Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL MOVENTE

All'interno del forum, per questo film:
Il movente
Titolo originale:El autor
Dati:Anno: 2017Genere: commedia (colore)
Regia:Manuel Martín Cuenca
Cast:Javier Gutiérrez, María León, Adelfa Calvo, Adriana Paz, Tenoch Huerta, Antonio de la Torre, Rafael Téllez, Domi del Postigo, José Carlos Carmona, Alberto González, Craig Stevenson, José Chaves
Note:Soggetto dal romanzo dello scrittore spagnolo Javier Cercas.
Visite:222
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/9/18 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 19/9/18 5:52 - 10985 commenti

Pellicola iberica ambientata in una Siviglia per la verità alquanto anonima. La storia, abbastanza originale, parla di manipolazione psicologica a fini letterari da parte di un aspirante scrittore. Pur sviluppandosi con una certa lentezza la trama è alquanto intrigante e conduce verso un finale amaro che tuttavia non è imprevedibile. Buona la prova del protagonista, Javier Gutiérrez. Non male nel complesso anche se troppo lungo.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Daniela 4/9/18 21:55 - 8242 commenti

Personaggi in cerca di autore: così sembrano i nuovi vicini ad un aspirante scrittore, frustrato dal tradimento e dal successo della moglie autrice di best-sellers. Perché non trarre ispirazione letteraria dalle loro vicende private, magari modificando il corso degli eventi per renderli più interessanti? Originale commedia dal sottofondo amarognolo e dal gustoso finale beffardo, bene interpretata da Gutiérrez che dona al protagonista, aspirante demiurgo, una carica di ambiguità tale da renderlo credibile come poveraccio degno di compassione ma anche come manipolatore senza scrupoli.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Jandileida 6/10/18 21:32 - 1143 commenti

Film dalla trama metaletteraria alquanto originale presa in prestito da un romanzo di Cercas, che quando si tratta di giocare con le pagine bianche ancora da scrivere non è secondo a nessuno. Il piccolo Alvaro si affanna per cercare di acchiappare l'essenza dell'essere scrittore "de verdad", tanto che finirà per mischiare pericolosamente realtà e finzione. Regia senza fronzoli, buona prova di Gutiérrez. Se non fosse per il ritmo un po' troppo blando e perché si letteralmente sprecata la location sivigliana si potrebbe anche dare una mezza palla in più.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Kinodrop 13/9/18 18:06 - 1138 commenti

Il tentativo di Alvaro, ex impiegato e desideroso di competere con l'ex moglie sul piano letterario, attingendo dalla realtà quotidiana e magari alterandola, si risolverà in maniera inaspettata. Letteratura e vita reale si scontrano ribaltando il precario equilibrio tra morale ed estetica in nome dell'ambizione di un uomo frustrato e senza vero talento. A parte l'esagerata lentezza e ripetività, la commedia ha una sua forza che grazie anche all'interpretazione di Gutiérrez coinvolge subito e non è priva di spunti di riflessione. Finale a sorpresa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le dritte della portinaia; L'"ingenua" coppia messicana; L'ambiguo tutor letterario.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)

Anthonyvm 21/12/18 22:20 - 1106 commenti

Geniale commedia nerissima che parte come un dramma e sfocia nel crime. La storia dello scrittore mancato in cerca di ispirazione, condotta con uno stile asciutto, verista (richiamando forse quel senso di autenticità che il protagonista afferma di voler ricercare), con un ritmo lentissimo ma sorprendentemente mai tedioso, man mano che si sviluppa mette in luce tratti macabri e tragici che colgono lo spettatore di sorpresa, per poi renderlo gradualmente partecipe del gioco. Buone le premesse, ottimo il finale, davvero azzeccato. Da provare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sfuriata dell'insegnante di fronte al poco riuscito compito del protagonista; Le scene di nudo integrale, piuttosto inattese; Il twist finale.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)