Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/09/18 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 5/09/18 12:55 - 3687 commenti

I gusti di Markus

La moglie di un boss mafioso a New York resta vedova e la salma del marito viene trasferita in terra natia, a Napoli. Ultima regia per Vittorio Caprioli, che prova a spiegarci cos'è la "trastola" del sottotitolo. Una commedia partenopea dal taglio televisivo e di lunga durata, che segue la rinnovata ventata di moda primi Anni Ottanta dei film su Napoli senza tuttavia apportare alcun valore aggiunto e cadendo spesso in cliché forse già allora anacronistici. Restano in ogni caso le buone intenzioni e un discreto apporto da parte del cast.

Panza 14/09/18 21:14 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Nonostante una vicenda basata sulla truffa come espediente per sbarcare il lunario da parte di un gruppo di spiantati napoletani, l'ultima regia di Caprioli è davvero stanca e fiacca, con un cast che solo i caratteristi - e non di certo l'anonima coppia protagonista - nobilitano e numerosi momenti morti, complice la durata elefantiaca, in cui davvero non accade nulla. Il lato comico è debole e solo gli sprazzi di veracità partenopea sono centrati e sinceri. Anche il clarinetto della colonna viene presto a noia.

Zampanò 1/11/20 16:33 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Diviso in due parti, di conio televisivo, lontano dalla regia chic che Caprioli seppe infondere alla sua produzione. La "trastola" ossia gli imbrogli raccontati insieme a Porta e Caminito sono sopraffini ma restano l'unica ciambella intorno a un buco denso solo di azzurre insenature amalfitane. Cast rodato ma poco illuminato dai due protagonisti: la Lee e Williams, più che stranieri, paiono estranei al contesto.
MEMORABILE: Margaret Lee, finito l'effetto narcotico, si sveglia in una pensione di vico Ognissanti e illividisce di rabbia.

Pessoa 31/10/21 22:26 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Caprioli cerca nella sua Napoli gli stimoli giusti per il suo ultimo lavoro di regia che però si colloca decisamente al di sotto delle aspettative, complici soprattutto il logorroico ritmo televisivo e una sceneggiatura piatta che lascia in più di un'occasione spazio alla noia. Il meno colpevole del mediocre risultato è un cast piuttosto coinvolto, sebbene i comprimari stiano spesso una spanna sopra i due protagonisti. In fin dei conti si tratta di un polpettone poco digeribile che riesuma tutti i luoghi comuni della napoletana arte di arrangiarsi con l'aggravante della durata-fiume.

Margaret Lee HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I tre nemiciSpazio vuotoLocandina Totò di notte n. 1Spazio vuotoLocandina 2 samurai x 100 geisheSpazio vuotoLocandina I marziani hanno 12 mani
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Panza • 14/09/18 21:23
    Contratto a progetto - 5197 interventi
    Oltre alla versione cinematografica, ne esiste una long version in due puntate trasmessa su Rai 1 in seconda serata (!) il 26 luglio e il 2 agosto 1990.