosa, l'ex-commissario Scali, ora star di "The Shield".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Intervistatrice: "Come chiamate quella... Cosa arancione?" - Johnny Storm: "Così, la Cosa!".
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

MAOraNza 23/3/08 14:20 - 188 commenti

Se gli amanti dei comics Marvel pensavano di aver visto il baratro con l'insostenibile Daredevil di Affleck, dovranno ricredersi dopo la visione di questo tremendo Fantastic Four. Non basta mettere le tette di Jessica Alba in un bel vestitino in latex, così come non basta ricoprire di pietre il buon Chicklis (che, diciamocelo, funziona meglio in The Shield) o riciclare il nichilismo di McMahon da Nip/Tuck e cucirlo sul Dottor Destino. Brutto, brutto e brutto. Ma possibile che Stan Lee abbia permesso un tale scempio della sua opera?
I gusti di MAOraNza (Animali assassini - Azione - Horror)

Redeyes 4/5/17 7:53 - 1995 commenti

I fantastici 4 arrivano qualche annetto dopo gli X-men sul grande schermo, e in qualche modo cercano di calcarne le orme, ma senza successo. Purtroppo il cast non buca lo schermo, villain (ex donnaiolo chirurgo plastico) compreso. I superpoteri finiscono per non venir accentuati adeguatamente e così il gruppetto si dimentica con una certa celerità. Occasione persa.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Flazich 25/6/07 0:02 - 658 commenti

Dopo una prima parte meritevole di nota, il film scivola verso una trama che è veramente poca. Ripensando al film provo una sensazione di vuoto. Peccato, perchè i fantastici quattro sono dei bellissimi personaggi e ben si prestavano a una trasposizione cinematografica. Purtroppo anche il secondo capitolo sarà deludente, ancor più di questo. Speriamo a questo punto in un terzo capitolo che riscatti la saga.
I gusti di Flazich (Fantascienza - Poliziesco - Thriller)

Fabbiu 14/2/07 10:34 - 1865 commenti

Al contrario della media dei giudizi della critica, il mio parere è che non ci si poteva aspettare di più da uno dei tanti recenti fenomeni che hanno confermato il genere. Insomma, alla fine è pur sempre la rappresentazione di un fumetto per ragazzi ed è logico che debba far perno più sugli effetti speciali che non sulla costruzione degli eventi. Inoltre ho apprezzato molto il fatto che per una volta si sia abbandonata la ricerca esasperata del realismo che in Hulk e Spiderman, per esempio, mi è parsa ecessiva.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Supercruel 10/7/08 22:00 - 498 commenti

Indecente. Lungometraggio banale e privo di qualsivoglia spunto interessante. Personaggi appena abbozzati, trama carente e numerosi colpi al cuore per lo spreco di talenti assoluti come Chiklis e McMahon. Per i pochi che vorranno approcciare questo abominio per la presenza della bella Alba è necessario precisare che la pulzella non si dona. È un film per famiglie, d'altronde.
I gusti di Supercruel (Azione - Fantascienza - Horror)

Saintgifts 12/6/11 15:30 - 4099 commenti

Non male questa trasposizione di un noto fumetto sullo schermo, non peggio di tante altre interpretate, magari, da nomi di maggior spicco. Olre agli effetti speciali, cardine nei film di questo genere, anche l'ironia diffusa fa sì che la pellicola venga visionata nel giusto modo e assicuri quel tanto di divertimento che se ne può ricavare. Quattro supereroi (il più simpatico certamente Ben Grimm "la Cosa", molto umano nonostante la sua dura scorza) per battere il quinto cattivo.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Nando 28/5/13 12:31 - 3236 commenti

I quattro supereroi della Marvel in questo filmetto poco emozionante in cui vige l'annosa vicenda tra buoni e cattivi. Il coinvolgimento appare ai minimi termini con un cast privo di appeal. Scene d'azione con solito piglio fracassone inframmezzate da poco appetibili momenti ironici. Scadente.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Belfagor 30/5/10 12:24 - 2576 commenti

Tiepido e insapore come una soda sgasata, scivola via senza destare interesse. Gli attori protagonisti strizzano l'occhio ai loro ruoli "adulti" (Chiklis si ricicla come duro dopo The Shield, McMahon si pavoneggia come demone ambizioso sulla scia di Streghe e Nip/Tuck), l'ironia viene sostituita da un umorismo da seconda media, Jessica Alba attira ma non mostra nulla essendo invisibile... insomma, tante occasioni sprecate. Cosa si può fare se non consolarsi con gli effetti speciali e attendere quieti i titoli di coda?
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Piero68 15/6/10 10:23 - 2548 commenti

Peccato. Da una delle migliori serie Marvel ci si poteva aspettare di più. Invece la pellicola scorre anonima ed i personaggi non sono per nulla caratterizzati come gli originali. Soggetto, sceneggiatura e regia a livelli davvero bassi. Chiklis assolutamente fuori ruolo come del resto anche la Alba. Possibile che dopo Spider-Man e X-Men non si riesca più a produrre un film sui super eroi che non sia scadente? Consiglierei alla Marvel di essere più esigente, in futuro.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Greymouser 17/4/10 9:55 - 1441 commenti

Rilettura cinematografica senza pretese intellettualistiche e forse anche per questo sostanzialmente centrata, del fantastico quartetto di supereroi Marvel. Il regista riesce a cogliere in più di un elemento il gusto peculiare delle tavole del grande Jack Kirby, ma soprattutto riesce a pescare il jolly nella scelta degli attori protagonisti, tutti molto calati nelle aspettative di ogni vecchio Marvel-fan (con l'eccezione, forse, di una troppo algida Jessica Alba). Operazione godibile senza troppi pensieri.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Ultimo 5/1/17 18:40 - 1185 commenti

Film di rara pochezza, senza una trama convincente e una prova generale del cast abbastanza mediocre. Le scene da salvare sono ridotte all'osso (il salvataggio del camion pompieri sul ponte e poco altro) e lo spettatore non capisce mai dove si vada a parare. Forse piacerà ai fanatici del genere, ma a me non ha proprio convinto. Insufficiente.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Furetto60 5/4/13 9:41 - 1129 commenti

Passi l’adolescenza a pane e fumetti dei F4, appendi poster del gruppo più forte della Terra capeggiata dal genio di Mr. Fantastic, vai al cinema a vederne finalmente la trasposizione filmica e la favola finisce. Non si capisce perché Gommolo sia uno smidollato succube del Dr. Destino, preso a calci anche dalla moglie. Nella saga a fumetti solo una piccola parte ha assistito a uno scenario leggermente simile. E poi la Torcia senza spessore, la Cosa resa male da effetti che definire speciali sarebbe generoso. Marvel in spending review.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Bruce 13/1/09 10:43 - 902 commenti

Decisamente leggerino. Una semplice e diretta trasposizione cinematografica del fumetto, con buoni effetti speciali e nessun approfondimento. La regia latita del tutto. Film quindi banale e privo di spunti di interesse. Jessica Alba, lei sì notevolissima. Mediocre.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Parsifal68 16/9/16 9:29 - 607 commenti

Non c'è dubbio che il fumetto della Marvel è migliore e che questo film che lo celebra ha molto da rivedere. Ma tutto sommato non è disprezzabile, pur con una sceneggiatura che non decide quale strada prendere. Il problema è che ci sono troppi momenti rosa che c'entrano come il cavolo a merenda, inoltre Jessica Alba è una presenza (sensuale direi) che rischia di distogliere la mente dal plot. Effetti speciali così così.
I gusti di Parsifal68 (Comico - Commedia - Drammatico)

Siregon 30/10/10 0:56 - 346 commenti

Ennesima trasposizione di un fumetto che tanto fa eccitare gli americani. Alle solite il risultato è pessimo. Mancano spessore dei personaggi, storia e pure gli effetti alla fine non salvano dal naufragio (come spesso accade) uno scontato polpettone digeribile solo da ragazzini digiuni di cinema. Attori svogliati, regia di uno dei peggiori mestieranti in circolazione e nonostante questo è stato un successo al botteghino. Con un sequel che regala qualche spunto in più.
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)

Ducaspezzi 9/10/11 17:49 - 222 commenti

Fila via liscio, senza pretese e senza soverchia infamia, il debutto dei Fab4 al cinema. I nostri eroi impiegano oltre l'ora (ed è la parte migliore, dove inoltre la CG incuriosisce di più) per: acquisire i propri distinti superpoteri; imparare a comprenderli e dosarli; recepire la nuova prospettiva di vita che essi impongono, tra chi recalcitrerà (la cosa) e chi invece esibirà una sin troppo urtante e imbecille faciloneria (uomo torcia), per dire degli estremi. Il tutto innocuamente, a bassa quota. E si procede, ben dentro le canoniche attese.
I gusti di Ducaspezzi (Drammatico - Fantastico - Thriller)

Vanessa 21/8/11 1:28 - 19 commenti

Se fossi stata una fan patita di questi 4 eroi della Marvel mi sarei arrabbiata e non poco. Visto che non lo sono in maniera spasmodica, mi limiterò ad un giudizio tecnico, che come preannunciato è estremamente negativo. Il problema è che con una sceneggiatura e dialoghi cosi stupidi e ridicoli mi riesce difficile non dare un voto così basso. Più che il film dei Fantastici 4 sembra quello della storia sulla nascita di una pop - band. Da teatrino di periferia (con tutto il rispetto per il teatrino di periferia...).
I gusti di Vanessa (Animazione - Commedia - Sentimentale)